|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sandrino
Utente V.I.P.
Città: Norcia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
104 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2004 : 00:32:50
|
Ovvero storia di una passeggiata in pineta. (Pineta della Forca di Ancarano, 1000 mt slm circa) invece mi sono dovuto ricredere. Dopo le gelate di alcuni gg fa la temperatura si e' rialzata sopra lo zero e quindi la pineta si e' ripopolata.
Sotto le foto dei ritrovamenti. Il primo e' Chroogomphus rutilus, credo ci sia poco da descrivere, le foto sono abbastanza eloquenti. Gli esemplari erano tutti freschi, nati quindi successivamente alle gelate con temperature anche di -6 -7 C°. Unico elemento forse degno di essere sottolineato il colore giallo cromo alla; base del gambo.
Poi viene Hygrophorus latitabundus , stavolta ci siamo, il cappello e' di dimensioni grandine, il gambo e' panciuto, insomma, i caratteri descrittimi da Enzo stavolta ci sono. E anche l' habitat e' quello giusto, la pineta......
Ma non e' finita,, gira che ti rigira e' venuto fuori anche un Hygrophorus olivaceoalbus, al principio l' avevo preso per esemplari piccoli di latitabundus, poi mi sono accorto che il portamento era ben diverso..
comunque a casa poi ho provato a vedere la famosa reazione all' ammoniaca. quest' ultimo e' rimasto invariato, sul latitabundus ho avuto una lieve e fugace colorazione aranciata sul gambo......
Ciliegina sulla torta poi, un paio di esemplari di L. sanguifluus, purtroppo un po' vecchiotti e gia discretamente larvati, ma la soddisfazione e' stata comunque grande, visto che mi mancava questo ritrovamento...
Per finire poi una bella quantita' di Tricholoma terreum...inodore, con sapore lievemente dolce, lamelle fitte, smarginate, fragili.
Che dite, stavolta ho determinato bene ??
--Sandrino
Un saluto dalla Valnerina !
Immagine: Chroogomphus rutilus 215,75 KB
Immagine: 180,44 KB
Immagine: 250,69 KB
Immagine: 211,4 KB
Immagine:Hygrophorus latitabundus 142,91 KB
Immagine: 145,56 KB
Immagine:Hygrophorus olivaceoalbus 221,34 KB
Immagine: 191 KB
Immagine: 191,17 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 10 agosto 2008 15:18:48
|
|
Sandrino
Utente V.I.P.
104 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2004 : 08:28:52
|
Ed ecco le altre foto.....
Immagine: Lactarius sanguifluus 205,09 KB
Immagine: 208,5 KB
Immagine: 215,16 KB
Immagine: Tricholoma terreum 205,18 KB
Immagine: 223,5 KB |
|
|
sognatore
Utente Junior
Regione: Lombardia
80 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2004 : 10:08:21
|
Per me il presunto olivaceoalbus è un dichrous. |
|
|
Sandrino
Utente V.I.P.
104 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2004 : 10:34:35
|
Ciao Sognatore,
guarda, questo sotto e' un H.dichrous, come vedi il gambo e' piu' impportante e anche le decorazioni sono piu' evidenti. Anche l' habitat, una pineta, depone per l' olivaceoalbus, mentre il dichrous predilige latifoglie. E poi la reaz all' ammoniaca ieri sera era nulla negli esemplari da me ipotizzati essere olivaceoalbus, nel dichrous dovrebbe comparire un viraggio verde blu. Comunque attendiamo il parere degli esperti...
P.S. la foto sotto e' dichrous reperito in bosco di cerro 15 gg fa'.
Citazione: Messaggio inserito da sognatore
Per me il presunto olivaceoalbus è un dichrous.
Immagine: Hygrophorus dichrous 178,34 KB |
|
|
Sandrino
Utente V.I.P.
