testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nido di Polistes gallicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 13:29:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oasi Variconi - Castel Volturno (CE), 14 agosto. Quali Polistes?

Immagine:
167,32 KB

Immagine:
186,37 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Chalybion in Data 13 aprile 2014 14:57:06

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 13:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Polistes dominula.
Ma aspetta pareri più affidabili.
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 13:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cespugli di mora vedo che sono una meta apprezzata da questo genere. Le cupole dovrebbero essere per i sessuati.

爱 自 然

Modificato da - ValerioW in data 09 aprile 2014 13:52:23

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 13:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2014 : 16:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero io direi Polistes gallicus, vedo molti urosterni e guance nere, mandibole con macchia gialla, antenne di un giallo-aranciato sbiadito... Senza dubbio P.gallicus!

Comunque proprio questa specie ama spesso fare il nido nei rovi, al contrario di P.dominula che preferisce manufatti umani, finestre, tubi e oggetti di metallo, a volte anche arbusti ma mai ne ho visto una colonia nei rovi.

Modificato da - robybar in data 09 aprile 2014 16:11:55

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo i commenti di Roby ineccepibili: anche per me gallicus.

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 08:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo detto di attendere pareri più affidabili, ed infatti la conclusione è stata che si tratta di Polistes gallicus, visto anche l'ubicazione del nido, di cui non avevo tenuto conto.
Per curiosità però ho poi estratto due immagini dalla galleria, una per ciascuna delle due specie e le ho accostate.
Sinceramente, non riesco a trovare differenze evidenti.
Me le potete indicare?
Grazie
Vladim

Immagine:
158,99 KB

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 14:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto da sopra dicono poco: i caratteri principali per le femmine e operaie di Polistes sono nel colore di mandibole, guance, ultimo sternite e antenne:

gallicus ha mandibole con macchia gialla e guance nere
dominula ha mandibole nere e guance gialle.
Dirimente in assoluto è il colore delle guance, cioè la parte su cui si attaccano le mandibole (per i neofiti).
Giorgio.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 15:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se ora ci siamo:
in alto---------> DOMINULA
in basso--------> GALLICUS

E' finalmente corretto?
Ciao

Allegato: Nido di Polistes gallicus doc1.doc
292,78 KB

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello in basso è senza dubbio Polistes gallicus, ma l'esemplare di sopra è un maschio quindi ha caratteri distintivi ben diversi dalle femmine. Dalla forma del clipeo (squadrato nei maschi di P. Dominula e Nimpha)(quasi triangolare in P.gallicus) direi che si tratta di una delle due specie col clipeo squadrato che ho appena nominato. Oltre a ciò, però, francamente non ricordo il carattere discriminante fra queste due specie con il sesso maschile, anzi credo non ce ne siano a livello visivo

Comunque tengo a precisare che ho spesso visto esemplari, sia di P.gallicus che di dominula beffarsi delle chiavi di identificazione.Infatti, non è raro trovare operaie di P.gallicus con macchie gialle anche sulle guance, anche P.dominula con mandibole gialle non sono infrequenti, ma diciamo che è facile accorgersi dell'inganno se si ha buon occhio.

Modificato da - robybar in data 15 aprile 2014 18:30:34

Chalybion
Moderatore

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2014 : 23:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roby ha ragione nel senso che capita di vedere exx con mandibole non "regolamentari". Nelle mie esperienze nelle specie normalmente a guance nere (bischoffi, biglumis, gallicus) è più frequente avere mandibole tutte nere o molto raramente guance con piccolissime macchie gialle. Non ho invece ancora visto alterazioni particolari nelle guance gialle.
In linea di massima però tutte le chiavi di femmine e operaie citano (con le debite eccezioni in vista):
guance nere e mandibole macchiate di giallo: bischoffi, biglumis e gallicus
guance gialle e mandibole nere: dominulus, nimpha e associus.
Giorgio.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 09:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmmm..... biglumis con guance nere?? Nono! P.biglumis ha le guance gialle e le mandibole quasi sempre nere, almeno per quanto osservo io dalle foto catalogate su questo ed altri forum, ed anche le chiavi che possiedo dicono così... mah..

