Autore |
Discussione |
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2004 : 20:53:12
|
alcune foto dei ritrovamenti odierni. Le altre a giorni. 01a
Immagine: 199,5 KB 01b
Immagine: 119,51 KB 01c
Immagine: 108,3 KB 01d
Immagine: 118,98 KB 02
Immagine: 118,02 KB 03
Immagine: 111,1 KB 04
Immagine: 130,79 KB 05a
Immagine: 148,82 KB 05b
Immagine: 150,31 KB 06
Immagine: 132,56 KB 07
Immagine: 135,39 KB 08a
Immagine: 92,08 KB 08b
Immagine: 90,66 KB 08c
Immagine: 79,2 KB 09
Immagine: 121,23 KB 10
Immagine: 124,76 KB 01a-b-c-d Amanita phalloides 02 Mycena poligramma 03 Clitocybe phaeophtalma 04 Lepista inversa 05a-b Xerocomus (rubellus?) 06 Tricholoma portentosum 07 Lepiota clypeolaria 08a-b-c Aureoboletus gentilis (eccezionale!) 09 x il gruppo sicano 10 x il gruppo sicano p.s. abbiamo pure trovato un primordio di Boletus aereus (cappello 0,5 di diametro) ciao a tutti Andrea.
|
Modificato da - Andrea in Data 10 agosto 2008 15:19:21
|
|
peppiano
Utente Junior
Città: Solarino
Prov.: Siracusa
72 Messaggi
|
Inserito il - 27 novembre 2004 : 21:22:23
|
Ma tutti questi funghi non ti faranno male? Adesso da bravo li metti tutti sott'olio e li spedisci dritti dritti a Solarino.
Gli Auraoboletus sono veramente stupendi e immagino la rua faccia al ritrovamento (o ti sei già abituato?).
Spero di rivedervi presto
Peppe. |
Modificato da - peppiano in data 27 novembre 2004 21:24:30 |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2004 : 22:02:33
|
A parte i complimenti per l'Aureoboletus gentilis(ma non per la phalloides)quei cesti ricolmi.....non ci impressionano più di tanto e...non rispondiamo a provocazioni Ciao Giovanni(indignato)
Un saluto circolare Giò |
|
|
sossua
Utente V.I.P.
Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2004 : 22:12:43
|
Belle foto e bei ritrovamenti. Mi permetto una piccola critica sull'"altarino" della phalloides: toglierei lo strobilo e ci metterei una foglia della latifoglia che ci doveva essere nel bosco vicino al ritrovamento della phalloides. Qualcuno potrebbe credere, vedendo la foto, che la phalloides cresce anche sotto conifere pure.
Ciao e a presto, Claudio. |
|
|
sossua
Utente V.I.P.
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2004 : 22:34:54
|
PS: grazie per non aver messo il nome dell'Autore nelle foto. In questo modo ho potuto scaricare la foto dell'Aureoboletus che terrò gelosamente per me nel mio archivio personale (mi mancava, non l'ho mai trovato in habitat). In effetti non trovo molto carino, anche se leggittimo, il porlo.
Vorrei ricambiare il favore e la fiducia di chi posta belle foto senza porre il nome dell'Autore, postando questa mia (spero manchi al tuo archivio).
Un saluto a tutti
Lactarius hysginus (Fr.:Fr.) Fr.
Immagine: 157,22 KB |
|
|
Quinto
Utente V.I.P.
Regione: Campania
152 Messaggi
|
Inserito il - 28 novembre 2004 : 08:45:56
|
Ciao sossua
phalloides è spesso invadente nelle pinete pure! |
|
|
sossua
Utente V.I.P.
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2004 : 15:33:45
|
grazie per le vostre risposte sulla falloides, ma purtroppo resto della mia idea. Non ho esperienza di habitat mediterranei per cui non dico nulla, vi credo, ma vorrei verificare personalmente. Anche nell'arco alpino, quello a me più consono, mi dicevano che phalloides cresceva anche sotto alcune conifere pure .... quando poi ho ho verificato di persona .... c'era sempre una piantina magari piccola, ma c'era!, di una latifoglia nel giro di una ventina di metri dal ritrovamento. Forse potrebbe essere l'occasione di venire a fare quattro passi dalle vostre parti? Magari!!!!
