Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 15:38:19
|
Si tratta semplicemente di una giovane Scolopendra cingulata. Da giovani hanno questo colore.
Non riesco a decifrare il ragno che ha predato. Forse, Zoropsis spinimana?
|
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 16:06:31
|
Ecco perchè non riuscivo ad identificarla!! ...Veramente che potesse essere una Scolopendra cingulata ci avevo pensato, però mi sembrava un po troppo esile. Grazie Luigi, almeno così la prossima volta che la incontro, so chi è
Quindi questa che avevo trovato sotto un vaso,(cercando Carabidi)sempre l'estate scorsa, dovrebbe essere una quasi adulta?
Immagine: 203,08 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 19:36:33
|
|
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 22:26:36
|
Grazie Luigi. Pensa che la preda , ...io pensavo fosse un Ortottero! Ho guardato se c'era qualche foto più indicativa, ma non ho trovato nulla
Vincenzo
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 23:24:57
|
Tolfa (Rm), 24-2-2014
Giusto l'altro ieri ne ho trovate anch'io, sotto le pietre.
Un'immagine insolita la seconda: sotto la stessa pietra c'era una giovane Scolopendra cingulata e una Scolopendra oraniensis.
Immagine: 166,05 KB
Immagine: 260,91 KB |
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2014 : 16:49:31
|
con le zampe bluastre sono bellissime da giovani , intanto io attendo ancora la prima... |
Andrea |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2014 : 15:41:39
|
Io in Piemonte, nelle zone in cui vado Scolopendre non ne ho ancora trovate, fin'ora ho trovato una marea di Lithobius, tanto che mi è venuto il dubbio che non ci siano. Le Scolopendre le ho trovate sempre in Abruzzo e solo le Cingulata, però sono riuscito a fotografarle solo di notte. Di giorno,le poche volte che le ho incontrate, non ho fatto in tempo a vederle che già erano sparite tra le pietre. Ho avuto anche la brillante idea di tenerla tra le dita! e ti assicuro che il loro "pizzico" non è per niente piacevole.
P.S. non ho nessuna foto mentre mi pizzica, ero troppo sconvolto. Vincenzo
Immagine: 185,45 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 marzo 2014 : 17:26:48
|
Infatti, è considerato uno dei morsi più dolorosi tra tutti gli artropodi. C'è la componente meccanica e c'è il veleno che contiene principi neurotossici che causano dolore. Io non ho mai osato prenderle con le dita, anche perché, se decidono di morderti, sono rapidissime e non c'è modo di fermarle.
Ho giusto un paio di foto in cui mi camminano sulla mano. Fanno anche una certa impressione, perché, con quelle zampe dalle unghie appuntite, stringono forte. |
luigi |
|
|
MarzZap
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 18:02:47
|
Salve a tutti. Scolopendra cingulata finora non è mai stata segnalata in Piemonte. Allego la carta delle segnalazioni di questa specie pubblicata su Ruffo S., Stoch F. (eds), 2007. Checklist and distribution of the Italian fauna. Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, 2 serie, Sezione Scienze della Vita, 17 (2006): 303 pp + CD ROM. Cordiali saluti, Marzio
Immagine: 67,06 KB |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2014 : 21:26:09
|
| Messaggio originario di dtvd: Immagine: 185,45 KB
|
io non lo farei mai e poi mai , le scolopendre, e certi Imenotteri, sono in assoluto gli Artropodi che mi fanno venire più "strizza"... Grazie dell'informazione MarzZap, almeno d'ora in poi eviterò di cercare a vuoto almeno! |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 02 marzo 2014 21:27:44 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2014 : 22:51:36
|
messaggio originario di MarzZap | Scolopendra cingulata finora non è mai stata segnalata in Piemonte |
Allora i miei dubbi erano inconsapevolmente giusti!