104 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2004 : 10:42:30
|
Ciao Enzo,
all' inizio mi sembrava latitabundus, poi mi sono accorto che il gambo era molto diverso. Mi sono messo a sfogliare l' ultimo libro che ho comperato, 401 funghi; di Antonio Gennari, che ho conosciuto al convegno di Norcia, e li ho trovato olivaceoalbus, mi e' sembrato che corrispondesse abbastanza, poi la reazione all' ammoniaca...
P.S. il libro e' veramente eccellente, sono molto soddisfatto di averlo acquistato...
Citazione: Messaggio inserito da Enzo
Ciao Sandro
...... te lo saresti mai aspettato ? Forse ancora per qualche settimana troverai ...... funghi appetibili.
Spesso si trovano esemplari di persoonii/dichrous con il gambo slavato e pulito.
Come mai hai pensato ad olivaceoalbus ?
Ciao, un caro saluto,Enzo.
Un saluto da Vincenzo ..
|
Modificato da - Sandrino in data 28 novembre 2004 10:46:39 |
|
|
Sandrino
Utente V.I.P.
104 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2004 : 15:49:24
|
devo autocorreggermi da solo, invece !! stamattina ho fatto nuovamente un giretto nella pineta, (per fare scorta di morette !!) ed ho trovato altri esemplari del fungo in questione. Alcune cose pero' non mi quadravano. innanzitutto l' ho trovato in una zona della pineta in cui aveva un carattere direi gregario, numerosissimi esemplari anche in gruppetti nutriti. e poi il fatto che stamane mi e' sembrato al tatto molto meno viscido del latitabundus. Soltanto un po' viscido, ma non glutinoso come invece dovrebbe. A casa mi sono quindi messo ad analizzarlo attentamente, finche' l' attenzione mi si e' soffermata sull' odore. All' inizio ho stentato a capire che odore fosse, ma poi prova e riprova ho capito cosa mi ricordava: gli amaretti !! Da li e' stato facile capire che si trattava di odore di mandorle amare, devo dire evidentissimo, quindi oliaceoalbus non poteva di certo essere, visto che viene riportato come inodore.... Allego nuovamente due foto degli esemplari rinvenuti stamattina !! Insomma ho determinato il fungo in questione come Hygrophorus agathosmus. Concordate ??
--Sandro
Immagine: Hygrophorus agathosmus 211,83 KB
Immagine: 175,12 KB |
Modificato da - Sandrino in data 28 novembre 2004 15:52:55 |
|
|
Sandrino
Utente V.I.P.
104 Messaggi
|
Inserito il - 30 novembre 2004 : 16:13:43
|
sono appena tornato da...Roma e quindi ti rispondo con un po' di ritardo! Le tonalita' che vedi, soprattutto nell' esemplare in basso a destra, nel quadrante dell' imenoforo tra ore 13 e ore 15 sono dovute ai raggi del sole che filtravano a tratti attraverso la pineta. Mi ero accorto di quella tonalita' che in effetti poteva ingannare..... Non vedo l' ora di tornare in pineta. Qui, come giu' a Roma piove ininterrottamente da ieri sera e le temperature sembrano promettenti (7-8 C°)
saluti
--Sandro
|
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2004 : 22:07:51
|
Tutti questi ed altri (fra cui Cortinarius calochrous ssp.calochrous var. caroli, C. dionysae,C. aprinus, Melanogaster variegatus, Schleroderma meridionale e diverse russule) le ho raccolte fino al 5 dicembre 2003 in Istria sotto leccio e pino dAleppo.Poi il giorno dopo è arrivato il gelo
. Quindi....mai porre
Immagine: 394,88 KBlimiti all Provvidenza!
B.Gasparini |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2005 : 10:27:10
|
Ciao Sandrino, scusa se ti rispondo così in ritardo ma solo ora ho potuto leggere il tuo post, prima cosa complimenti per la correzione non è facile corregersi da soli e poi grazie per gli apprezzamenti. Tanti saluti
Antonio Gennari |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|