testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Le abitudini riproduttive del capriolo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 12:38:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei chiedere a qualche esperto, (e in particolare a Luciano che ha promesso di continuare a seguire il forum!) Se il capriolo si possa definire monogamo. Infatti ho letto da più parti che a differenza del cervo questo animale si mostri legato ad una sola femmina durante la stagione riproduttiva. Le coppie a quanto ho letto dovrebbero formarsi in seguito ad un rituale di corteggiamento fatto di insistenze e inseguimanti da parte del maschio nei confronti della femmina che porterebbero a "disegnare" sul terreno delle tracce piuttosto caratteristiche con percorsi a forma di "otto" intorno ad alberi e cespugli.

Volevo chiedere se quanto ho detto è corretto e soprattutto se le coppie si separano ogni anno alla fine della stagione riproduttiva e si riformano, con nuovi rapporti e uno rimescolamento degli effettivi l'anno seguente o se c'è una certa tendenza della stessa coppia a riformarsi per alcuni anni di seguito!

Un saluto a tutti i frequentatori del forum Ungulati

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 17:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tematica molto interessante, anche perchè è da molto che non si parla di capriolo!

vorrei rispondere con calma e dare il contributo con la mia (modesta) esperienza al riguardo, ma ho un esame lunedì e non voglio "rovinare" il tutto scrivendo di fretta...quindi lascio l'argomento a qualcun'altro in questi due giorni (Lucianoooooooooooooo!) e poi dopo vedrò di leggermi con calma e piacere i commenti e scrivere qualcosa/postare qualche documento anche io!

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 18:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea per la .. "chiamata" (guarda che non sono mica sordo ... almeno, non più di tanto) .. e grazie a Fabio per aver aperto questa discussione.
Cercheremo (con Andrea ... e chiunque vorrà partecipare) di illustrare un po' la strategia e il comportamento riproduttivo del nostro più piccolo cervide; .. la questione è tutt'altro che banale ... e serve un po' di tempo per preparare un po' di materiale.

L.
Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 23:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il maschio di capriolo è fortemente monogamo, come un romagnolo.... non ama mai più di una femmina alla volta


Torna all'inizio della Pagina

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 07:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono delle discordanze sulla monogamia del capriolo . Si sa che il periodo degli amori è tra luglio -agosto , dove le femmine abbandonano temporaneamente i piccoli per accoppiarsi .
Il rituale del corteggiamento consiste per l' appunto in un lungo inseguimento da parte del maschio territoriale , sono noti i tracciati circolari o a forma di " otto " visibili nell' erba fresca . Durante questo periodo la femmina è in estro per circa 4 giorni , però il vero periodo fecondo entro tale estro è di breve durata , dalle 20 alle 30 ore . Il fatto curioso è che se la femmina non viene fecondata entro quelle determinate ore , non entra più in estro a differenza del cervo , quindi salta un anno . Maschi di abitudini poliginiche ricercano una nuova compagna mentre la femmina " coperta "ritorna ad occuparsi della prole . Se invece la femmina è al suo primo accoppiamento ( sottile ), quindi priva di prole , il legame col maschio può potrarsi sino all' inizio della fase gerarchica invernale .
Questo mio scritto è frutto della mia esperienza non che la conseguenza di vari corsi a livello provinciale sul comportamento del capriolo .

Spero di essere stato utile ,

Daniele

Modificato da - Dani 61 in data 26 gennaio 2014 07:57:13
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 08:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele per le preziose informazioni!

Grazie anche a cladio per l'esempio molto istruttivo

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 26 gennaio 2014 08:23:52
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 11:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

il maschio di capriolo è fortemente monogamo, ....


Concordo con Daniele sulla perplessità circa questa definizione, .... forse una definizione più calzante è quella coniata da Franco Perco: ... il capriolo può essere definito un monogamo temporaneo. Di fatto la strategia riproduttiva è territoriale .. e la conquista del territorio inizia con la fase gerarchica .. molto prima della stagione riproduttiva (ma approfondiremo ulteriormente in seguito). Durante la stagione riproduttiva (circa meta luglio-metà agosto) il maschio (come ha illustrato bene daniele) segue e corteggia temporaneamente una sola femmina di quelle presenti nel suo territorio (il numero di femmine è commisurato alla qualità ed estensione del territorio che il maschio è riuscito a conquistare). L'estro delle femmine di capriolo è stimolato dal corteggiamento .. quindi, una femmina non corteggiata, difficilmente sarà in estro.
Non ho mai osservato l'allontanamento del piccolo dalla madre; il piccolo resta in prossimità "dell'area di giostra" e spesso si ricongiunge alla madre nelle fasi di riposo fra una giostra e l'altra. Giusta anche la definizione di Daniele della durata della fase di corteggiamento, ... da considerare solo che tale durata e inversamente proporzionale all'età della femmina, ... solitamente a femmine più "anziane" ... si abbina un periodo di corteggiamento più breve.

Aspettiamo altri commenti e altre testimonianze ... e se ci sono immagini .. commenteremo anche quelle.

L.
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 11:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, scusa, Luciano, Claudio concludeva anche affermando che è monogamo nel senso che non ama più di una femmina alla volta! Quindi, mi sembra di capire che sostanzialmente concorda con quanto dice Daniele...

Bene, bene mi sto chiarendo le idee in proposito , grazie a tutti... e naturalmente aspettiamo le foto, soprattutto da parte di Luciano e Andrea.

