testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Laghetto, anfibi e pesci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sissi83
Utente nuovo

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2013 : 12:43:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
ritorno alla carica per chiedervi nuove informazioni...
Nel mio piccolo laghetto (saremo sui 4 mq di superficie) ho 3 carassi (2 pesci rossi e 1 shubunkin) che purtroppo da un mesetto circa hanno pensato male di riprodursi
Fortunatamente hanno la capacità di sterminarsi a vicenda, e gli avannotti sono molto meno numerosi rispetto all'inizio.
Comunque, veniamo alla domanda.
In questo piccolo habitat, è possibile che rane e rospi vengano a trovarci?
So che i pesci rossi sono gran divoratori, ma è possibile che da 3 mesi che ho il laghetto non abbia mai visto un solo anfibio neppure di passaggio?
Dovrebbero mangiarsi le uova, ma prima dovrebbero arrivare...

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 13:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, dunque: certo, teoricamente è possibile. Bisognerebbe però capire dove è situato il tuo laghetto, in che genere di microambiente, e quali siano le specie presenti in zona.

Siccome, vedo, sei in Sardegna, le specie possibili sono soltanto 3 (+1):

- raganella sarda (Hyla sarda)
- rospo smeraldino (Bufo* balearicus)
- discoglosso sardo (Discoglossus sardus)
e in più - forse - le rane verdi Pelophylax sp., che però in Sardegna sono alloctone e un tantino sospette (non si sa ancora bene se possano essere dannose alla fauna locale).

Scoprire se le raganelle sarde sono presenti nella tua zona è facilissimo: si sentono gracidare a centinaia di metri di distanza.

Vedrei bene pure lo smeraldino, che come tutti i rospi ha una certa mobilità, e che più di altri è specie pioniera capace di colonizzare nuovi ambienti.
Credo che la specie frequenti anche parte di Cagliari città.

Sui costumi del discoglosso, invece, so troppo poco...

Barbaxx

* oggi per gli smeraldini sta tornando di moda il nome Bufo, stanno calando Epidalea e Pseudepidalea e si fa emergente il nome di Bufotes

Modificato da - Barbaxx in data 15 giugno 2013 13:55:59
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 13:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutt'altro discorso sarebbe, poi, l'eventuale sopravvivenza dei girini in presenza di pesci rossi.
Credo che discoglosso e raganella non abbiano speranze. In qualche caso, pare, è possibile una convivenza con i rospi... ma non in tutte le condizioni.
Torna all'inizio della Pagina

Sissi83
Utente nuovo

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2013 : 15:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie mille per il prezioso aiuto!

Il mio laghetto è in campagna, dista 4 km in linea d'aria dal mare. Ci sono tante piante acquatiche, ossigenanti, ninfee e palustri. E sì, le rane si sentono gracidare ma dovrebbero essere molto lontane dalla mia zona...
Il problema è che non ne ho mai visto nei dintorni. O meglio, qualche anno fa, quindi molto prima di avere il laghetto, mi è capitato di vedere un rospo (smeraldino?) enorme, e anche una piccola raganella, ma sono stati due eventi rarissimi.
Tutti mi hanno detto che fin quando avrò i pesci rossi nessun anfibio si avvicinerà mai al laghetto. Mi chiedevo se ciò fosse possibile... Un conto è legare i carassi alla mancanza di uova e girini, ma addirittura imputare loro la mancanza totale di rane e rospi adulti mi sembra esagerato. Che ne dite?
Ho qualche speranza?

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quesito intelligente, e difficile da risolvere a distanza...

Bisognerebbe capire se nei dintorni esistono altre pozze prive di pesci, che possano costituire un habitat source di individui adulti.

