testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Le Limax in Italia (13) - L. genei Lessona & Pollonera 1882
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 19:21:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Limax Specie:Limax genei


Limax genei
Lessona & Pollonera 1882



Clemens M. Brandstetter, Bürs, Österreich.





Descritto circa 50 anni dopo trovato in 1838! E un Limax della Sardegna da 'Tanca Ressa', Provincia di Sassari.

Fig. 1 = L. genei:
Le Limax in Italia (13) - L. genei Lessona & Pollonera 1882
152,68 KB

Chi conosce questo paese o zona?

-------------------

Forse è un Limax come questo della Sardegna vic. Bono (SS):
Le Limax in Italia (13) - L. genei Lessona & Pollonera 1882
190,72 KB

Una foto da B. Klee (con permesso del autrice)

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 00:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Liebe Freund
dieses ist ein schönes Problem, im sardinischen #Tanca# möchte kleines Masse Stück sagen, die Provinz von Sassari hat tausend von #Tanche# und sicheres Ressa ist der Name, oder der Spitzname des alten Inhabers entsteht sie, würde haben folglich, das Ende des Landes mindestens mehr zu kennen, um den Platz zu finden.

Ciao

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 08:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spiacente Clemens ma Tanca Ressa proprio non la conosco, vorrei però specificare ( credo che Doram abbia detto una cosa simile in tedesco) che "Tanca" in sardo vuol dire ( da Tancare/Tancai = chiudere, delimitare = sp. Tancar) "chiuso, terreno delimitato per tutto il suo perimetro da una siepe o da un muretto a secco (una filosofia, quella delle chiudende, nn da sempre presente in Sardegna, ma solo dal 1820, quando i piemontesi soppiantarono appunto la filosofia della proprietà collettiva che v'era in tutta l'isola con l'editto sulle chiudende).
Essendo dunque un' appellativo diffusissimo sono certo che di "Tancas Ressa" ce ne sono diverse in prov. di Sassari e questo può rendere più difficoltoso il ritrovamento del punto esatto di raccolta del Limax genei, tantopiù che spesso le località posso avere più nomi (la popolazione di un paese può chiamare quel terreno Tanca Ressa e magari quella del paese affianco, cosa ne so, Tanca Gunturzu (è un' esempio) e quini bisogna vedere cosa viene segnato dalle IGM (inoltre, ATTENZIONE, anche le IGM sbagliano perchè essendo ignorantissimi di lingua sarda chi fa le carte spesso sbaglia scrivendo, e dunque se il popolo chiama una località con un certo nome, nella cartina ci sarà un nome completamente diverso, storpiato dal nome originale).
Scusate per questo semi-off-topic, ma mi sembrava curioso e utile far notare come può essere difficoltoso o meno rinvenire una certa località precisa......soprattutto se inizia con...."Tanca"!!!
un caro saluto a tutti
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 13:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... ho visto, ch'è proprio complicato.....

Grazie lostesso per l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 14:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato nell'elenco toponimi dell'IGM: Tanca Ressa non risulta, in compenso solo per la provincia di Sassari ci sono oltre 200 toponimi che contengono la parola 'Tanca', Lepu non scherzava

