Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 13:23:13
|
tutti mostrano sempre la loro attrezzatura, oggi sono in vena anch'io di mostrare cosa uso.
questo è l'adattamento che stò utilizzando in questi giorni per fare le foto, non durerà molto, perchè buona parte del mio divertimento è quello di accrocchiare sempre cose nuove.
Immagine: 190,66 KB Immagine: 265,72 KB
in pratica sul terzo tubo ho montato al posto dell'oculare l'obbiettivo di una vecchia reflex 35 mm. è uno zeiss tessar 50 mm f 2.8, che si può trovare intorno a 10 - 20 euro.
Immagine: 191,39 KB
nell'applicazione utilizzo la messa a fuoco dell'obbiettivo per eseguire la regolazione "fine" della parfocalità con gli oculari da osservazione.
per la ripresa stò utilizzando una piccola compatta Rollei che ho preso in rete ( Germania )con lo sportellino rotto e senza batterie ( 9,70 euro + 3.5 euro spedizione ).
Immagine: 172,63 KB
dello sportello non me ne fregava niente, e per la batteria pensavo di attaccarmi da qualche parte.
invece, ho avuto la sorpresa di trovarla dotata di spina standard per alimentazione esterna a 5 V. perfetto.
naturalmente ho dovuto smontarla comunqueper portare all'esterno i cavi per il comando a distanza, sono passato attraverso lo scomparto batteria che non mi serviva.
unica pecca, nel fare il lavoro è untrato qualche granello di polvere che difficilmente riuscirò a rimuovere, pazienza, tanto presto provo qualche altro accrocchio
|
Giuseppe
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 17:06:53
|
Complimenti!
Non ho mai pensato di utilizzare un'ottica da reflex per la proiezione, tra l'altro ne ho di eccellenti da ingranditore per stampa, ho utilizzato un obiettivo senza lenti solo per la regolazione di fino della parafocalità, nel tuo caso il diaframma può avere ancora una funzione?. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 17:24:29
|
penso il diaframma non serva a niente, in quella posizione.
gli obbiettivi da ingrandimento sono ottimi, ne ho usato uno per adattare una vecchia Bridge della minolta.
forse avevo fatto un post.
se non l'ho fatto, magari lo tiro fuori e nei prossimi giorni posto qualcosa.
sono sempre dietro a fare modifiche, non è che ottengo molto, ma mi diverto un sacco |
Giuseppe
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 17:39:37
|
Ho lo stesso problema: modifiche continue a volte riuscite a volte meno, la microscopia è uno dei pochi passatempi dove riesci a conciliare elettronica, meccanica, fotografia, passeggiate alla ricerca di "acqua sporca" e la più tranquilla osservazione, il lato negativo è che non riesco mai a stare più di due giorni senza pensare a qualcosa da costruire, per "fortuna" che ho la fresa in panne da mesi e questo ha un po' ridotto le attività in garage.
Complimenti anche per l'ordine e l'assenza di polvere, il nero lucido è tremendo per evidenziare anche i più piccoli granelli. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 gennaio 2014 17:41:02 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 18:48:57
|
Bravo Geppe vedo che sei messo bene sul terzo tubo. Mi piacciono un sacco questi post "tecnici". Ma dunque non osservi in live view dal PC del computer, vero? Ma per scattare che fai ti alzi in piedi o ti fidi ciecamente della parafocalità oculari-sensore? Io non rinuncerei mai al live view sul PC: mi sembra che questo modo sia la morte sua del vero microscopista. Anche a costo di non usare reflex ed usare al loro posto camere schifose e senza colori.
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 18:59:59
|
| Messaggio originario di Guido Gherlenda:
Complimenti anche per l'ordine e l'assenza di polvere, il nero lucido è tremendo per evidenziare anche i più piccoli granelli.
|
spolverata prima delle foto
altrimenti vedevi che polvere |
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 19:23:57
|
| Messaggio originario di escocat:
Bravo Geppe vedo che sei messo bene sul terzo tubo. Mi piacciono un sacco questi post "tecnici". Ma dunque non osservi in live view dal PC del computer, vero? Ma per scattare che fai ti alzi in piedi o ti fidi ciecamente della parafocalità oculari-sensore? Io non rinuncerei mai al live view sul PC: mi sembra che questo modo sia la morte sua del vero microscopista. Anche a costo di non usare reflex ed usare al loro posto camere schifose e senza colori.
|
mai collegato il PC al micro. scatto mentre osservo. se sono soggetti vivaci, mano destra sposto il vetrino, mano sinistra fuoco ed eventualmente altezza condensatore scatto ..... il micro tra i denti
penso non riuscirei ad inseguire un soggetto a video, sono troppo vecchio
|
Giuseppe
|
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.
Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 22:13:55
|
Per Geppe:seguo con il massimo interesse tutti i post tecnici e vorrei capire alcune cose. 1)a cosa serve quel "tubo" verdino posto tra la camera e la "struttura" che porta vari numeri, è forse un obiettivo? Se si a cosa serve in quella posizione? Ancora,a cosa serve un obiettivo da ingranditore sul terzo tubo del micro.? Per Escocat :collegare il micro al PC è comodo e utile per valutare il fuoco PRIMA dello scatto, io ho provato con un programma Nikon ma l'immagine risulta sgranata e quindi poco precisa. Hai consigli ? Saluti a tutti. |
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 22:55:20
|
sinceramente non ho capito bene la domanda.
partendo dal basso, c'è un tubo verdino che serve a tenere in posizione e alla giusta distanza l'obbiettivo che funge da oculare proiettivo.
quello nero con i numeri è come detto nel testo un obbiettivo fotografico zeiss, i numeri erano per la messa a fuoco, a me quì non servono, ma non potevo certo eliminarli
obbiettivo da ingranditore, in questo post non è presente, ma potrebbe comunque sostituire l'oculare. sono comunque lenti. come detto io l'ho fatto in un altra delle mie applicazioni.
|
Giuseppe
|
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 16:22:39
|
Hai capito bene la domanda,non sapevo che un obiettivo da ripresa potesse anche fungere da oculare proiettivo.farò delle prove. |
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 17:06:07
|
una lente è sempre una lente.
basta metterla al posto giusto !
|
Giuseppe
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 20:49:54
|
| Messaggio originario di Piermicro2: Per Escocat :collegare il micro al PC è comodo e utile per valutare il fuoco PRIMA dello scatto, io ho provato con un programma Nikon ma l'immagine risulta sgranata e quindi poco precisa. Hai consigli ?
|
Scusa il ritardo Non so che programma usi ma io uso quello in dotazione alla camera e mi permette di ingrandire/ridurre l'immagine live, quindi posso gestire la "grana" come voglio. Ma c'è da dire che la grana aiuta a focheggiare meglio perchè amplifica gli errori di "fuori fuoco". Il tuo programma Nikon dovrebbe fare le stesse cose, comunque cerca di non guidare con un live troppo spinto ed anche cerca di allenarti a focheggiare in presenza di grana.
P.S. io guido a risoluzione intermedia ma quando cerco una focalizzazione più "fine" uso l'alta risoluzione proprio per evidenziare la grana. Ma in ogni caso il mio live non mi dà mai una grana troppo grossa. Anche questo dovresti controllare.... |
Modificato da - escocat in data 14 gennaio 2014 20:53:20 |
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 20:28:53
|
ciao esco il programma che usavo era Camera Control Pro proprio per facilitare la messa a fuoco prima dello scatto,ma non mi sono mai trovato bene. L'immagine digitale risultante appare sempre in un lento movimento sul PC. Altri che usano questo programma per lo stesso scopo si lamentano. Fonti forum. |
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 21:21:25
|
Se non sei soddisfatto vedi di cambiare programma. Io per esempio ho preso la B3 ma i suoi programmi non mi piacciono per niente e adesso uso ScopePhoto, il programma della mia (ei fu) vecchia DCM e mi trovo benissimo. Non ho idea che tipo di programmi esistono per la tua camera, dovresti chiedere ad altri qui nel forum oppure a qualche tuo amico intenditore. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 10:09:35
|
Mi ero perso questo post. Complimenti. Io è un po' che non pasticcio coi miei strumenti. Mi sarebbe piaciuto ad esempio sistemare per la fotomicrografia quello in luce polarizzata... |
Maurizio
Link |
|
|
|
Discussione |
|