|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2014 : 19:58:02
|
E, a proposito della Ophrys untchjii postata, chiedo cortesemente lumi su:
A) quale è il binomio più corretto, considerato anche che il Delforge comprende questa entità nel gruppo di O. tetraloniae (che, pur compreso nella holosericea, o holoserica? o fuciflora?) è comunque diverso?
B) quali sono i caratteri macroscopici più determinanti ai fini dell'identificazione, a parte il perianzio verde? Questo perché, sempre seguendo il Delforge e la sua chiave di determinazione del gruppo tetraloniae, si legge:
1 sepali verdi o verde biancastri (70-100% degli individui)
2 petali e sepali concolori (se giallastri - come sembra nelle mie foto - sarebbe invece O. posidonia, ma questà è entità del sud Italia)
3 labello intero o trilobo, d'aspetto fucifloroide o raramente scolopaxoide, allora munito di lunghe gibbosità divergenti (e qui personalmente mi perdo nella miriade di Ophrys riportate dal Delforge, tanto sembrano somigliarsi)
Chi mi aiuta? |
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 20:11:43
|
Ciao, premetto che non sono un esperto per cui non ti posso essere d'aiuto più di tanto.
Detto questo, l'orchidea proposta, a mio parere, anche se presenta fiori a perigonio verde, mi sembra avere una dimensione intermedia che la colloca verso la sottospecie nominale.
La subsp. in questione io la incontro sul Carso in FVG è ti posso assicurare che il fiore è molto piccolo e molto squadrato. Le gibbe inoltre sono divergenti. Sulla tua orchidea mi sembrano convergenti. Ti allego una immagine.
1: 292,46 KB
Aspetta il parere degli esperti!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 12 maggio 2014 20:42:01 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 06:15:02
|
Proposta ancora più interessante della precedente.
Spero di trovarla in quel posto vastissimo.
Bisognerebbe avere diversi esemplari a disposizione per confrontarle con quelle del Friuli. Vediamo domani se trovo qualcosa.
Ciao |
bgiordy Link |
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2014 : 17:41:03
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Proposta ancora più interessante della precedente.
Spero di trovarla in quel posto vastissimo.
Bisognerebbe avere diversi esemplari a disposizione per confrontarle con quelle del Friuli. Vediamo domani se trovo qualcosa.
Ciao
|
In effetti tra centinaia di O. holosericea ho visto solo questa a perianzio verde, e come ripeto in sito diverso rispetto a dove l'avevamo trovata lo scorso anno, e per fortuna più protetto dallo sfalcio. Bgiordy, se pensi di andarci, dato che è evidente che conosci il luogo, ti indico dove trovarla, questa holosericea forse untchjii |
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2014 : 18:00:28
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, premetto che non sono un esperto per cui non ti posso essere d'aiuto più di tanto.
Detto questo, l'orchidea proposta, a mio parere, anche se presenta fiori a perigonio verde, mi sembra avere una dimensione intermedia che la colloca verso la sottospecie nominale.
La subsp. in questione io la incontro sul Carso in FVG è ti posso assicurare che il fiore è molto piccolo e molto squadrato. Le gibbe inoltre sono divergenti. Sulla tua orchidea mi sembrano convergenti. Ti allego una immagine.
1: 292,46 KB
Aspetta il parere degli esperti!!!
|
Grazie a RockHoward per le preziose precisazioni. A tal proposito allora, e soprattutto a proposito della convergenza/divergenza delle gibbe, posto due foto, di due fiori diversi, fatte nello stesso luogo l'anno scorso, sotto la pioggia. Che ne pensate? Immagine: 186,52 KB Immagine: 129,07 KB |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 22:23:02
|
Ciao, in queste due immagini le gibbe sembrano divergenti ma il colore dei petali/sepali, a mio avviso, non risaltano proprio verdi ma sul giallino. Non riesco a immaginarmi la grandezza dei due fiori.
La grandezza del fiore sembra essere il carattere su cui fare principalmente affidamento che risulta più piccolo di alcuni millimetri rispetto alla specie nominale.
Questo sempre a mio modesto avviso. Spero proprio che passi qualche esperto a chiarire i tuoi dubbi.
Inserisco intanto altre due immagini fatte ad un'altra pianta l'anno precedente.
1: 292,02 KB
2: 295,06 KB
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2014 : 18:13:08
|
Sono stato oggi, ma non ho trovato nessuna pianta verde e nemmeno l'apifera fulvousca. Riproverò il prossimo anno.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|