|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2013 : 16:52:57
|
In un primo momento avevo pensato ad Glomeris aurita ma sembrerebbe che dalle mie parti non ci sia. Ritrovato, perché unico esemplare e fino ad oggi non mi era mai capitato di vederlo, sotto sasso in un bosco di cupressaceae, metà maggio, zona Acquapendente (VT)... Immagine: 187,72 KB
Immagine: 170,44 KB
Immagine: 195,73 KB
Immagine: 137,51 KB
Immagine: 157,99 KB
Immagine: 172,35 KB
|
Luca |
Modificato da - Carlmor in Data 09 dicembre 2013 08:05:38
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2013 : 14:40:26
|
... ... |
Luca |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 11:49:40
|
Abbi fede |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 16:49:18
|
Danius quindi è ciò che ipotizzo io??? |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 08:28:28
|
La fede si sta esaurendo hihihihi spero che stavolta qualcuno mi aiuti |
Luca |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 17:59:52
|
Sono ragionevolmente convinto che si tratti di Glomeris romana, come già discusso qui e soprattutto qui (alla fine) dove sono citati altri casi simili e discuto sulla differenza fra Glomeris aurita e G. romana. Un po' per volta forse impareremo a riconoscere le altre specie, ma non sarà facile visto che di molte non si trova proprio nulla. Ciao,
fern
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 14:09:08
|
Ciao Fernando, ti ringrazio per essere riuscito a dare un nome a questo glomeride. Ho letto tutte le discussioni e la tua diagnosi sulla differenza tra G.aurita e G.romana sono decisamente attendibili. Certo i soggetti presi in esame sono un pò pochi ma le differenze ci sono...a questo punto devi aggiornare anche la tua cartina ed inserire il punto del mio ritrovamento (giusto due giorni fa ne ho trovato un'altro sempre qui in zona) in modo che ci sia un punto di congiunzione tra qulle trovate a nord della Toscana e quelle nel centro del Lazio Nel caso dei miei due ritrovamenti aggiungo che erano ad un altezza di circa 350m slm, il terreno di tipo argilloso, quello qui in discussione si trovava all'interno di una cipresseta di alcuni ettari di estensione mentre l'altro all'interno di una cerreta mista a pinete. Altre informazioni al momento non mi vengono in mente...se però tu hai delle domande fai pure. |
Luca |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2014 : 21:41:05
|
A distanza di molto tempo soddisfo la giusta richiesta di Luca. Aggiornamento delle segnalazioni di Glomeris romana nel forum (cerchi rossi) e in letteratura (blu) a confronto con la cartina di distribuzione di R.Hoess. I triangoli si riferiscono invece a G. aurita.
32,31 KB
Ciao,
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |