|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2014 : 01:52:01
|
Immagine: 220,66 KB |
Link |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 09:00:12
|
A mio parere sono Deroceras, e, dato anche l'habitat di raccolta delle immagini, potrebbe trattarsi di invadens/panormitanus. |
ciao
Iperione |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2014 : 01:38:08
|
Grazie Damiano, l'Hotel si trova in zona Borgo Panigale (credo), domani inserirò le coordinate.
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 21:38:58
|
Ci manca la grandezza - in questa zona c'èil nostro tipo Marradi...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2014 : 23:10:50
|
Hai ragione Clemens, l'esemplare della prima foto circa 5 cm, i bianchi della seconda foto ca. 4 cm, e l'esemplare marrone della seconda foto ca. 2,5 cm. Sono comunque degli esemplari giovani, i primi di giugno dovrei tornare sul posto, magari li ritrovo un po cresciuti .
Ciao Salvatore |
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 06:37:28
|
Deroceras è un po "vermicolare", Limax è più "corpulente"...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 09:51:15
|
| Messaggio originario di torecanu: Sono comunque degli esemplari giovani... .
|
Però... personalmente non ho mai visto i "Marradi" in ambienti antropizzati come quello delle tue foto, in quel tipo di habitat invece ho trovato spesso i maximus (ma mi sembra di ricordare un vecchio post sul Forum NM, che non sono riuscito a ritrovare, che mostrava un limax tipo "Marradi" osservato proprio in un parco pubblico presso Bologna...). Se fossero limax non sarebbero adulti, però i giovani che ho visto io non somigliano agli animali fotografati, i "Marradi" di quelle dimensioni di solito hanno il clipeo con sfumature "marezzate" ai lati, mentre i maximus di solito hanno tutto il corpo cosparso di chiazze scure marcate. Se fossero deroceras sarebbero quasi tutti (3 su 4) adulti (ed anche belli grossi...), bisogna anche tener conto che appaiono "corpulenti" perchè sono contratti (tutti hanno i tentacoli ritirati); i colori degli esemplari mostrati negli scatti sono compatibili con panormitanus/invadens, che sovente presenta nella stessa popolazione individui che vanno da molto chiari a scuri. Aspetto il prossimo viaggio a Borgo Panigale... |
Modificato da - iperione in data 13 maggio 2014 09:52:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|