testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys apifera var. tilaventina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geum rivale
Utente V.I.P.

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 19:02:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'anno scorso, a metà maggio, con alcuni soci veneti GIROS abbiamo fatto una uscita sulle rive del Piave (località nota a Moriago della Battaglia, prov. di TV)alla ricerca di alcune Ophrys ben poco diffuse. Purtroppo, pur avendole trovate, la giornata cupa e piovosa mi aveva impedito una documentazione fotografica almeno decente. Quest'anno, qualche giorno fa (ma in una giornata di sole), ho voluto tornarci, per ammirare nuovamente quelle preziosità e fotografarle. E puntualmente le ho ritrovate, anche se in siti diversi rispetto a quelli che ricordavo dallo scorso anno (buon segno ).
Eccone un piccolo reportage.
Questa credo che fuor di dubbio sia

Ophrys apifera var. tilaventina Nonis e Liverani
Immagine:
233,75 KB

Immagine:
129,32 KB

E, a proposito di O. apifera, posto anche questa immagine dello scorso anno, di quella che mi sembra una O. apifera "normale" (e ne chiedo cortesemente conferma), ma mi pare di aver letto da qualche parte che, in "quel" luogo, fiorisce solo la tilaventina. Chiedo inoltre se quel pollinio piegato verso il basso nel fiore superiore possa essere un esempio di autogamia.

Immagine:
174,94 KB

AS
"Quale e' la cosa piu' difficile di tutte?
Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio'
che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 19:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
bellissime queste due orchidee.

La prima la incontro anch'io ma la seconda non l'ho mai incontrata ed è sicuramente un ritrovamento molto interessante. Complimenti!!!

Si tratta di Ophrys apifera var. fulvofusca.

Belle le foto!!! Bravo!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 19:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dimenticavo...l'Ophrys apifera si autoimpollina da sola per la perdita di una specifico insetto impollinatore.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 06:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben ritrovato nel forum.
Belle le tue proposte, e anche le foto.

L'apifera fulvofusca è bellissima e non l'ho mai vista perché quando sono andato, l'avevano falciata. Spero quest'anno di fare in tempo.

Ciao

bgiordy
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net