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 11:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione a generalizzare i reperti trovati solo su specie distribuite su una medesima piccola area.

爱 自 然

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 11:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Attenzione a generalizzare i reperti trovati solo su specie distribuite su una medesima piccola area.

Cioè, la stessa specie su aree diverse può avere caratteristiche diverse?
E allora, come si esce dal ginepraio?

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 12:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Variazioni intraspecifiche sono effettivamente comuni nei Polistes, non per forza in aree diverse. Lessi una volta che già solo Polistes gallicus ha circa 20 variazioni genetiche in Italia, ad ogni variazione poi corrispondono caratteri diversi, come il pattern facciale, le dimensioni ecc...
A ovunque io guardi, sia dal vivo che sul web, persino su siti stranieri, P.biglumis ha sempre le genae gialle.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 13:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché ginepraio? Se vuoi fare delle chiavi valide su un'area estesa è opportuno valutare più animali presenti in più punti possibili, trovi i caratteri comuni, e aumenti la riproducibilità e dunque avvalori le chiavi in quell'area. Se valuti pochi esemplari di una piccola zona non avrai molta sicurezza che le tue chiavi valgano altrove.

爱 自 然

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Perché ginepraio? Se vuoi fare delle chiavi valide su un'area estesa è opportuno valutare più animali presenti in più punti possibili, trovi i caratteri comuni, e aumenti la riproducibilità e dunque avvalori le chiavi in quell'area. Se valuti pochi esemplari di una piccola zona non avrai molta sicurezza che le tue chiavi valgano altrove.

Abbi comprensione per la mia durezza di comprendonio, ma non riesco proprio a capire in base a cosa si decide che due esemplari sono della stessa specie anche se hanno alcuni caratteri differenti. Chi mi dice se devo tener conto dei caratteri uguali o di quelli differenti? Non so se sono stato chiaro, perchè il ragionamento è un po' contorto...

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami. Quale è esattamente la tua domanda?

爱 自 然

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito cosa vuoi dire Vladim, ma per una corretta determinazione si devono guardare tutti i tratti distintivi e fare una somma, per esempio trovo una Vespa con delle macchie gialle alle genae(guance), però noto che è molto esile, ha le mandibole gialle, il clipeo giallo o puntinato, l'ultimo urosterno nero, le antenne nere fino al 3 segmento (tutte le caratteristiche di P.gallicus)quindi sommando i caratteri posso dire che è una P.gallicus con l'insolita variazione delle guance gialle, comunque possibile anche in questa specie (ma in questo caso trascurabile ai fini dell'identificazione).

Un altro esempio, ieri ho trovato vicino casa mia un nido la cui fondatrice aveva un'enorme macchia nera sul clipeo, assolutamente non compatibile con la Polistes gallicus "standard" (che ha il clipeo giallo o al massimo con un puntino piccolo nero) però guardando gli altri caratteri (pattern facciale, dimensioni, urosterno ecc..)ho concluso che effettivamente era una P.gallicus, solo che aveva questa variazione insolita (la chiazza gigante sul clipeo).
Poi ci sono altre variazioni enigmatiche, come alcune P. Nimpha che, per esempio, hanno i bastoncelli del pronoto distaccati dalla banda della nuca, caratteristica non conforme allo standard della specie, ma possibile in questa specie e in grado di mandare in confusione un osservatore non abituale.
Poi ci sono i casi persi, ovvero esemplari che mandano le migliori chiavi dicotomiche a farsi benedire, lì ci vuole solo un esperto buono con secoli di esperienza alle spalle e a volte neanche un entomologo riesce a identificare e rimangono esemplari indeterminati. (Det. Polistes sp., oppure det.xxx)

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net