testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acaro nel cotone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 19:05:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti oggi stavo lavorando un filato di cotone ed ho trovato questo insetto era piccolo 2/3 mm e si muoveva velocissimo, la cosa strana è che il filo è dello stesso colore, mi hanno detto che può essere una zecca o un parassita dei materassi, prima che butto via tutti i gomitoli mi dite cos'è? grazie
Immagine:
Acaro nel cotone
28,72 KB

Modificato da - elleelle in Data 05 maggio 2014 22:38:40

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 19:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come posizione geografica sto in Abruzzo, provincia di Chieti in collina 440 slm

Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 19:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefy,
anche a me sembra una zecca, da quel pochino che si riesce a vedere,
comunque, aspettiamo chi ne sa molto più di noi.

Un saluto,
Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 19:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma le zecche sono bordeaux? mi ha camminato sulla mano senza attaccarsi e poi l'ho schiacciata, credo

Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 19:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai un'occhiata a questo link:

Link

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 19:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se mi si è attaccata?

Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 19:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non hai detto che l'hai schiacciata?Comunque se ti si fosse attaccata, la vedresti, non è invisibile, a me una volta mi è successo: in giro per prati a fotografare gli insetti,una si è attaccata al centro interno del mio gomito sin.
Me ne sono accorto la sera facendomi la doccia, aveva tutta la testa infilata nella carne.L'ho tirata fuori,ma la testa è rimasta dentro.Per brevità, sono dovuto andare dal medico che me l'ha estratta con molta fatica ed attenzione ed ho fatto una terapia con antibiotici, ad evitare serie conseguenze, che ci sono soprattutto quando l'animale è infetto ( succhia il sangue ad altri animali ).
Comunque, niente paura, se non riesci da solo (o sola, non so se sei maschio o femmina), fatti vedere da qualcuno, amico,amica,parente o chi vuoi tu...e se per caso ce l'hai addosso, rivolgiti ad un medico o al pronto soccorso.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 20:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì credo di averla schiacciata, ma non la trovo più, quindi è una zecca ma come ci è finita nel filo?mi sono tolta i vestiti che portavo, magari così piccina, non si attacca, uffa. Sono una donna

Torna all'inizio della Pagina

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 20:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono cambiata i vestiti, sulle braccia non c'è, spero che non sia una zecca

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 20:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefy78:

mi sono cambiata i vestiti, sulle braccia non c'è, spero che non sia una zecca



Ciao, speriamo possa essere qualcos'altro, io purtroppo non sono in grado di confermare o meno il riconoscimento.
In ogni caso non credo sia necessario che tu butti via il cotone. Probabilmente era un solitario, prova a scuotere bene i gomitoli e vedi se ne cade qualcuno, se ne vedi ancora il cotone puoi farlo bollire, eventualmente con un po' di sale, così lo recuperi senza problemi.


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 20:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo spero anche io non mi ricordo se quelle davanti sono zampe o antenne

Torna all'inizio della Pagina

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2014 : 21:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è che può trattarsi di ragnetto rosso?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2014 : 22:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti! Dalla posizione e dallo spessore delle zampe direi che è un semplice acaro Trombidiidae.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2014 : 01:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
mi scuso per l'errata individuazione...veramente, avevo anche pensato all'acaro rosso, io lo conosco bene...è piccolissimo e si muove rapidamente e morfologicamente è molto differente dalla zecca, mi avrà ingannato la non eccelsa qualità dell'immagine ed anche il colore, che sembra più un marroncino ( più o meno come le zecche ) che un bel rosso vivo, come sono questi acari.Per di più, se l'animaletto fosse stato ritratto più grande, si sarebbero viste le differenze, e quindi, l'individuazione più facile.
Comunque, chiedo scusa per l'errato riconoscimento che forse avrà causato qualche apprensione all'amica Stefy

Un saluto a tutti,
Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2014 : 22:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quell'acaro "trobone" che ci fa nel cotone? ecco pure la rima? butto il gomitolo? è infestante?

amico tutti possiamo sbagliare tranquillo, l'importante è che non è una zecca

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2014 : 22:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Che sia un Trombidiidae (secondo me più probabile) o un Erythraeidae (Balaustium = ragnetto rosso), non sono infestanti, né pericolosi; non pungono l'uomo. Si trovano un po' dappertutto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

stefy78
Utente nuovo

Città: chieti


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2014 : 22:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
menomale grazie luigi

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2014 : 10:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zecche rosso-vermiglio?!?! Naaaaa!!!!

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net