Autore |
Discussione |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 18:06:45
|
Ciao Fabio, bellissima faggeta. Chissà quanti bei porcini e non solo che vi trovi.
I miei boschi attualmente non li posso ispezionare perchè stanno a 80 km ma li immagino così (foto di repertorio), coperti di un manto nevoso sceso copioso in questi giorni.
Bella la foto. Bravo!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 18:46:40
|
Grazie dei complimenti.
Quindi da voi la neve c'è. Bene... bene.
E' come se il bosco avesse indossato un abito da sposa!
Inoltre noto, dalla tua bella panoramica di un paese (immagino) e le sue frazioni, che le essenze predominanti dalle tue parti sono le conifere, anche a quote piuttosto basse, direi!
Ma mi sa che comunque i porcini, Nicolò, non mancheranno di certo...
Un saluto
|
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 24 gennaio 2014 19:01:02 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 19:57:52
|
Ciao Fabio, il paese che si nota sulla destra è Pradumbli, frazione di Prato Carnico (UD),700 m s.l.m., in Val Pesarina - Alpi Carniche -
I boschi sono prevalentemente di abete rosso ma ci sono anche quelli misti a faggio che cresce a quote relativamente basse (700/800) mentre a quote più alte ci sono anche boschi di solo faggio.
Ecco una veduta estiva di Pradumbli con i boschi circostanti, mio territorio di caccia porcinesca.
Pradumbli (UD): 229,47 KB
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 24 gennaio 2014 20:00:08 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 20:06:43
|
Bellissima foto e bellissimo posto, molto caratteristico il profilo delle montagne appena sopra il paese. Direi che sono state modellate dai ghiacciai, nella recente preistoria.
Caccia porcinesca, Nicolò??!? Spero non a qualche cervo porcino magari introdotto nella zona. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 21:12:23
|
| Messaggio originario di puckie:
Bellissima foto e bellissimo posto, molto caratteristico il profilo delle montagne appena sopra il paese. Direi che sono state modellate dai ghiacciai, nella recente preistoria.
Caccia porcinesca, Nicolò??!? Spero non a qualche cervo porcino magari introdotto nella zona.
|
sai che non sapevo dell'esistenza del cervo porcino (Axis porcinus Zimmermann, 1780), diffusa nel Pakistan? Interessante!!! Mi son documentato su Wikipedia.
Comunque le mie "prede di caccia" sono unicamente queste:
Immagine: 294,5 KB
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 21:59:01
|
Qui nel Nord Milano niente neve. Gennaio caldo. Oggi ho visto un nocciolo fiorito (nuvolette di polline).
Freddo in arrivo da mercoledì prossimo, con possibile neve. Potremo avere danni? Vedremo.
Saluti Alberto
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 22:00:52
|
Sempre su suolo ricoperto da aghi e pigne, a conferma che nel nordest le conifere sono molto più diffuse che altrove!
Mi sta venendo fame, e dire che non è da tanto che ho cenato...
Complimenti Nicolò, gran bella caccia, bella e incruenta. |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 22:02:21
|
Ben ritrovato Alberto, speriamo in un po' di neve ma senza danni! |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 15:36:01
|
La neve ha deciso di fare una visita e di "fermarsi" anche nella media Valsesia a quote intorno agli 800 m d'altezza.
Ora il bosco non soffre più il freddo.
E da voi è nevicato, se vi va postate pure in questa discussione le foto dei vostri boschi, mi raccomando!
Bosco di Breia
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 14:17:01
|
Dalle mie parti la prevista nevicata è stata un flop. La spolveratina è subito sparita. L'"autunno" continuna e l'inverno non si è ancora visto. Intanto mi sembra di aver visto gemme sempre più lunghe. I bucaneve sono sempre allo stesso punto. Notizie più precise e foto quando semetterà di piovere.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 01 febbraio 2014 14:18:25 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 16:26:30
|
Sono contento per i bucaneve, speriamo che fioriscano sempre più numerosi! Anche oggi sono uscito in un momento in cui non pioveva, e ho visto solo primule.
Un saluto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2014 : 00:05:10
|
Finalmente dopo tanta pioggia e nonostante le previsioni pessimistiche questa mattina una tregua ha permesso un giretto nei boschetti della zona (Oasi del Fosso del Ronchetto di Seveso - MB). Qualche raggio di sole filtrava nella foschia. Niente fiori (salvo gli amenti dei noccioli, fradici se non marci), gemme allungate, qualche fogliolina (sulle rose), tanto fango, stagnetti pieni e acqua affiorante anche nei prati (il terreno argilloso e impermeabile è una caratteristica del luogo).
Immagine: 221,28 KB |
Modificato da - Albisn in data 09 febbraio 2014 00:13:12 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2014 : 00:14:31
|
Immagine: 299,75 KB
Saluti Alberto PS il mio avatar è una farina di quest'oasi |
Modificato da - Albisn in data 09 febbraio 2014 00:17:28 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2014 : 18:03:23
|
Bene Alberto, gli stagnetti pieni saranno una pacchia per gli anfibi tra un mese o due! La tua Oasi mi sembra un bell'esempio di bosco di pianura, bello anche l'avatar (che credo sia una farnia!
Non ci resta che stare a vedere come i nostri boschi si ricopriranno di verde tra un po'.
Grazie, Ciao |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2014 : 18:26:49
|
Ecco una panoramica dello stesso bosco che apre questo post in veste invernale!
Ora le tenere foglie sono spuntate e già cresciutelle, ma ancora dai colori brillanti tipici della primavera: (fate clic sullimmagine per ingrandirla)
Bosco di Maggio
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2014 : 22:32:49
|
ho scurito un po' la foto del messaggio precedente (fare clic sulla foto per ingrandirla):
per una versione HD di questa immagine fate clic QUI
Bosco di maggio (2)
|
|
|
gian_d
Utente Junior
Città: Sarroch
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
56 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 00:36:08
|
Per me che non sono abituato a vederle, le fustaie di caducifoglie hanno un fascino. Soprattutto l'idea di potervi camminare in tarda primavera senza dover fare i salti mortali per evitare rovi smilaci e sterpaglie spinose varie! |
La mia home page: Link (Appunti di entomologia: Ditteri) |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2014 : 13:22:03
|
Grazie, Giancarlo, certo sono boschi molto diversi dalla macchia-foresta mediterranea!
Indubbiamente le faggete, come è il caso di questa, danno un gran senso di spazi e pulizia. Purtroppo vengono tagliate con frequenza, lasciando libero spazio a rovi e robinie... |
|
|
|
Discussione |
|