testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conchiglia con la "pelliccia"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vinc52
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2014 : 07:59:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riprendendo, dopo oltre 30 anni, per controllarne la classificazione uno scatolino contenente 6 Eatonina cossurae ho avuto la sorpresa (sgradita) di vederle tutte ricoperte da una fitta "peluria" bianchiccia.

Mi era capitato di notare la formazione su piccole conchiglie di minuti cristalli cubici di sale marino ma mai un fenomeno del genere.

Sembrerebbe un fungo o una muffa! Vi è noto questo fenomeno?

Immagine:
Conchiglia con la
59 KB

Vincenzo Rindone

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2014 : 09:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dirti soltanto che io il detrito, appena preso, lo tengo immerso in acqua dolce per almeno 10 ore, ovviamente con la massima cura, evitando qualsiasi movimento. Come sai i microcristalli di sale, non visibili ad occhio nudo, sono solubili in acqua. Fatta defluire l'acqua occorreranno parecchi giorni per asciugare, mai al sole, come sai. Ciao
Costantino

Torna all'inizio della Pagina

Vinc52
Utente Junior

72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2014 : 10:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, infatti, i cristalli di sale non mi preoccupano. Ma qui si tratta di funghi o muffe (la peluria è morbida, non rigida come si potrebbe ipotizzare se fossero cristalli). Quello che è strano e che queste conchiglie, determinate ed inscatolate negli anni 80, non sono state più toccate da allora, rimanendo al buio, sigillate e senza alcuna umidità se non quello propria. Ed ancora: questi funghi su quale sostanza organica hanno attecchito? Solo il periostraco, se presente in questa specie, può dar loro nutrimento non l'aragonite della conchiglia. Oppure vi sono funghi capaci di attaccare l'aragonite? Se è così siamo rovinati!!!!

Vincenzo Rindone

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2014 : 11:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista direi degli acari, se la conchiglietta non era perfettamente pulita può accadere.

Vinc52
Utente Junior

72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2014 : 15:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acari?... non credo. Lo so che alcune specie secernono una specie di ragnatela ma la "peluria" in questione è formata da elementi singoli, fitti, che si dipartono ognuno dalla superficie della conchiglia. Inoltre le 6 conchiglie era poggiate su di un quadratino di carta colorata a sua volta sostenuto da un batuffolo di cotone idrofilo. Osservando attentamente al microscopio tutte queste strutture nonchè in fondo dello scatolino non ho notato spoglie, feci, macchie o infiltrazioni, polvere o altra "sporcizia" che possa far ipotizzare un'infestazioni di acari. Tutto era perfettamente pulito, il cotone ancora bianco, il quadratino di carta in perfette condizioni. Solo le conchiglie erano interessate dal fenomeno.
Boh! Ho messo il tutto in acaqua ossigenata. Ho controllato altri scatolini del medesimo periodo ma non ho riscontrato alcun problema.

Vincenzo Rindone

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2014 : 10:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di Bynes disease, ovvero di acidi del vetro che "corrodono" il carbonato di calcio delle conchiglie... questo fenomeno si manifesta inizialmente come una muffa o come cristalli di sale, ma poi finisce con lo sbriciolamento dell'intera conchiglia. Però il tempo intercorso (30 anni) mi sembra troppo breve...

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net