Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2014 : 22:46:23
|
Giusto. P. cf. nympha (v. clipeo e ultimo sternite). |
爱 自 然 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2014 : 10:57:17
|
Grazie Valerio. Bruno |
Bruno |
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
343 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 18:49:49
|
Polistes nimpha è da escludere per la colorazione dell'ultimo sternite: in P. nimpha è quasi interamente nero mentre questo esemplare lo presenta ampiamente giallo. Secondo me potrebbe essere un raro esemplare di P. dominula con il clipeo portante una fascia nera, forma cromatica riportata già nel 1972 da Guiglia nel suo "Les Guepes Sociales d'Europe Occidentale et Septentrionale". |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 22:14:28
|
La preda potrebbe essere una larva di Curculionidae o, forse, di imenottero Symphita.
|
luigi |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2014 : 15:54:22
|
Grazie per la spiegazione. Bruno |
Bruno |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2014 : 23:19:21
|
Anche per me il carattere del colore dell'ultimo sternite è sicuramente prevalente su quello del clipeo ed altre parti. Per la larva propendo più per l'ipotesi sinfite.
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2014 : 11:35:39
|
Inserisco una larva di Curculionide, somiglia molto alla preda. Bruno Immagine: 187,56 KB |
Bruno |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2014 : 19:42:36
|
Questa larva mi ricorda una larva di coleottero il cui adulto dovrò vedere domani: si trovava su Melissa o Mentha spp.? Se si, potrò dare almeno il genere. Giorgio.
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2014 : 00:07:59
|
Giorgio inserisco l'adulto di questa larva che ho allevato e trovata sui rovi dove ho fotografato la Polistes, su qusti rovi è facile trovare quete larve, ho postato circa un anno fa questo curculionide ma nessuno a saputu dirmi il nome. Bruno Immagine: 207,01 KB |
Bruno |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2014 : 11:24:35
|
Oggi ho visionato dei Donus salviae di Imola, su melissa, che avevano larve simili, per quello che ho visto in foto di un amico: anche questo potrebbe trattarsi di Donus sp., anche se mi sembra, a naso, più piccolo dei soliti. Chiediamo a Forbix.
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2014 : 23:31:44
|
| Messaggio originario di Andricus:
Polistes nimpha è da escludere per la colorazione dell'ultimo sternite: in P. nimpha è quasi interamente nero mentre questo esemplare lo presenta ampiamente giallo. Secondo me potrebbe essere un raro esemplare di P. dominula con il clipeo portante una fascia nera, forma cromatica riportata già nel 1972 da Guiglia nel suo "Les Guepes Sociales d'Europe Occidentale et Septentrionale".
|
Si, sono d'accordo; l'ultimo sternite addominale è troppo giallo. Il clipeo così nero non è però così raro, e ci sono numerosi studi sulla sua variazione in relazione allo status dell'individuo (devo averli già citati in qualche altra discussione vecchia). |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|