Tieni anche conto che le tre specie indigene della Sardegna preferiscono sì gli habitat umidi, ma non necessariamente stazionano a lungo nell'acqua, come invece fanno altre specie continentali. La raganella si arrampica sugli alberi, i rospi ed anche i discoglossi girano sul terreno e si nascondono negli anfratti... questi animali potrebbero essere presenti e non farsi vedere

Modificato da - Barbaxx in data 15 giugno 2013 17:00:11
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

* oggi per gli smeraldini sta tornando di moda il nome Bufo, stanno calando Epidalea e Pseudepidalea e si fa emergente il nome di Bufotes


non lo sapevo, evviva! io ho sempre fatto il tifo per Bufo!
Riguardo al laghetto, concordo con barbaxx, l'unico che potrebbe avere qualche possibilità è il rospo smeraldino (questa cosa l'ho già osservata in Bufo bufo, un laghetto pieno di pesci rossi, e nonostante questo, era il maggior sito riproduttivo del rospo comune della zona ).

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 18:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no Bufotes no vi prego!

Comunque io conosco un posto dove ci sono girini(pochissimi) di smeraldini coi pesci rossi, ed un altro dove ci convivono Lissotriton vulgaris, e anche discretamente

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2013 : 10:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pesci impoveriscono enormemente la biodiversità dello stagno divorando non solo uova e larve di anfibi, ma anche libellule, notonette, chiocciole, daphnie e qualsiasi altro invertebrato acquatico (logicamente anche le zanzare).
Quindi consiglio vivamente di togliere i pesci dallo stagno.
Se le raganelle le senti cantare, sta tranquillo che arriveranno anche lì. Importante è che intorno allo stagno abbiano della vegetazione fitta a foglia larga e degli anfratti in cui rifugiarsi durante il giorno. Per esempio un muro a secco di pietra coperto di edera sarebbe perfetto.
Ciao

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2013 : 12:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, diciamo che i pesci in genere producono un effetto di impoverimento della biodiversità, specie se si tratta di carpe, gambusie, pesci rossi, ecc.Se l'ambiente è poi limitato, l'impatto è maggiore.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Sissi83
Utente nuovo

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2013 : 15:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora come ora non posso togliere i pesci dal laghetto, non ho uno spazio adatto a loro e sono contraria ai piccoli acquari che non permettono una vita dignitosa... Poverini, ormai devo pensare anche al loro bene!
Controllerò con più costanza la presenza di anfibi, e nel caso vi farò sicuramente sapere.

Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2013 : 22:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sissi, ti assicuro che il disagio dei pesci rossi a vivere in un acquario sarebbe ampiamente ricompensato dal benessere dell'enorme quantità di esseri che prenderanno casa nel laghetto e che altrimenti verrebbero, molto poco dignitosamente, divorati appena arrivati.
Ciao

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2013 : 23:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io vorrei sbarazzarmi dei pesci rossi in situazione simile, il problema è che se non trovo un luogo sicuro e confortevole per loro non posso..

Convivono con i pesci solo le lumache, e ogni tanto qualche larva di libellula arriva alla metamorfosi (tre credo quest'anno). I pesci sono una ventina in uno spazio non troppo grande, per fortuna non attaccano le lumache e le alghe filamentose evidentemente riescono a proteggere qualcuno.

Suppongo che l'unico modo per eliminarli senza ucciderli o condannarli a spazi inadatti sia quello di liberarli tutti in qualche luogo pubblico o privato dove sono già presenti in abbondanza.. no?

enrico

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2013 : 09:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, poiché di fontane con pesci rossi i giardini urbani sono pieni.
Senza pesci rossi, un mini-laghetto diventa un'altra cosa...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 24 giugno 2013 09:23:15
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2014 : 16:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente a quest'ora avrai già risolto, ma ti dico come ho fatto io.
Ho comprato un mastello da enologia (io l'ho preso da 70x90, c.a 400l) e l'ho interrato per circa 30cm. La parte emersa si può "imballare" con il pluriball in caso di inverni molto rigidi, ma in generale la parte interrata dovrebbe proteggere abbastanza i pesci. Per l'allestimento ci si può sbizzarrire, con piante sommerse o gallegianti a piacere!
In questo modo i pesci sono al sicuro e gli anfibi non possono entrare (35-40cm di parete liscia verticale dovrebbe essere un deterrente sufficiente!).
I miei pesci sono molto meno (solo 4), ma credo sia praticabile anche con popolazioni più cospicue adeguando le dimensioni del mastello!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net