testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 infusione di fieno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FrancescoReb
Utente Junior

Città: Ovada
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 20:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggevo sul forum delle colture di protisti.. vada per quella di fieno.. ma non riesco a capire come funzioni quella ad esempio con i chicchi di riso..
Mi sembra che sia qualcosa del tipo:
far bollire 1l d'acqua e poi introdurre 5-6 chicchi di riso.. ecco quel che non riesco a capire è come facciano ad apparire i protisti.. ovvero sono presenti nell'aria, sono presenti nel riso? oppure ho capito io male e questa è una "ricetta" per riprodurre protisti già esistenti (che a questo punto vanno inoculati)? (è una sorta di "brodo" di coltura)

Torna all'inizio della Pagina

dany2000
Utente V.I.P.

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 21:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda in fondo a questo link Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 10:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FrancescoReb:

Leggevo da qualche parte (forse proprio in questo forum) una frase del tipo "i protisti misteriosamente scompaiono alla fine dell'autunno per ricomparire all'inizio della primavera.." questo vale per quelli presenti nelle pozze, fontane, ecc? O vale anche per le infusioni?
Mi viene il dubbio perchè ho fatto un po' di prelievi un due piante acquatiche di mia mamma (es. un papiro) che stanno in una quantità d'acqua molto ridotta ma non ho trovato niente.. e mi chiedevo se è perchè non c'è proprio nulla o perchè è inverno.. (le piante sono in casa).

I protisti non scompaiono, ce ne sono meno e ci sono anche specie che magari in estate trovi molto meno o non trovi affatto. Devi considerare che nel corso dell'anno ci sono caratteristiche successioni che portano certe specie a predominare in determinati periodi per scomparire o ridursi sensibilmente in altri...

Per le infusioni la cosa non vale più di tanto o molto meno anche perché in casa la temperatura non ti scende certo sotto i 10 gradi centigradi. Considera però perché all'interno di una coltura si sviluppi qualcosa occorre più tempo che non nel periodo estivo dove in casa si raggiungono anche i 30 gradi centigradi.

Nei prelievi spesso non si trova nulla perché si pesca nel posto sbagliato. Quando peschi cerca di farlo contro le superfici. Questo non significa che in piena acqua non ci sia nulla, ma semplicemente che è più difficile trovare qualcosa.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 17:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FrancescoReb:

Leggevo sul forum delle colture di protisti.. vada per quella di fieno.. ma non riesco a capire come funzioni quella ad esempio con i chicchi di riso..
Mi sembra che sia qualcosa del tipo:
far bollire 1l d'acqua e poi introdurre 5-6 chicchi di riso.. ecco quel che non riesco a capire è come facciano ad apparire i protisti.. ovvero sono presenti nell'aria, sono presenti nel riso? oppure ho capito io male e questa è una "ricetta" per riprodurre protisti già esistenti (che a questo punto vanno inoculati)? (è una sorta di "brodo" di coltura)

Col riso, ottimo per le colture, basta che ne aggiungi un chicco o due a circa 50 ml d'acqua a seconda di ciò che vuoi ottenere.

Considera che cisti, spore, etc le trovi un po' d'appertutto e dunque se crei le condizioni per il loro sviluppo queste si sviluppano. Però non è detto che facendo in questo modo tu riesca ad ottenere proprio ciò che vuoi. Mi spiego. Se ti interessano ad esempio i parameci conviene che prepari la coltura con acqua di un acquario dove ce ne sono sempre oppure con quella di qualche pozza dove sai che ci sono. In caso contrario potrebbero anche non formarsi.

Maurizio

Link

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 19:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, dopo parecchio tempo senza pescare microrganismi ho trovato dei rotiferi
filodina. allego una foto.

Immagine:
infusione di fieno
195,23 KB

Modificato da - geppe in data 22 gennaio 2014 23:23:37

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 19:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per l'errore. Sulla foto precedente compare il nome sbagliato. Non si tratta di una Tecameba ma di un Rotifero.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 23:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao piermicro,
Sei pregato se vuoi mostrare altre foto,
Di postarle qui, e non linkare un sito esterno.

Nessuno ti vieta se vuoi di mettere il link al tuo sito nella firma,
Ma nei post sono ammesse solo foto caricate sul forum.

É il regolamento!

Giuseppe

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net