Ciao a tutti , Claudio |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2004 : 15:46:22
|
Vi assicuro che quando in Istria hotrovato l'A.phalloides in una cultura di P.nigra v.austriaca, ho cercato una latifoglia e non ce n' era una per un raggio di centinaia di metri. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2004 : 17:25:18
|
Leggo solo adesso l'intervento di sossua e mi è doveroso rispondere. 1° per me è solo un grande onore quando una delle mie foto viene utilizzata da altri amici a scopi personali (come nel tuo caso per riempire una casella vuota nel personale databse). Certo ci "resterei malissimo" se dovessi apprendere che tali mie foto venissero pubblicate in riviste, libri o CD e quindi a scopi prettamente lucrosi. E senza nemmeno chiedermi l'autorizzazione! Tu sei stato squisito, gentile e garbato ed io mi onoro di contribuire ad arricchire il tuo già ricco parco di foto. Non era necessario neppure ricambiare (anche se accetto volentieri). 2° L'altarino è stato creato con tutto ciò che l'habitat circostante mi offriva. Certamente a circa trenta metri c'era un bel castagneto; ma ho ritenuto troppo faticoso andare a raccogliere una foglia o un riccio. ciao, Andrea. p.s. L'invito a visitare la Flora mediterranea in generale e quella sicana in particolare è rivolto a tutti ma in modo particolare un invito accorato lo rivolgo a Gaspy: Oggi e ieri, in sughereta a non più di 100 metri slm, ho visto e fotografato circa trenta specie diverse di Cortinari e tutte nel breve raggio di 200 metri.
|
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2004 : 21:24:09
|
Salve a tutti, rispondo alla questione dei nomi sulle foto perchè è venuto fuori un argomento che non ho voluto toccare altre volte.
Ognuno può postare le proprie foto come crede ma... penso che tutti sappiano cosa sono i programmi di fotoritocco, vero? E che c'è chi li sa usare bene, giusto? Pensate che sia così difficile far sparire il nome senza che si noti? Beh, chissà che Baldacci non ci proponga la composizione di cortinarius postata sul forum dell'XXXXXXXXXX... (solo per far vedere cosa riesce a fare chi usa con maestria questi programmi).
Inoltre penso che foto delle dimensioni e del peso di quelle postate sul forum difficilmente potrebbero venir bene stampate... alla peggio su CD.
Qui sotto cosa può fare (in 30 minuti) chi programmi di fotoritocco li usa raramente... mi scusi Arturo, il suo era solo un esempio.
Ciao Gianni
Immagine: 190,63 KB |
Modificato da - u/c in data 29 novembre 2004 01:00:08 |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2004 : 13:23:13
|
Riprendo io il discorso, compreso la foto di Baldacci. Posto la foto della phalloides di Verna in fotomontaggio. Ciò non significa che io ne faccia un uso improprio, ma dimostra che tutto si può fare se si è in grado di farlo. Un abbraccio a tutti. Giovanni
Immagine: 106,38 KB
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2004 : 16:31:16
|
Bei ritrovamenti di Aureoboletus, complimenti.
Portentosi quei cesti
Gregorio.
|
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2004 : 21:55:34
|
Enzo Giovanni con il computer ed i suoi programmi è un mago! |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2004 : 22:12:50
|
Io sarò un "mago" come dici tu, ma voi siete troppo"buoni". Ciao Giovanni
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2004 : 16:06:11
|
Confermo anche io di ritrovare frequentemente e costantemente phalloides nelle nostre pinete litoranee (Pinus alepensis). Mi scuso per aver involontariamente sollevato contrarietà per aver *firmato* le mie foto. Ho di recente avuto la brutta sorpresa di vedere alcune mie foto (pur essendo un fotografo scarso rispetto ad alcuni maestri qui presenti) stampate ed esposte ad una mostra privata. Internet è un grande mezzo di comunicazione e chiunque può accedere alle sue informazioni, se è vero che per ottenere stampe di buona qualità è necessario avere almeno 300 dpi/cm è anche vero che ci si può accontentare per stampe di piccole dimensioni. So benissimo che con un po' di lavoro si può modificare qualsiasi foto... ma è appunto una modifica all'originale. Se qualcuno avesse bisogno delle mie foto anche in grande formato ed alta risoluzione, per uso personale e senza scopi di lucro, non ha che da chiederlo e sarò felicissimo di spedirle . Spero di aver chiarito il mio pensiero. Cordiali saluti -- Arturo |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2004 : 00:22:16
|
Arturo, non devi scusarti... anzi a questo punto mi devo scusare io con te perchè non sono riuscito a spiegarti che la tua foto era solo un esempio. Ho pescato la tua solo perchè è stata la prima che ho trovato con la firma sopra. Il mio discorso era generale e continua a valere che se qualcuno vuole usare foto di altri si mette un po' d'impegno e la firma la toglie. Tutto qui. E' giusto che se ti senti di mettere la firma non devi farti assolutamente problemi, ci mancherebbe!
Cavolacci la mia linguaccia...
Ciao Gianni |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2005 : 12:01:31
|
Ciao Verna e ciao Enzo, la foto riguardante lo Xerocomus credo come ipotizzato da Enzo che sia Xerocomus armeniacus.
Antonio Gennari |
|
|
|
Discussione |
|