Ci vorrebbe un sardo per fare un'ipotesi su questa lista e individuare in quale altra parola potrebbe essersi corrotto il toponimo 'ressa' dopo quasi due secoli.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 11:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo theco,
l' IGM inserisce nella sua topografia meno della metà dei toponimi presenti (e spesso come abbiam detto corrotti): molto probabilmente Tanca Ressa potrebbe essere il nome anche solo di una parte di un versante di una collina. Ovviamente sono nomi che conoscono solo i residenti (e neppure tutti) del comune a cui appartiene quella porzione di territorio, oppure i cacciatori più anziani e affermati (se è territorio di caccia), che sanno dare il nome a ogni "metro quadro" di terra.
Questo dei toponimi è un caso diffusissimo in tutta la Sardegna: anche nel mio paese (come in tutti gli altri) diamo un nome ad ogni chiuso, ad ogni curva di strada, ad ogni collina, ad ogni rocciaia etc etc cosicchè, per fare un esempio reale, per raggiungere l'oliveto di un mio amico (anche questo con un nome) partendo da "Brintad 'e bidda" (l'entrata del paese)dovrò attraversare le loc. Gruxi 'e Mràmuri, Tanca 'e Linnarbus, Tanca Spada, Eca su Gureu, S' rocili, Pedra Piscinas e, finalmente, dopo appena 1,5 km, arrivo all' oliveto.
Considerando che sono molto giovane sicuramente non conosco tutte le località, anzi...e se poi estendiamo l'analisi non sul piano (corrispondente solo al tragitto e alle località che questo tocca) ma all'intera piccola valle(di pochi chilometri quadrati), le località sono almeno altre 30-40...e nell' IGM corrispondente troviamo appena Tanca Spada e uno storpiatissimo Seca Curreu che oltre a non corrispondere per niente al toponimo usato dalle persone (e che tralaltro perde totalmente di significato: Eca su Gureu= "entrata del Cardo" ovvero l'entrata di una tanca dove sicuramente c'erano dei cardi selvatici, mentre Seca Curreu non significa niente..Seca è una storpiatura di "S'Eca" ovvero "l'entrata" e Curreu= posta, servizio postale) mette in diffioltà anche chi deve fare dei seri studi sul luogo.
scusate per essermi trattenuto forse troppo, ma queste considerazioni credo siano importanti per capire quanto faccia male sia alle popolazioni del luogo e sia a chi viene da fuori il poco interesse alle culture locali, che sono invece la base da cui bisogna partire per capire, in questo caso, la toponomastica di una certa regione del globo.
un caro saluto a tutti
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 11:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te Frantzi, il problema della italianizzazione dei toponimi fatta dopo il 1860 è comune a tutto il territorio, ovunque esisteva un vernacolo locale.

Un esempio delle mie parti è il seguente: oggi esiste una piccola frazione che si chiama Piangipane, il nome locale originario (che contiene suoni che non posso scrivere con questa tastiera) significa invece Pezzo di Pane.

Comunque auguri Clemens, non sembra per niente facile...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 17:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo anch'io non posso aiutarti.

Alla prossima

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Le Limax in Italia (13) - L. genei Lessona & Pollonera 1882
Torna all'inizio della Pagina

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione a distanza di 3 anni, ma io l'ho scoperta solo adesso!
Per avvicinarsi a localizzare questa sconosciuta Tanca Ressa, sarebbe di grande aiuto conoscere chi ha trovato il Limax nel 1838 (Lessona & Pollonera?), dove abitava (se abitava in Sardegna) oppure quali sono le tappe del suo viaggio (se era in missione scientifica o comunque in vacanza in Sardegna).
Ciao
Mario

Modificato da - mariu in data 29 giugno 2010 23:38:38
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 08:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Lessona vedi Link

C'è anche un Link per Pollonera.

Essi erano da Milano - il Limax hanno trovato o ricevuto per la descrizione.





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 12:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui metto la descrizione originale con PDF

Allegato: Le Limax in Italia (13) - L. genei Lessona & Pollonera 1882 Limax genei Orig-Beschr Lessona&Pollonera1882.pdf
69,72 KB





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2011 : 13:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra qualcosa di simile al punctulatus/redii...

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 15:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Sembra qualcosa di simile al punctulatus/redii...

Joachim


Io penso che sulle isole ci sono solo "endemismi" - L. punctulatus/redii sono endemici al nord dell'Italia....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2011 : 16:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, non sto dicendo che è punctulatus/redii, ma che potrebbe essere una specie simile; anch'io credo che, per organismi a scarsa dispersione come i Limax, ogni isola - o quasi - ospiti il suo endemismo.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un'altra discussione Cmb mi chiedeva quali fossero i vecchi confini della provincia di Sassari.

Caschiamo male... dal 1861 al 1927 (istituzione della provincia di Nuoro) la provincia di Sassari era vastissima.
Immagine:
Le Limax in Italia (13) - L. genei Lessona & Pollonera 1882
9,53 KB .

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 27 aprile 2011 22:18:04
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Ressa ist der Name, oder der Spitzname des alten Inhabers


Può darsi che "Ressa" sia il nome del vecchio proprietario, ma pare che quel cognome sia rarissimo in Sardegna, come puoi vedere qui, in un buon database fondato sugli elenchi telefonici.

Come scrivevo nell'altra discussione, per trovare un toponimo in Sardegna anche questo è uno strumento utile.
Purtroppo il toponimo non si trova.

