testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nido di Polistes gallicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 17:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Ho capito cosa vuoi dire Vladim, ma per una corretta determinazione si devono guardare tutti i tratti distintivi e fare una somma, per esempio trovo una Vespa con delle macchie gialle alle genae(guance), però noto che è molto esile, ha le mandibole gialle, il clipeo giallo o puntinato, l'ultimo urosterno nero, le antenne nere fino al 3 segmento (tutte le caratteristiche di P.gallicus)quindi sommando i caratteri posso dire che è una P.gallicus con l'insolita variazione delle guance gialle, comunque possibile anche in questa specie (ma in questo caso trascurabile ai fini dell'identificazione).

Un altro esempio, ieri ho trovato vicino casa mia un nido la cui fondatrice aveva un'enorme macchia nera sul clipeo, assolutamente non compatibile con la Polistes gallicus "standard" (che ha il clipeo giallo o al massimo con un puntino piccolo nero) però guardando gli altri caratteri (pattern facciale, dimensioni, urosterno ecc..)ho concluso che effettivamente era una P.gallicus, solo che aveva questa variazione insolita (la chiazza gigante sul clipeo).
Poi ci sono altre variazioni enigmatiche, come alcune P. Nimpha che, per esempio, hanno i bastoncelli del pronoto distaccati dalla banda della nuca, caratteristica non conforme allo standard della specie, ma possibile in questa specie e in grado di mandare in confusione un osservatore non abituale.
Poi ci sono i casi persi, ovvero esemplari che mandano le migliori chiavi dicotomiche a farsi benedire, lì ci vuole solo un esperto buono con secoli di esperienza alle spalle e a volte neanche un entomologo riesce a identificare e rimangono esemplari indeterminati. (Det. Polistes sp., oppure det.xxx)

Sì, hai risposto alla mia domanda!
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 19:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Mmmmmm..... biglumis con guance nere?? Nono! P.biglumis ha le guance gialle e le mandibole quasi sempre nere, almeno per quanto osservo io dalle foto catalogate su questo ed altri forum, ed anche le chiavi che possiedo dicono così... mah..

Ciao Roby, scusa ma sono davvero curioso di sapere che chiavi usi per determinare i Polistes italiani: io uso quelle della Guiglia che sono servite a generazioni di imenotterologi e che mi risulta siano ancora citate in tutte le bibliografie di autori odierni con doveroso rispetto. Posto la parte iniziale che riguarda regine e operaie di P. biglumis (ssp. bimaculatus, che ho omesso nella risposta, l'unica ssp. italiana).
Immagine:
Nido di Polistes gallicus
148,44 KB

Ciò detto non è detto che nei siti web e chissà, forse anche in qualche topic di NM possano esserci degli errori, capita, non ho verificato, non consulto quasi mai la galleria. Ma errori pacchiani ci sono nel web eccome! Un sacco di Polistes nimpha spacciate frettolosamente per bimaculatus!! Però in CZ sono seri!
Cordialità e Buona Pasqua. Giorgio.

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio ma esiste una versione italiana delle "vespe sociali dell'europa occidentale e settentrionale"? E' ancora in commercio/stampa? L'ho cercato diverse volte, anche usato, inutilmente, ma ho visto che dovrebbe essere solo in francese.

爱 自 然

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 12:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta una versione italiana del secondo lavoro della Guiglia (Le guepes sociales...): quella che ho postato è nel lavoro "Le vespe d'Italia" del 1948 che ho da qualche parte scannerizzate poichè ogni tanto qualcuno me le chiede. In alternativa posso consigliare le chiavi di Faune de France o quelle che seguono nel link (per anglofoni)
Link
ricche di foto esplicative. Ormai ho fatto l'occhio alle specie, comprese le variabilità e non ho altro a disposizione. Se qualcuno le vuole ho quelle di Guiglia citate (1948): solo P.bischoffi rimane un po' complicata a riconoscere ma è rara e molto piccola: le regine sono quasi sempre di dimensioni simili a operaie di gallicus: se vedete una piccola regina isolata su un nido iniziale in primavera è molto interessante verificare se è lei.
Giorgio.

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 16:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Non mi risulta una versione italiana del secondo lavoro della Guiglia (Le guepes sociales...): quella che ho postato è nel lavoro "Le vespe d'Italia" del 1948 che ho da qualche parte scannerizzate poichè ogni tanto qualcuno me le chiede. In alternativa posso consigliare le chiavi di Faune de France o quelle che seguono nel link (per anglofoni)
Link
ricche di foto esplicative. Ormai ho fatto l'occhio alle specie, comprese le variabilità e non ho altro a disposizione. Se qualcuno le vuole ho quelle di Guiglia citate (1948): solo P.bischoffi rimane un po' complicata a riconoscere ma è rara e molto piccola: le regine sono quasi sempre di dimensioni simili a operaie di gallicus: se vedete una piccola regina isolata su un nido iniziale in primavera è molto interessante verificare se è lei.
Giorgio.

Avevo già le chiavi di Dvorak, che comunque dovrebbero ispirarsi in parte al lavoro di Guiglia, e ho quelle di Starr e Lucchetti. Sei stato comunque molto gentile, grazie!

爱 自 然
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net