|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32985 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 17:56:18
|
Sembra anche a me un imenottero, ma le antenne non sembrano da Ichneumonidae o Braconidae; forse, qualche Chalcidoidaea.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 11 gennaio 2014 17:57:36 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 18:42:52
|
Gelis sp.? |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 01:30:25
|
Ho provato a confrontarlo con altri Gelis e una somiglianza ci può essere, ma l'addome così grande mi sembra strano. Inoltre non mi sembra staccato dal torace come gli altri. Come dimensione avevo messo 5/6mm. ma ho controllato bene e si avvicina ai 7mm. Anche le antenne non mi convincono; In quella (l'ovopositore l'ha nascosto sotto l'addome)che ho trovato vi sono 14 segmenti, negli altri invece ne ho contato una ventina. Ma tra una specie e l'altra il numero dei segmenti è variabile?
Vincenzo |
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 09:01:43
|
No, è un cinipide. So che ci sono delle specie senza ali come Biorhiza pallida ma non sono un esperto del gruppo.
Filippo |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 11:54:14
|
Ciao, incuriosito da quelle antenne, e quell'addome enorme mi ero messo a cercare in rete per trovare qualcosa di simile,(visto la mia totale impreparazione sull'argomento)e qualcosa avevo trovato che mi facesse pensare ad un Cynipidae, ma non avevo trovato un'immagine che avvalorasse il mio pensiero. Questa mattina o ripreso la "ricerca" e ho trovato questa discussione francese in cui vi sono diversi link che insieme alla tua risposta penso che possa servire per dire che sia un Cynipidae Link A me sembra che si possa dire anche che sia una femmina di Biorhiza pallida Magari un po pienotta.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |