testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Spora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 01:05:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se avessi i capelli potrei dire che li sto perdendo!
Sto cercando disperatamente di riavere la l.o.c. di prima con il mio nuovo microscopio atomico ma nemmeno il vecchio condensatore si comporta più allo stesso modo col nuovo apparato Kohler.
Non sto trovando altro che spore nel fango che mi sono portato a casa, ma sono sicuro che prima o poi qualcosa uscirà fuori con tutto lo zucchero che gli ho buttato dentro. Ancora ho molto da perfezionare ma quasi ci siamo e sono contento di riprendere a postare questa tecnica qui, e voi siete contenti

NO NON RISPONDETE

Immagine:
Spora
262,79 KB

Immagine:
Spora
251,62 KB

Vedete quale vi piace di più..... ah tutte e due Dài non scherzate.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 09:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da un esperto pignolo come te, mi aspettavo qualcosa di più a fuoco.

almeno un pochino a fuoco.

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 14:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Geppe tu metti il dito sulla piaga! E' un discorso molto complicato ma in poche parole - oltre al fatto che ancora non ho preso la mano con la nuova attrezzatura - c'è di mezzo una filosofia: io preferisco che voi non appena cliccate sulla foto siate proiettati in caduta libera avvicinandovi al soggetto, anzichè presentare una foto ridotta del 50% o forse anche del 75% pur di avere più nitidezza. L'ho detto tante volte: sono contrario a ridurre le foto, le posto in originale come escono dal mio sensore ed il mio sensore ha 2000x1500 px circa. A questa risoluzione il campionamento è tale che in un micron ci sono un mare di pixel (esattamente 400 in un quadratino di lato 1 micron a questa scala), e non si può certo chiedere una grande nitidezza a questi livelli.
In secondo luogo la spora deve essere inclinata verso l'alto per cui avevo due piani principali di messa a fuoco: il "piede" e la "testa". Ho optato per il primo perchè mi sembrava più interessante. Infine nella mia l.o.c. non si usa coprivetrino ed i soggetti sono sempre immersi in un residuo di liquido ancora non evaporato e questo nuoce ancora di più alla nitidezza.
Concludendo: stiamo lavorando per voi, faremo il possibile per migliorare la resa finale in questa tecnica che mi sta facendo perdere tutti i capelli ma che amo moltissimo.

P.S. in questa fase sto lavorando ai condensatori, provando ad aggiungere lenti positive e negative sotto e sopra, al fine di ricreare quella "luce magica" che il Kohler e il diverso posizionamento della lampada hanno violentato. Vi assicuro che è molto divertente creare condensatori "non-standard" : basta deviare di pochissimo il fascio di luce e si ottengono effetti e fenomeni molto affascinanti.

Modificato da - escocat in data 15 gennaio 2014 14:19:43

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 16:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non ci siamo caro ESCO... un ragazzo della tua levatura e preparazione non può sperperare un patrimonio per produrre tali risultati.
Tu non ti applichi...

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 17:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'importante è che il nostro esco si stia divertendo e questa è l'impressione che sta dando. logicamente le nostre critiche, invece di abbatterlo nietzschianamente lo fortificano, quindi darci dentro.
Esco, non preoccuparti molto delle dimensioni della foto perchè quando la vediamo, prima di tutto la vediamo rimpiccolita e quindi come se fosse ridimensionata, poi se uno vuol vederla ingrandita (cosa che a me piace molto) ci clicca sopra e così può scorrere la foto alla ricerca dei particolari.

Come direbbe il saggio: "esco, vai, e spero che tu trova quello che cerchi anche se non sai ancora bene cosa stai cercando"

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 17:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:
non può sperperare un patrimonio

Parli dei miei capelli?

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 17:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

L'importante è che il nostro esco si stia divertendo

anche se non sai ancora bene cosa stai cercando"

Profondo Sapiens, sei un abisso.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net