Messaggio originario di AnDrO | io non lo farei mai e poi mai , le scolopendre, e certi Imenotteri, sono in assoluto gli Artropodi che mi fanno venire più "strizza"...
|
Se è per quello anche io non lo faccio più! Volevo fare almeno una foto tenendola nella mano, ma non ne voleva sapere di stare ferma, cosi l'ho presa e qualche foto le ho fatto. Ero convinto che pungesse con le tenaglie, quindi le tenevo sempre d'occhio; quando all'improvviso ho sentito un calore intensissimo ed un dolore che mi arrivava al cervello. Poi ho visto che mi stava pungendo con le forcipule e le tenaglie le usava solo per tenersi al dito. Me ne sono liberato agitando la mano, l'ho rimessa dentro il barattolo, per poi darle la libertà. Per un paio di giorni poi ho avuto la mano tutta intorpidita, e al dito indice avevo perso la sensibilità. ...Comunque dopo è passato!!
Vincenzo
Immagine: 193,3 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2014 : 20:51:55
|
non ti invidio per niente... Con tenaglie ti riferisci alle due all'estremità posteriore del corpo? Bellissima la macro delle forcipule! |
Andrea |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 marzo 2014 : 22:01:43
|
Non sapevo come definirle, e avendo la forma di tenaglia; l'ho chiamata così
Intendevo le appendici mascellari,(se così si chiamano)i due artigli più grandi nella parte inferiore della testa. Se poi abbia cercato di pinzarmi anche con le appendici posteriori, non ci ho fatto caso. Comunque l'ho poi incontra ancora un po di volte(non se la stessa)ma non l'ho più presa nella mano un volta basta e avanza!!
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 marzo 2014 : 23:00:08
|
Credo che tu abbia avuto una sensazione inesatta. La scolopendra morde con le forcipule (a tenaglia), le usa per tenersi attaccata (o per trattenere la preda) e attraverso di esse inietta anche il veleno.
Usa anche le varie zampe, soprattutto quelle posteriori, per afferrare le prede o per colpire chi la minaccia a scopo dissuasivo.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 05 marzo 2014 15:03:34 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2014 : 00:34:18
|
Hai ragione, ho scambiato le mandibole con le forcipule! Ma in quel momento ho visto le punte(delle mandibole)che entravano nella pelle, ed ho avuto la sensazione che il dolore provenisse da lì. Quindi stava avvenendo l'esatto contrario, dove pensavo che mi pungesse, in realtà mi stava solo trattenendo!
Vincenzo
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:12:08
|
Immagine: 155,98 KB |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2014 : 18:59:43
|
Mi stavo chiedendo dove avevo già visto quella foto! ...Quindi quelli sono i palpi! Avevo cercato in rete come si chiamassero questi "benedetti palpi" ed avevo trovato questoLink ed i palpi erano definiti(mandible)non conoscendo l'Inglese mi sono avvalso dell'aiuto del traduttore, quindi ero sicuro che fossero mandibole. In un altro sito, i palpi erano definiti forcipule, ma non sono più riuscito a trovarlo, non per giustificarmi, ma era per far vedere cosa aveva contribuito ad aumentare la mia confusione Comunque grazie Luigi per aver aggiunto le definizioni alla foto, e scusate per la confusione.
Vincenzo
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 marzo 2014 : 23:30:38
|
Una curiosità. le forcipule (dette anche maxillopodi) sono le zampe del primo paio trasformate in armi. Nella Scutigera hanno mantenuto una forma ancora abbastanza simile a quella di una zampetta appuntita.
A differenza dei ragni che mordono con i cheliceri che funzionano in maniera molto simile alle forcipule e poi succhiano le prede dopo aver iniettato dei succhi digestivi, le scolopendre le rosicchiano.
la bocca di una scolopendra è molto simile a quella di un granchio. I palpi, poi, hanno in cima quell'unghietta nera che è relativamente prensile e serve a raschiare dall'interno e svuotare le prede con esoscheletro duro, come i coleotteri. |
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2014 : 20:06:55
|
grazie anche da parte mia, non pensavo si chiamassero palpi quelle appendici! |
Andrea |
|