testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Taxus baccata: mappatura dei siti del Lazio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ch3o
Utente nuovo

Città: Senza Nome
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 17:02:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono un Dottore Forestale, al momento mi sto occupando di una ricerca che comprende una mappatura dei siti dove il tasso è presente a livello spontaneo (boschi a partecipazione di tasso, tassete pure, piante isolate); si tratta di un lavoro che continua quanto fatto per la mia tesi di laurea.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie a riguardo (preferibilmente dirette, e magari complete di toponimo o indicazioni per ritrovarli), a questo proposito allego l'elenco dei siti dove già sono sicuro che si trovino.
Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare, da parte mia cercherò di postare nel forum alla fine della ricerca notizie più precise man mano che le troverò.
ch3o.

-Leonessa;
-Micigliano;
-Borgorose (M.Velino);
-Cantalice;
-Rieti (M.ti Reatini);
-Tivoli (Valle dell'Inferno);
-Carpineto Romano (M.Sempervisa);
-Giuliano di Roma;
Allumiere;
Forcelle di Campello e Fraile-Esperia;
Vallepietra (M. Autore)
-Trevi nel Lazio (Altopiano di Faito);
-Patrica (M.te Caccume);
-Amatrice

ch3o-U°-

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:46:02

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 23:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono "tassete pure"???
Per esperienza personale (Appennino umbro-marchigiano) conosco il tasso come specie associata alle faggete (settori marginali o di passaggio) o comunque ai boschi misti freschi di bassa e media montagna (600-1100 m).
Ciao e buon lavoro
Franco
Torna all'inizio della Pagina

ch3o
Utente nuovo

Città: Senza Nome
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 09:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Franco,
si esistono tassete pure seppur di limitata estensione (almeno in Italia),
la consociazione col faggio è motivata da ragioni climatiche (soprattutto dalla necessità d'acqua), ecco perché lo si trova alle altitudini alle quali hai accennato, ed ecco anche perché nell'appennino è molto difficile che lo si trovi puro...se ti capita fai un giro dalle parti di Morino (Zompo lo Schioppo), non si tratta di tassete pure ma esemplari veramente imponenti.
Ho trovato tassete pure (molto limitate per numero ed estensione) in Sardegna.
grazie per l'interessamento e per gli auguri!:)
ch3o

ch3o-U°-

Modificato da - ch3o in data 22 febbraio 2007 09:48:12

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 17:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui 25 anni fa ne vidi uno gigantesco

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net