|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 19:02:17
|
L'anno scorso, a metà maggio, con alcuni soci veneti GIROS abbiamo fatto una uscita sulle rive del Piave (località nota a Moriago della Battaglia, prov. di TV)alla ricerca di alcune Ophrys ben poco diffuse. Purtroppo, pur avendole trovate, la giornata cupa e piovosa mi aveva impedito una documentazione fotografica almeno decente. Quest'anno, qualche giorno fa (ma in una giornata di sole), ho voluto tornarci, per ammirare nuovamente quelle preziosità e fotografarle. E puntualmente le ho ritrovate, anche se in siti diversi rispetto a quelli che ricordavo dallo scorso anno (buon segno ). Eccone un piccolo reportage. Questa credo che fuor di dubbio sia
Ophrys apifera var. tilaventina Nonis e Liverani Immagine: 233,75 KB
Immagine: 129,32 KB
E, a proposito di O. apifera, posto anche questa immagine dello scorso anno, di quella che mi sembra una O. apifera "normale" (e ne chiedo cortesemente conferma), ma mi pare di aver letto da qualche parte che, in "quel" luogo, fiorisce solo la tilaventina. Chiedo inoltre se quel pollinio piegato verso il basso nel fiore superiore possa essere un esempio di autogamia.
Immagine: 174,94 KB
|
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 19:20:35
|
Ciao, bellissime queste due orchidee.
La prima la incontro anch'io ma la seconda non l'ho mai incontrata ed è sicuramente un ritrovamento molto interessante. Complimenti!!!
Si tratta di Ophrys apifera var. fulvofusca.
Belle le foto!!! Bravo!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 19:23:20
|
...dimenticavo...l'Ophrys apifera si autoimpollina da sola per la perdita di una specifico insetto impollinatore.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 06:09:27
|
Ben ritrovato nel forum. Belle le tue proposte, e anche le foto.
L'apifera fulvofusca è bellissima e non l'ho mai vista perché quando sono andato, l'avevano falciata. Spero quest'anno di fare in tempo.
Ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|