Autore |
Discussione |
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 16:27:59
|
Saluti a tutti si sa che l'Italia Mediterranea offre il meglio di se dal punto di vista naturalistico nel periodo primaverile fino all'inizio estate, quando le temperature non sono ancora torride e la vegetazione esplode di colori; io e la Cri abbiamo passato una bella vacanzina in Puglia attorno alla metà di maggio dello scorso anno, periodo oltretutto insolitamente fresco e piovoso. E però...
Immagine: 175,08 KB Immagine: 152,32 KB Alloggiati a Ruvo di Puglia, (se ci passate non mancate di visitare il Museo Iatta che conserva un tesoro incredibile di vasi della Magna Grecia che sembrano usciti ieri dal forno talmente sono ben conservati...), ci siamo diretti anche verso Matera, attraversando l'Alta Murgia, (le foto sopra). E ovunque i rilievi o le doline generavano correnti ascensionali ci capitava di osservare i Grillai, spesso in compagini numerose, librarsi in volo stazionario a caccia delle loro piccole prede:
Immagine: 40,94 KB Immagine: 33,64 KB Li abbiamo poi visti affollare gli antichi paesi del circondario, ad esempio a Gravina e ad Altamura, ma soprattutto e in quantità industriali, a Matera:
Immagine: 208,98 KB La città, inutile dirlo, è la fine del mondo; ma chi vi si reca in agosto, costretto suo malgrado dalle scadenze lavorative o scolastiche, si perde di sicuro lo spettacolo dell'avifauna costituita da rondini e rondoni, corvidi, colombi e passeracei vari ma, indimenticabili, stormi di Falchi Grillai:
Immagine: 163,5 KB ... che a Matera, come negli altri paesi dove gli edifici offrono i giusti anfratti, sono nidificanti; ed esiste ed è più diffusa di quanto si creda un'Italia civile e attenta:
Immagine: 164,83 KB "Grillaio" vorrà pur dire qualcosa, anche se questo maschietto tiene nel becco una cavalletta,(a occhio un Decticus o una Tettigonia...):
Immagine: 169,46 KB Immagine: 153,51 KB Immagine: 152,45 KB Seguo in nostro cacciatore che porta la sua preda ad una femmina poco distante:
Immagine: 189,05 KB Immagine: 186,13 KB Immagine: 211,92 KB Praticamente un invito a pranzo con ben altri fini:
Immagine: 217,84 KB Immagine: 176,55 KB
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 18:29:40
|
Davvero uno splendido reportage, complimenti! Ma fino a quando durano le nidificazioni, visto che ad agosto già non ci sono più? e si disperdono semplicemente in zona oppure migrano proprio altrove? |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 18:39:00
|
Molto interessante, complimenti anche da parte mia . |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
animali
Utente Senior
Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli
Regione: Campania
886 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 18:40:14
|
Foto molto belle e ottima descrizione complimenti |
”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 19:21:45
|
| Messaggio originario di parnassius:
Davvero uno splendido reportage, complimenti! Ma fino a quando durano le nidificazioni, visto che ad agosto già non ci sono più? e si disperdono semplicemente in zona oppure migrano proprio altrove?
|
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti per le informazioni bisognerà che si presenti qualche ornitologo perchè io mi occupo d'altro, anche se mi appassiono un pò a tutte le meraviglie delle scienze naturali... |
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 19:24:06
|
Davvero uno splendido reportage, complimenti! Ma fino a quando durano le nidificazioni, visto che ad agosto già non ci sono più? e si disperdono semplicemente in zona oppure migrano proprio altrove?
|
I movimenti post-riproduttivi cominciano già ad inizio luglio, poche settimane dopo l'involo dei piccoli |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 19:49:47
|
BELLISSIMO!!!!! E bellissimi...Sei proprio bravo...
|
|
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 22:22:11
|
Bel servizio documentato da belle foto da Rubens |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 23:03:03
|
Mi unisco al coro dei complimenti.
|
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 00:39:14
|
Quoto Rubens ed aggiungo che non ho mai visto i Grillai dalle mie parti. Ciao | Messaggio originario di papillon:
Bel servizio documentato da belle foto da Rubens
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
ginovet2
Utente V.I.P.
Città: lido di camaiore
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 09:15:21
|
complimentissimi, bellissimo racconto fotografico!! grazie |
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:18:10
|
Un ottimo servizio su questo visitatore alato, con attenzione anche alle bellezze ambientali di quella zona e non solo: completo. Complimenti ciao |
fabio |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:48:13
|
| Messaggio originario di salvob:
I movimenti post-riproduttivi cominciano già ad inizio luglio, poche settimane dopo l'involo dei piccoli
|
Grazie mille Salvo |
|
|
luca55
Utente Senior
Città: Cernusco Lombardone
Prov.: Lecco
781 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 12:15:29
|
Ottima documentazione per un soggetto bellissimo! |
Ciao Luca |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 15:42:21
|
Tutto molto bello: tue foto, Matera, i grillai... Dopo che i piccoli si sono involati e sono diventati indipendenti, almeno una parte delle popolazioni di grillai nidificanti in Puglia e Basilicata si fanno una vacanza attraverso la penisola, seguendo probabilmente la schiusa delle loro prede (principalmente ortotteri), prima di dirigersi a sud verso i siti di svernamento in Africa. Verso la fine dell'estate arrivano in pianura Padana: dalle mie parti puntualmente ne osservo dei gruppi consistenti (fino a 60-70 individui), sempre nelle stesse zone di campagna, tra fine agosto e settembre.
GioFon |
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 22:40:56
|
| Messaggio originario di salvob:
I movimenti post-riproduttivi cominciano già ad inizio luglio, poche settimane dopo l'involo dei piccoli
|
Grazie mille Salvo
|
Dimenticavo, ul cast....fantastico reportage |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 00:34:03
|
Non posso che unirmi al meritato entusiasmo di chi mi ha preceduto!
Foto, descrizioni e "fiuto" davvero ottimi. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2014 : 17:19:53
|
| Messaggio originario di GioFon:
Dopo che i piccoli si sono involati e sono diventati indipendenti, almeno una parte delle popolazioni di grillai nidificanti in Puglia e Basilicata si fanno una vacanza attraverso la penisola, seguendo probabilmente la schiusa delle loro prede (principalmente ortotteri), prima di dirigersi a sud verso i siti di svernamento in Africa. Verso la fine dell'estate arrivano in pianura Padana: dalle mie parti puntualmente ne osservo dei gruppi consistenti (fino a 60-70 individui), sempre nelle stesse zone di campagna, tra fine agosto e settembre.
|
Grazie mille anche a te per la spiegazione, Giovanni! |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2014 : 18:29:33
|
| Messaggio originario di puckie:
Non posso che unirmi al meritato entusiasmo di chi mi ha preceduto!
Foto, descrizioni e "fiuto" davvero ottimi.
|
Quoto puckie in toto. Bravo. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2014 : 20:21:26
|
ottimo reportage!!!
Bravissimo!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2014 : 20:30:55
|
Troppa grazia ragazzi
|