Poi se qualche altro utente ha sorpreso questo "bagnino romagnolo" come dice Claudio, durante uno dei suoi corteggiamenti spero che voglia condivede i suoi scatti arricchendo questa discussione...

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 14:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Però, scusa, Luciano, Claudio concludeva anche affermando che è monogamo nel senso che non ama più di una femmina alla volta! .....


Hai ragione Fabio! .. non ho afferrato il senso ironico
Scusami Claudio

L.
Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 18:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
figurati Luciano, a volte ho proprio uno spirito da prete
la mia è sì una battuta, ma che calza perfettamente con le abitudini del capriolo; mantiene ogni femmina distante dalle altre, non le imbranca come il cervo (o meglio, come i cervi che conosco io), e quando le va a visitare le dedica tutte le attenzioni e i corteggiamenti che solo un vero "latin lover" saprebbe eguagliare

Torna all'inizio della Pagina

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 18:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dani 61:

Ci sono delle discordanze sulla monogamia del capriolo . Si sa che il periodo degli amori è tra luglio -agosto , dove le femmine abbandonano temporaneamente i piccoli per accoppiarsi .
Il rituale del corteggiamento consiste per l' appunto in un lungo inseguimento da parte del maschio territoriale , sono noti i tracciati circolari o a forma di " otto " visibili nell' erba fresca . Durante questo periodo la femmina è in estro per circa 4 giorni , però il vero periodo fecondo entro tale estro è di breve durata , dalle 20 alle 30 ore . Il fatto curioso è che se la femmina non viene fecondata entro quelle determinate ore , non entra più in estro a differenza del cervo , quindi salta un anno . Maschi di abitudini poliginiche ricercano una nuova compagna mentre la femmina " coperta "ritorna ad occuparsi della prole . Se invece la femmina è al suo primo accoppiamento ( sottile ), quindi priva di prole , il legame col maschio può potrarsi sino all' inizio della fase gerarchica invernale .
Questo mio scritto è frutto della mia esperienza non che la conseguenza di vari corsi a livello provinciale sul comportamento del capriolo .

Spero di essere stato utile ,


Una piccola precisazione : quando dico che la femmine "abbandonano temporaneamente " i piccoli per accoppiarsi , intendo per pochi intervalli di tempo , ma restando sempre in zona . Naturalmente sempre sotto l' occhio vigile della madre . Volevo precisare questo per non incentivare quelle persone eroiche che " salvano " (o vogliono far credere )i piccoli credendoli persi dalla madre.




Daniele
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 18:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dani 61:

...quando dico che la femmine "abbandonano temporaneamente " i piccoli per accoppiarsi , intendo per pochi intervalli di tempo , ma restando sempre in zona . Naturalmente sempre sotto l' occhio vigile della madre . Volevo precisare questo per non incentivare quelle persone eroiche che " salvano " (o vogliono far credere )i piccoli credendoli persi dalla madre.

Mi sembra un ottimo proposito, hai fatto bene a spiegarlo meglio.


Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 20:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto vero quanto detto..ma in territoria a buone-alta densita'..in zone "nuove" dove la densita' e' bassa il maschio cerca una femmina sola alla votla, ma poi "esce" dal suo territorio per trovare altre femmine e coprirle, anche perche' di concorrenza non c'e' molta...
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 22:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo con interesse. Ero un po' stupito all' inizio di questa strana perversione del capriolo, ovvero la monogamia .
Poi si è visto che le cose sono un po' più complicate e mi sono rilassato.


Giuseppe

Modificato da - marz in data 26 gennaio 2014 23:00:01
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 09:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dono contento marz che trovi interessante questa discussione.
Speriamo che oltre alle preziose informazioni che già tutti voi avete condiviso arrivino anche le foto a confermarci le abitudini del nostro cerbiatto!


Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok dato l'esame ed ora posso concentrarmi un pò su NM!

allora...sto cercando del materiale (che però forse ho lasciato a casa mia! ) di qualche anno fa, dove, postato in mezzo ad un cespuglio, assistetti al corteggiamento fra un giovane maschio "un pò impacciato" ed una femmina solitaria...
vediamo se trovo le foto e poi le posto

P.s.sarebbe anche interessante dire/mostrare cosa accade quanto due maschi si trovano a combattere per il territorio, visto che comunque fa parte diciamo del "pre-accoppiamento"...botte da orbi! mammia mia che zuffe!!!

Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 16:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

...cosa accade quanto due maschi si trovano a combattere per il territorio, visto che comunque fa parte diciamo del "pre-accoppiamento"...botte da orbi! mammia mia che zuffe!!!

Non sarà che a volte ci azzuffiamo verbalmente in questo forum più che in altri perché abbiamo assimilato lo spirito combattivo dei nostri beniamini??!?

In ogni caso grazie Andrea per la precisazione e posta le foto, ci conto!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 19:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
..... di qualche anno fa, dove, postato in mezzo ad un cespuglio, ....


O Signur ... ma chi è stato quell'incosciente che ti ha .... postato in mezzo a un cespuglio?

L.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 15:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Andrea Boscherini:
..... di qualche anno fa, dove, postato in mezzo ad un cespuglio, ....


O Signur ... ma chi è stato quell'incosciente che ti ha .... postato in mezzo a un cespuglio?

L.


ahahahahhahahah
sorry.....
mi ero auto-postato nel cespuglio , o meglio dire, appostato!
le foto purtroppo le ho a casa (ora sono a Bologna), quindi per un pò non potrò metterle...
aspetto voi ragazzi!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net