|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 09:36:55
|
da un esperto pignolo come te, mi aspettavo qualcosa di più a fuoco.
almeno un pochino a fuoco.
|
Giuseppe
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 14:16:30
|
Caro Geppe tu metti il dito sulla piaga! E' un discorso molto complicato ma in poche parole - oltre al fatto che ancora non ho preso la mano con la nuova attrezzatura - c'è di mezzo una filosofia: io preferisco che voi non appena cliccate sulla foto siate proiettati in caduta libera avvicinandovi al soggetto, anzichè presentare una foto ridotta del 50% o forse anche del 75% pur di avere più nitidezza. L'ho detto tante volte: sono contrario a ridurre le foto, le posto in originale come escono dal mio sensore ed il mio sensore ha 2000x1500 px circa. A questa risoluzione il campionamento è tale che in un micron ci sono un mare di pixel (esattamente 400 in un quadratino di lato 1 micron a questa scala), e non si può certo chiedere una grande nitidezza a questi livelli. In secondo luogo la spora deve essere inclinata verso l'alto per cui avevo due piani principali di messa a fuoco: il "piede" e la "testa". Ho optato per il primo perchè mi sembrava più interessante. Infine nella mia l.o.c. non si usa coprivetrino ed i soggetti sono sempre immersi in un residuo di liquido ancora non evaporato e questo nuoce ancora di più alla nitidezza. Concludendo: stiamo lavorando per voi, faremo il possibile per migliorare la resa finale in questa tecnica che mi sta facendo perdere tutti i capelli ma che amo moltissimo.
P.S. in questa fase sto lavorando ai condensatori, provando ad aggiungere lenti positive e negative sotto e sopra, al fine di ricreare quella "luce magica" che il Kohler e il diverso posizionamento della lampada hanno violentato. Vi assicuro che è molto divertente creare condensatori "non-standard" : basta deviare di pochissimo il fascio di luce e si ottengono effetti e fenomeni molto affascinanti. |
Modificato da - escocat in data 15 gennaio 2014 14:19:43 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 16:30:25
|
non ci siamo caro ESCO... un ragazzo della tua levatura e preparazione non può sperperare un patrimonio per produrre tali risultati. Tu non ti applichi... |
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 17:39:19
|
L'importante è che il nostro esco si stia divertendo e questa è l'impressione che sta dando. logicamente le nostre critiche, invece di abbatterlo nietzschianamente lo fortificano, quindi darci dentro. Esco, non preoccuparti molto delle dimensioni della foto perchè quando la vediamo, prima di tutto la vediamo rimpiccolita e quindi come se fosse ridimensionata, poi se uno vuol vederla ingrandita (cosa che a me piace molto) ci clicca sopra e così può scorrere la foto alla ricerca dei particolari.
Come direbbe il saggio: "esco, vai, e spero che tu trova quello che cerchi anche se non sai ancora bene cosa stai cercando"
|
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 17:44:02
|
| Messaggio originario di ul cast: non può sperperare un patrimonio |
Parli dei miei capelli? |