Autore |
Discussione |
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2013 : 15:36:59
|
...e la colombina:
Immagine: 247,07 KB
volevo condividerle, ma ricordate che asppetto anche le vostre di primizie, in questa discussione o in una nuova, l'importante e che continuate a postarle! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 18:24:40
|
L'erica/brugo quì da me in "basso" fiorisce solo in autunno. Grazie Fabio per la condivisione
|
Giovanni |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2013 : 18:50:53
|
Giovanni il brugo viene chiamato comunemente erica anche lui ma sono due generi diversi, anche da me il brugo fiorisce in autunno e l'ho sempre visto fin da quando ero piccolo. è molto abbondante...
Mentre la sua parente erica è più rara e localizzata: è il primo anno che la trovo piuttosto abbondante e la fotografo... naturalmente l'erica fiorise in primavera
guarda su wikipedia, per esempio:
Link Link
Così su NM hai imparato qualcosa di nuovo Caro Giovanni Grazie del commento e del passaggio |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 14 marzo 2013 18:52:24 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:16:20
|
| Così su NM hai imparato qualcosa di nuovo Caro Giovanni |
Hai ragione, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo sul forum e credo che questa sia la sua caratteristica migliore.
|
Giovanni |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 07:13:34
|
Ottima idea un post dedicato alle nuove fioriture che confermano che primavera sta arrivando, anche quando (come qui oggi) il cielo è grigio e il vento gelido. Ecco le mie trovate di due giorni fa, tutte fotografate ad intorno a 900 m vicino a Barisciano (AQ).
Muscari neglectum 70,06 KB
Erodium cicutarium 76,29 KB
Lamium amplexicaule 87,76 KB
Ornithogalum umbellatum 72,11 KB
Con il ritorno a temperature invernali, credo che dovremo aspettare qualche giorno prima che arrivino altre fioriture, ma poi... vi faccio sapere . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2013 : 08:08:18
|
Sarah , nonostante il freddo, la flora dalle tue parti , fotografata da te in modo super , è bellissima.
|
Giovanni |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2013 : 17:55:57
|
Belli questi fiori del PNLAM e belle le foto che trasmettono serenità _______________________________________________
aggiungo due sottoboschi di scille poi tocca ancora a voi aggiungere
Immagine: 255,85 KB |
Modificato da - puckie in data 15 marzo 2013 18:01:39 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2013 : 17:56:29
|
Immagine: 251,55 KB |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 19:15:00
|
Bellissime immagini e dettagli straordinari. Difficile dire quale sia la più perfetta ma ne scelgo due. - la scilla di pukie, quella in primo piano con quella foglia secca che lascia vedere le venature dettagliatissime. - il lamium di Sarah, in particolare è molto bello lo sfondo!
Spero di poter contribuire presto anch'io con le prime fioriture, ultimamente non mi muovo più tra boschi e montagne... vediamo nei prossimi fine settimana se ci riesco!! |
------------ Socio WWF ------------ Link Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2013 : 21:33:05
|
Grazie dei complimenti Fabrizio Speriamo davvero che tu possa condividere presto con noi le tue primizie |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 23:26:31
|
Complimenti a Sarah e Fabio per le bellissime fotografie. |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 marzo 2013 : 06:34:21
|
Meraviglia i sottoboschi di scille, una pianta che non vedo molto da queste parti e che mi è sempre piaciuta. Per vedere altro da me, dovrete aspettare un po'. Qui (il Gran Sasso, non il PNALM, tutt'altra bestia ) è tornato il freddo invernale e la primavera ha sofferto una battuta d'arresto. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 23:09:45
|
Grazie tante Mario e Sarah per l'attenzione e i complimenti
Anche da me ora è tornata la neve, altri fiori li posterò forse la settimana prossima |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 01:03:54
|
Splendide foto! Adoro le Scille… mi manca di andare a vedere le loro fioriture nel sottobosco, tra poco ci saranno anche qui, negli angoli migliori della Brianza.
puckie, ma da voi la Corydalis viene chiamata "colombina"? È interessante, perché in un lavoro di ricerca che sto facendo ho trovato che lo stesso nome viene usato anche in Spagna (palomilla, adoperato probabilmente sia per la Corydalis che per la Fumaria). Chissà che collegamento c'è, precisamente, tra queste piante e le colombe…? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2013 : 12:40:51
|
Forest sai, piacerebbe saperlo anche a me! Un mio vecchio vocabolario da per colombina anche la definizione di "donna semplice e casta" e poi ti ricordo che Colombina è una maschera della commedia dell'arte. Che sia l'ennesimo caso di nome femminile dato ai fiori e/o viceversa??!? |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 marzo 2013 : 07:34:44
|
Mi fa piacere condividere con voi queste "nuove ultime" fotografate ieri in un vento gelido... ma il sole, quando riesce, è già forte e caldo.
Lamium purpureum 61,51 KB
Tussilago farfara 90,51 KB
Viola arvensis 33,56 KB
Quest'altra violetta che non ho ancora determinato 135,29 KB
Poi per finire, i fiori insoliti e poco conosciuti di... eh no, sarebbe troppo facile così . Secondo voi, di chi sono questi fiori? E sono 100% sicura che lo conoscete 44,14 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
Modificato da - lynkos in data 22 marzo 2013 07:35:46 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2013 : 07:55:52
|
Bellissime anche queste ultime fioriture, lynkos Per quanto riguarda l'indovinello, sono forse fiori di vischio?
ps tra l'altro m'è sembrato di vedere un... dittero |
Modificato da - puckie in data 22 marzo 2013 07:57:09 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 marzo 2013 : 08:50:42
|
Bravissimo, l'hai azzeccato subito, è proprio il vischio! E il dittero è il sirfide Sphaerophoria scripta, anch'esso godendo le prime fioriture. La viola (quello, appunto, viola) è stata determinata come Viola suavis. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2013 : 15:12:14
|
ERYTHRONIUM DENS CANIS Immagine: 250,92 KB |
Giovanni |
|