Hai provato a verificare il reperto del Museo di Torino? Magari l'etichetta dice qualcosa di più, e giusto per escludere un errore nella stampa di Lessona & Pollonera...

Circa l'itinerario sardo di Gené: leggo qui, sul Dizionario biografico Treccani, che:

Dal 1833 al 1838, per desiderio del re Carlo Alberto che intendeva promuovere la conoscenza della Sardegna, il G. fece quattro viaggi esplorativi nell'isola con Alberto Ferrero della Marmora, il Ghiliani e un preparatore. Oltre agli Insetti, vi raccolse Molluschi, Rettili, Uccelli e Mammiferi che arricchirono il museo e che gli suggerirono il progetto - non realizzato - di compilare una Fauna sarda (quella di F. Cetti era ancora prelinneana). Agli studi sugli Insetti aveva da tempo affiancato quelli sui Vertebrati, accentuando qui l'interesse alla morfologia, per individuare i caratteri che potessero servire a delimitare chiaramente l'ambito di ogni specie.

Da notare che il della Marmora è stato in pratica il più grande conoscitore non sardo della Sardegna... i suoi Itinerari sono famosissimi e completissimi... difficile immaginare dove non sia andato

Insomma, per come stanno le cose il Gené deve aver girato molto...



Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 27 aprile 2011 23:07:25
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante l'ipotesi di un errore di trascrizione da parte di Lessona & Pollonera dal cartellino di Gené.
Quel Ressa potrebbe in origine essere Rossa che è la traduzione dal sardo di: Tanca Ruja - AGLIENTU(SS).
Ma l'ipotesi è difficile da provare.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 13:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro; ho contatto con il museo a Torino e con l'università di Sassari (essi mi hanno scritto: "Buongiorno, ho provato a chiedere ma purtroppo nessuno ricorda una località simile. Continuerò a chiedere, nel caso di un riscontro positivo vi farò sapere. Cordiali saluti A.M."




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elena Gavetti del
Museo Regionale di Scienze Naturali
Sezione di Zoologia
Via Giolitti, 36
10123 Torino

mi ha scritto:

Caro Clemens,

grazie per averci scritto. In Museo non è conservato il Limax genei descritto da Lessona & Pollonera, che risulterebbe presente dai dati storici. Potrebbe avere notizie sulla località di raccolta,Tanca Ressa, dal professor Achille Casale dell'Università di Sassari
Buona giornata
Elena

_____________________________


Tel. +39 0114326303




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2011 : 13:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto questa risposta da professore Achille Casale (Università di Sassari):

Caro Collega,
mi scuso per il ritardo nel risponderle, ma ho voluto prima consultare tutte le mappe possibili, e chiedere informazioni ad amici e colleghi che si occupano di storia della Sardegna.

Allo stato attuale, pare non esista alcuna località con quel nome ("Tanca Ressa") in Sardegna (neppure in mappe al 25.000).

L'unica località con un nome simile, attualmente, è "Tanca Regia" presso Abbasanta (provincia di Oristano), che tuttavia nell'800 faceva parte del comune di Ghilarza, dove c'era un mandamento del Regno di Sardegna. Tenga anche presente che nella grafia dell'800 le "s" somigliavano alle attuali "j", per cui la grafia "Rejja" (oggi Regia) potrebbe essere stata interpretata dai naturalisti dell'epoca come "Ressa".

Mi pare strano tuttavia che sia indicata Sassari come provincia. A quell'epoca la provincia di Oristano non esisteva ancora: c'erano solo quelle di Cagliari e Sassari, e la zona di Oristano apparteneva a Cagliari, non a Sassari.

Purtroppo dunque non posso chiarirle più di tanto il problema.

Un caro saluto (anche a Elena!),
Achille Casale




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
Torna all'inizio della Pagina

nonnaivana
Utente V.I.P.

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono appassionata a questo "giallo"!!!

Interessante sarebbe sapere, se esiste ancora questa limaccia in qualsiasi parte della Sardegna...senz'altro ci saranno amici appassionati che avranno, eventualmente, avuto l'occasione di osservare questo soggetto!
Io da curiosa quale sono, se fossi pure un ragazzino piuttosto che uno studioso, con le premesse lette qui...mi metterei subito alla caccia di limacce!!!

Danke, Clemens,

ich warte auf die Loesung!!!

Auf bald!

CuriosaMente
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net