|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2014 : 18:51:57
|
Ophrys romolinii ??
|
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2014 : 18:54:50
|
Immagine: 228,92 KB Immagine: 261,31 KB Immagine: 248,58 KB Immagine: 183,13 KB |
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 09:48:18
|
Caro Mario, eccoci qui a discutere di questo argomento che, se ricordi, ti avevo accennato in occasione del Ns. incontro.... Mi interesserebbe sapere quante piante con queste ultime caratteristiche hai incontrato nella stazione. Se mi è concesso, inserirei questo Link ad un'interessantissima discussione sul Forum del GIROS. Secondo me, le "tue" piante possono ascriversi a quelle che presentano caratteri intermedi tra le due entità. Dalle mie parti non ho mai trovato nulla di simile, le popolazioni sono "pure" con i caratteri ben delineati di bertolonii (benacensis). Un saluto da Massimo |
|
Modificato da - Maxglisi in data 09 maggio 2014 09:54:57 |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2014 : 15:42:02
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Caro Mario, eccoci qui a discutere di questo argomento che, se ricordi, ti avevo accennato in occasione del Ns. incontro.... Mi interesserebbe sapere quante piante con queste ultime caratteristiche hai incontrato nella stazione. Se mi è concesso, inserirei questo Link ad un'interessantissima discussione sul Forum del GIROS. Secondo me, le "tue" piante possono ascriversi a quelle che presentano caratteri intermedi tra le due entità. Dalle mie parti non ho mai trovato nulla di simile, le popolazioni sono "pure" con i caratteri ben delineati di bertolonii (benacensis). Un saluto da Massimo
|
Ciao Massimo, grazie per la risposta, per rispondere alle tue domande ho controllato nell’archivio le foto inerenti le piante di bertolonii-benacensis di questa stazione di crescita che seguo da molti anni, premesso che mi sono accorto della differenza solo dopo averle guardate al computer, dal 2005 ad oggi ho ritrovato una sola pianta simile fotografata l’anno scorso nello stesso periodo e confrontandole direi che è la stessa pianta che si ripropone, in questo sito che conta circa 200 piante, nel 2010, con Rèmy, che nell’occasione prelevò delle foglie da una decina di piante per fare delle analisi genetiche (delle quali non so l’esito), non la notammo. Per riprendere il discorso trattato anche nel forum del GIROS, questa stazione è molto distante da quella fascia di transizione citata nella discussione, si trova esattamente sopra Quinto al mare (GE) a circa 800 mt. in linea d’aria dal mare e quindi molto distante dalla fascia appenninica, ciao, Mario.
|
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2014 : 15:43:20
|
Allego foto del 2013
Immagine: 281,25 KB |
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 18:42:13
|
Ciao Mario, grazie delle info.... Se si tratta di una singola pianta, direi che la "cosa particolare" ci può stare. Un saluto da Massimo |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2014 : 16:32:47
|
Ciao Massimo, grazie, conto comunque di ritornarci e controllare meglio, ciao, Mario. |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 17:23:22
|
Molto belle Mario,complimenti per il ritrovamento e per le foto,ciao.
Baffo |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2014 : 21:39:44
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
Molto belle Mario,complimenti per il ritrovamento e per le foto,ciao.
Baffo
|
Molte grazie Claudio, Mario. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |