testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Auguri e saluto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 14:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Anche se le Nutrie mi sono esageratamente simpatiche e questo mi ha portato ad essere richiamato proprio da Luciano per le mie posizioni troppo ambientaliste

A parte questa frase in cui è stato usato l'aggettivo ambientaliste al posto di animaliste , questo messaggio mi è sembrato molto condivisibile e ragionevole, e credo che esprima bene la questione.

Il bello è che anche tutti gli altri messaggi della pagina precedente, via via che li leggevo, mi sembravano tutti condivisibili; un po' meno, a dire la verità, quello di Silvana, che ho trovato troppo animalista e rappresentativo del problema sollevato da Luciano.

Eppure, nonostante tanti messaggi ragionevoli, logici e condivisibili, sembra che non si riesca a trovare un equilibrio. Possibile?

Mi sembra geniale l'idea di Sarah di separare le fotografie fine e se stesse dalle documentazioni con valore naturalistico e propongo una variante alla sua idea: una sottosezione fotografica dentro la sezione mammiferi, in modo da non disperderle nella sezione generale dove molti non guarderebbero.
In una sottosezione del genere ci si potrebbe intenerire impunemente davanti ad una cucciolata di nutrie o di cinglialetti o davanti ad uno scoiattolo grigio senza incorrere nella giusta censura dei moderatori.

Per quanto riguarda la decisione di Luciano, mi sembra dettata da un eccesso di senso di responsabilità. Il forum è pieno di moderatori che non hanno più il tempo che avevano prima, eppure non danno le dimissioni e intervengono quando possono.

E se a Luciano giustamente prudono le dita e corrono sulla tastiera di fronte a certe smancerie o falsi scientifici, potrebbe essere lui un pochino meno burbero e più leggero e ironico; e soprattutto potrebbero essere meno suscettibili gli altri. Che diamine! Mica li picchia col bastone ....!

Del resto, il messaggio di Fabio dimostra chiaramente che anche gli utenti che partono dalla fotografia e dall'estetica, col tempo sono ben felici di imparare a vedere le cose in maniera più scientifica e consapevole; anche rischiando di perdere un po' di poesia.

luigi

Modificato da - elleelle in data 27 gennaio 2014 14:58:20
Torna all'inizio della Pagina

Silvana2011
Utente Junior

Città: Scanno
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 16:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Silvana2011: .... "Esuberanze", a mio avviso, non adeguatamente contenute nè dagli altri moderatori nè dagli amministratori....
Ed a giudicare del tenore di alcune discussioni lette in passato non è che si sia così lontani dalla. ....

..dalla realtà, Luciano, dalla realtà; evidentemente ho bisticciato con la tasteiera..
Certo, non partecipo assiduamente al forum, lo consulto spesso e essendo appassionata ma non competente cerco di imparare dagli interventi dei pù esperti: e non sa, in proposito, quanto mi diano fastidio le risposte "spocchiose" che mi è capitato di leggere!
Quello che dice, mi permetta, è piuttosto grave! In che senso i moderatori non la contengono adeguatamente perchè, riporto tstualmente "...è probabilmente conseguente ad una loro valutazione relativamente a ciò che potevo dare ... non solo in termini di "rogne"..."
Che significa questo? che lei è libero di fare il bello ed il brutto tempo in quanto non verebbe mai moderato dagli alri moderatori o amministratori per paura di perderla?
Bhè, se è così ognuno faccia le sue valutazioni....
Se poi, tornando sempre al nosro botta-risposta, per innalzare il livello di partecipazione si debba arrivare alla rissa?!.... Mahh..

Un'ultima nota sulle foto:
Se a qualcuno non stanno bene, semplicemnte non le guardi! o no? mica è obbligatorio!

Una domanda,infine a Elleelle
Cosa intendi con:".... Silvana, che ho trovato troppo animalista e rappresentativo del problema sollevato da Luciano..."?

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 16:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio del 17 febbraio 2011, nella sezione palchi raccolti, a seguito di una estenuante discussione...

Messaggio originario di clse:

mi permetto di intervenire, in una discussione che a mio parere si è parecchio appesantita, per esternare il mio pensiero, sicuramente leggero rispetto alla storia del forum.
seguo da pochi anni le discussioni, mi sono subito iscritto per intervenire con contributi personali e non certo colti, ma che parlano della mia passione per la Natura e del territorio che conosco.
non conosco la vita dei forum, sinceramente non mi appassiona, ma ho sempre trovato nei pareri anche discordanti grandi spunti di pensiero, che mi hanno spesso accompagnato durante le mie "passeggiate"...

io nel forum sono ospite, non è uno spazio di mia proprietà, e come tale mi comporto.

la ricchezza di questo spazio che ci viene offerto, e al quale tutti noi teniamo (non si spiegherebbe altrimenti l'accanimento di certe discussioni)è data proprio dai nostri contributi, dalla voglia di raccontare le nostre esperienze.
abbandonare o (peggio) seguire in silenzio, senza intervenire o senza iscriversi porta alla naturale morte del forum, alla dispersione di quanto pubblicato fino ad ora. io (e non solo io) ho imparato molto dalle pagine di NM, pur non trovandomi sempre in accordo con tutti gli interventi.....
oggi qui da mè piove, purtroppo non mi è possibile uscire, sarebbe la giornata ideale per infilarsi in un bosco a schiarirsi le idee.....

a presto, grazie, Claudio

Immagine:
Auguri e saluto
280,68 KB

ecco, io la vedo ancora così.
l'unica cosa che è cambiata è che allora pioveva, adesso sta per nevicare

Silvana2011
Utente Junior

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 16:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo:
Non condivido l'idea di istituire una sezione a parte per le foto; a mio avviso il forum così è perfetto, basterebbe semplicemente un pò più di tolleranza soprattutto da parte dei più bravi, un pò più di indulgenza verso chi si affaccia su questo splendido mondo perchè no, magari anche mostrando con orgoglio una banalissima foto...
E' un forum per tutti, no? o è una emanazione dell'accademia delle scienze?

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 17:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvana2011:

Dimenticavo:
Non condivido l'idea di istituire una sezione a parte per le foto; a mio avviso il forum così è perfetto, basterebbe semplicemente un pò più di tolleranza soprattutto da parte dei più bravi, un pò più di indulgenza verso chi si affaccia su questo splendido mondo perchè no, magari anche mostrando con orgoglio una banalissima foto...

Questo messaggio lo condivido dall'inizio alla fine, anch'io non relegherei le foto in una sezione a parte, piuttosto farei un sottoforum o forumetto che dir si voglia per gli animali alieni o in ambiente controllato, in modo che chi frequenta i boschi continui a sentirsi in un ambiente più "selvatico".
Inoltre non vedo perché i due approcci scientifico e antropocentrico non possano convivere nella stessa sezione, visto che secondo me si completano a vicenda. Un approccio emotivo nei confronti degli animali infatti porta inevitabilmente a sanzionare la crudeltà nei loro confronti, che penso sia indiscutibilmente una conquista della società civile.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 19:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come la penso l' ho già detto e cioè che va trovata una via di incontro fra le due modalità di approccio alla sezione. Io ho una visione della natura molto diversa da quella di Angela (e di altri), ma trovo le sue foto tecnicamente ben realizzate, piene di dolcezza e sensibilità.
Certamente, dal punto di vista documentaristico non sono di particolare rilevanza, ma non pretendono nemmeno di esserlo. Non sono in contrasto con gli scopi del forum e chi ritiene superfluo vederle, non ha che da evitare di entrare nella sua discussione.

Sono altre le discussioni che mi infastidiscono, tipo quelle in cui non viene presa una linea editoriale precisa relativamente alle specie aliene (tipo "nutria cantante", tanto per intenderci) o dove ne vengono minimizzati i relativi rischi.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 27 gennaio 2014 20:46:56

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 21:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa .. ma vista la scarsa "cortesia" ... mi trovo costretto a rispondere in egual maniera alla Signora Silvana

.... Un'ultima nota sulle foto:
Se a qualcuno non stanno bene, semplicemnte non le guardi! o no? mica è obbligatorio! ...

Già stato detto e commentato, comunque .... condivido!

Messaggio originario di Silvana2011: ... e non sa, in proposito, quanto mi diano fastidio le risposte "spocchiose" che mi è capitato di leggere! ...

Una nota sulle risposte "spocchiose":
Se a qualcuno non stanno bene, semplicemente non le legga! o no? mica è obbligatorio! ...

A parte gli scherzi .. gentile Signora (dato che lei .. mi da del lei, anch'io le do del lei ... giusto?) io credo che si commenti da sola anche questa affermazione ...
... Se poi, tornando sempre al nosro botta-risposta, per innalzare il livello di partecipazione si debba arrivare alla rissa?!.... Mahh..

.. ma voglio farlo ugualmente: ovviamente no, .. per innalzare il "livello di partecipazione" non è necessaria la rissa (della quale mi pare lei senta comunque la mancanza) ... è sufficiente una frequentazione assidua e partecipata ... tipo 18 messaggi in tre anni (di cui tre in questa spocchiosa discussione) ... che giustificano ampiamente i giudizi su cosa va bene ... e cosa no!
.... a mio avviso il forum così è perfetto, basterebbe semplicemente un pò più di tolleranza soprattutto da parte dei più bravi, un pò più di indulgenza verso chi si affaccia su questo splendido mondo perchè no, magari anche mostrando con orgoglio una banalissima foto...

Nessuno ha mai detto o scritto che ci sono problemi per "una banalissima foto" (mi citi il passaggio)... semmai si sostiene il contrario ... cioè che "distraggono" le troppe foto .. spesso di specie domestiche o aliene; .. non so se questo è chiaro o meno ... perché mi pare che lei abbia percepito il contrario.
Cordialmente la saluto ... gentile e imparziale Signora.

L.

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 16:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa anche pubblicamente a Giacomo "Padovano" e agli altri utenti per il tono irrispettoso ed offensivo del mio messaggio di pag.2,non so cosa mi abbia preso...ma stamattina rileggendo il mio mess. mio sono vergognato di quello che ho detto a Giacomo. Ho chiesto ai moderatori di eliminare il messaggio, mi scuso ancora una volta di più. ciao, stefano

Silvana2011
Utente Junior

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 17:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vede sig. Luciano, è lei che ha fatto riferimento ad un maggiore seguito/partecipazione in caso di "rissa", non io...

Le foto si può far a meno di vederle, le risposte acide, come il nutrito repertorio che lei vanta nel tempo, è impossibile non leggerle...

...quindi sig. Luciano, per aver appena 18 messaggi non avrei diritto di parola?

Nessuno ha scritto di problemi per una banalissima foto? Mahhh, i riferimenti ai cervi di Villetta Barrea mi sembravano piuttosto eloquenti....

Ok, comunque, io mi fermo qui. Su questo indie di forum vedrò di rifarmi viva quando avrò raggiunto un numero di messaggi ritenuto congruo dal sig. Luciano o quando sarò membra dell'Accademia delle Scienze...

P.S. Non sono abilitata ai messaggi privati.
Ringrazio, con questo, chi mi ha scritto.

Ciao a tutti. Silvana.

elleelle
Moderatore Trasversale

32976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 18:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io volevo chiarire la frase che avevo scritto a Silvana.

Mi sembra che uno dei problemi di questa sezione (ma lo dico da frequentatore saltuario) sia la contrapposizione tra la visione animalista e la visione ecologista.
Un problema che è stato illustrato molto bene in parecchi dei messaggi precedenti.

Semplificando, la visione animalista è focalizzata sull'individuo, che spesso viene anche un tantino umanizzato, nel senso che si cercano nei suoi atteggiamenti somiglianze con gli atteggiamenti umani.
Secondo questa visione l'individuo merita rispetto per se stesso come essere vivente indipendentemente dal fatto che appartenga ad una specie alloctona e invasiva o, viceversa, ad una specie autoctona a rischio di estinzione.

La visione ecologista, invece, è focalizzata sulla biodiversità e la sua conservazione. Per l'ecologista poco importa se un singolo individuo soffre o muore, specialmente se quella specie attua la strategia riproduttiva "R", (cioè, molte nascite compensate da molte morti premature), perché così funziona la natura.
Viceversa, l'ecologista si preoccupa se una o più specie, o peggio, un intero ecosistema, rischia di scomparire o modificarsi pesantemente a causa degli interventi dell'uomo o a causa dell'arrivo di specie aliene.

Per questo, spesso le simpatie di animalisti ed ecologisti non coincidono, e non coincidono le valutazioni su una foto, nel senso che uno si commuove a guardarla mentre l'altro si indigna o si rattrista.

luigi

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 18:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

...mi sembra che uno dei problemi di questa sezione... ...sia la contrapposizione tra la visione animalista e la visione ecologista.
Un problema che è stato illustrato molto bene in parecchi dei messaggi precedenti...

Ecco, è proprio questo che accade su questo forum... ma di per se non mi sembra un problema se tutti accettano le critiche e difendono le loro posizioni con più serenità.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 19:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carolan per le scuse (lo dico a nome di Giacomo, .. che sono certo le accetterà)
Bell'analisi Luigi!
Signora Silvana, .. lei continua a dimostrare una considerevole attitudine ad arrampicarsi sugli specchi, le rispondo brevemente (questa volta spero con la dovuta cortesia .. e senza "acidità")
.... Le foto si può far a meno di vederle, le risposte acide, come il nutrito repertorio che lei vanta nel tempo, è impossibile non leggerle...

Sono convinto .. (e penso anche sia piuttosto lapalissiano) .. che è decisamente più facile non leggere una risposta .. piuttosto che non guardare un'immagine, soprattutto se la risposta è acida .. e se si detesta a priori chi l'ha scritta!

Messaggio originario di Silvana2011: ... Nessuno ha scritto di problemi per una banalissima foto? Mahhh, i riferimenti ai cervi di Villetta Barrea mi sembravano piuttosto eloquenti....

Proviamo a chiarire meglio ciò che si dice: le immagini dei cervi di Villetta Barrea .. non sono una .. e non sono neppure banali! Ne conviene? Inoltre non è mio quel riferimento! ... Allora perché citarle a sproposito?

Messaggio originario di Silvana2011: ... Ok, comunque, io mi fermo qui. Su questo indie di forum vedrò di rifarmi viva quando avrò raggiunto un numero di messaggi ritenuto congruo dal sig. Luciano o quando sarò membra dell'Accademia delle Scienze...

Vede, a prescindere dalla sua "velata ironia", .. la partecipazione è un elemento fondamentale di ogni attività sociale che si vuole in qualche modo vivere .. o condividere (in qualsiasi modo) ... mi permetto, a tal proposito, di citare una bella frase di Claudio:

Messaggio originario di clse:
la ricchezza di questo spazio che ci viene offerto, e al quale tutti noi teniamo (non si spiegherebbe altrimenti l'accanimento di certe discussioni)è data proprio dai nostri contributi, dalla voglia di raccontare le nostre esperienze. Abbandonare o (peggio) seguire in silenzio, senza intervenire o senza iscriversi porta alla naturale morte del forum, alla dispersione di quanto pubblicato fino ad ora. ....

Vede Signora Silvana .. non è che con più messaggi si hanno più diritti (a parte l'abilitazione ai messaggi privati) ... ma trovo un tantino strano che la sua frequentazione si sia protratta per tre anni ... sopportando senza mai contestare ... il mio nutrito repertorio di risposte acide ... e poi improvvisamente mi si scagli contro con la veemenza di chi ha subito personalmente un grave affronto.
Se le ho fatto qualche affronto in questi anni ... probabilmente lo ho dimenticato e le chiedo scusa a posteriori .. ma in modo convinto; diversamente mi piacerebbe sapere il motivo di tanto astio.

Che dici Fabio? ... sto migliorando? .. Mi pare una risposta "difensiva" .. ma sufficientemente serena.

L.

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 01:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ero più entrato nel forum dopo il mio intervento,leggo solo ora che sono arrivate anche le scuse,meglio così...scuse accettate Carolan...

Palancone

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 07:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di dire la mia,visto che frequento la sezione da un po' e sarò rispettoso questa volta,sono pentito di come ho trattato Giacomo e sollevato che lui abbia accettato le mie scuse,il messaggio precedente è stata una sparata ingiustificata.

...Mi sembra che uno dei problemi di questa sezione (ma lo dico da frequentatore saltuario) sia la contrapposizione tra la visione animalista e la visione ecologista.
Un problema che è stato illustrato molto bene in parecchi dei messaggi precedenti...

Il problema a mio avviso in questa sezione è di chi vuole dare un indirizzo,pur non partecipando mai,se non quando ci sono discussioni accese su qualche argomento,come in questo caso.
Quando c'erano gli appassionati di palchi raccolti,e sottolineo non cacciatori come qualcuno ci aveva etichettato,
a qualcuno che non partecipava mai,non andava bene l'indirizzo della sezione,
e siamo stati gentilmente spinti a farci da parte. Cosa che abbiamo fatto ed ora abbiamo altri spazi per conversare.
Ora la stessa cosa,a qualcuno che non partecipa mai alle discussioni della sezione,non piace la linea che si sta seguendo nelle discussioni della sezione ungulati. Perchè ritiene arbitrariamente che si debbano affrontare teorie evoluzionistiche,discorsi etologici,visioni più "alte" che non il semplice osservare le foto che vengono proposte e goderne la vista.
come qualcuno ha già detto,questa linea è la stessa nella sez. uccelli,a parte il riconoscimento, vengono proposte di continuo foto e gli utenti hanno piacere a vederle)
MI chiedo che colpa ne hanno i molti utenti,sia partecipanti che non alle discussioni,a cui piacevano i palchi raccolti e le foto dei cervi,e che ora si ritrovano con più nulla di tutto questo.

A me personalmente delle visioni ecologiste,animaliste evoluzioniste non interessa discutere,e forse anche a molti utenti frequentanti la sezione ungulati,
Mi spiegate perchè qualcuno,pur non partecipamdo MAI alle discussioni della sezione ungulati,si prende il diritto di spingere a cambiarne la linea quando alla maggiorparte degli utenti che le frequentano va bene così?

ciao,stefano

elleelle
Moderatore Trasversale

32976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 08:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è il caso mio. Se ho dato questa impressione chiedo scusa.
Non ho nessuna intenzione di voler dare indirizzi in una sezione che frequento pochissimo e penso di non averne nessun diritto.

Ho solo cercato di fare un'analisi e dare una spiegazione ai fatti di cui si discuteva. Credo che capire i motivi per cui a volte ci sono delle incomprensioni possa essere utile per tutti.

E in questo senso un utente che visita saltuariamente la sezione senza partecipare attivamente con le sue foto e senza avere la competenza per dare risposte può essere un osservatore più obiettivo di chi è coinvolto nell'attività.

Ripeto che, se ho dato un'impressione diversa, me ne scuso e mi ritiro immediatamente.

Anche la mia proposta di creare una sottosezione dedicata più specificamente alla fotografia non era intesa come un tentativo di gerarchizzare le discussioni tra scientifiche ed estetiche, ma solo come un idea per prevenire malintesi e botta e risposta animati.

Nella sezione insetti, che frequento regolarmente, ci sono molte sottosezioni e funzionano bene; non mi sembrava strano crearne anche in una sezione importante come quella dei mammiferi.

luigi

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 10:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Luigi e sinceramente avrei proposto una cosa simile anche nella sezione uccelli, dove alle diverse occasioni in cui qualcuno chiede determinazioni di uccelli si aggiungono (e sono molte più) centinaia di bellissime foto di volatili, spesso delle solite specie, fotografati in tutte le pose. E attenzione: io guardo sempre quelle discussioni e mi piacciono molto, così che nessuno fraintenda a dica che sto attaccando chicchessia. Semplicemente noto che ci sono sezioni dove qualcuno, semplicemente scrivendo "bellissimo", "caspita che bella foto" etc. è arrivato alle soglie dei 6000 messaggi ma il suo apporto al forum è stato semplicemente di tipo "laudativo".
Partendo dal presupposto che già dovrebbe esistere una galleria fotografica che raccoglie le foto delle diverse specie animali, vegetali, fungine etc., scindere l'aspetto prettamente estetico da quello etologico-scientifico non sarebbe a mio parere una cattiva idea.

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 11:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo poco sul forum, uno di quelli in cui scrivo più spesso è questo degli ungulati. ANche perchè frequentando spessissimo il Parco dell'Antola ho continuamente contatti con i daini
Devo ammettere che vista la mia grande passione per la fotografia sicuramente rientro nella categoria di chi pubblica maree di foto che possono anche non avere un valore scientifico, leggendo tutto il dibattito precedente posso dire che cercherò di moderarmi nel postare immagini.
Detto questo credo che tutto sommato anche la fotografia (se eseguita nel rispetto dell'animale in questo caso) possa avvicinare alla conoscienza della natura. Mi spiego meglio se osservo una bella immagine di un animale magari vorrò cercare di riprodurre anch'io una scena simile o comunque vorrei vederlo dal vivo e per farlo mi dovrò informare sui comportamenti della specie, i luoghi in cui poterla incontrare... e poi verrà la "pratica" ovvero gli appostamenti sul terreno, ore passate ad aspettare il passagio, la luce giusta, ecc e tutto questo non potrà che avvicinarmi ancora di più al (esempio) daino, ad apprezzarne la bellezza, ad averne rispetto e perchè no a volerne approfondire i motivi di alcuni comportamenti che ho osservato dfurante l'uscita.

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !

Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 21:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Non è il caso mio. Se ho dato questa impressione chiedo scusa.
Non ho nessuna intenzione di voler dare indirizzi in una sezione che frequento pochissimo...

Non era riferito a te in particolare il mio messaggio anche se giustamente ti sarai sentito chiamare in causa avendo riportato una parte del tuo messaggio nel mio intervento, ma mi serviva per iniziare il mio perchè ritenevo che la disc. si stava allargando troppo ad un aspetto più "alto" tra i vari problemi possibili della sezione,appunto la visione animalista-ecologista,quando m'interessava riportarla ad un aspetto molto più semplice,quello a cui mi sono riferito nel mio ultmo messaggio.

...Ho solo cercato di fare un'analisi e dare una spiegazione ai fatti di cui si discuteva. Credo che capire i motivi per cui a volte ci sono delle incomprensioni possa essere utile per tutti...

E questo è condivisibile e una cosa sicuramente utile. Anche se non mi sembra che in questo caso si aiutava a risolvere la questione che era scaturita,perchè la questione era molto semplice,la sezione ungulati andava bene così com'era per molti utenti e poteva benissimo proseguire così.

Nella sezione insetti, che frequento regolarmente, ci sono molte sottosezioni e funzionano bene; non mi sembrava strano crearne anche in una sezione importante come quella dei mammiferi.

Esatto,però andava creata prima di "fuorviare" il discorso di una disc. che non aveva questi intenti verso questioni diverse dal senso della discussione stessa.
Si poteva e si potrà di sicuro,creare una sottosezione in cui parlare di questioni più "alte",un po' come c'è nella sezione Uccelli,e lasciare il resto così com'era. E vedere come andava,senza chiedersi il perchè non si affrontano questioni più "alte"(ecologiche,evoluzionistiche,etologiche ecc.ecc.) in questa sezione. Bastava aprire una discussione apposita per questi intenti,e parlarne senza mettere tutto nella pentola,ed alimentare la polemica. Così però è stato,e vedo molto buio per il futuro. E non solo perchè si vedranno sempre meno foto,ma per fortuna questo è solo il mio criticabilissimo punto di vista,e quindi spero di sbagliarmi.
Di sicuro c'è che abbiamo perso irrimediablmente un'utente unica che dava moltissimo alla sezione Ungulati secondo le sue possibilità,e che tanto ha dato al Forum stesso nelle altre sue sezioni e che forse potrà dare ancora.
Ma la cui mancanza nella sezione Ungulati a cui si era appassionata naturalmente con la pratica della fotografia dilettantistica da qualche anno,si avvertirà tantissimo nel tempo. Peccato...

Modificato da - carolan in data 29 gennaio 2014 21:09:59

elleelle
Moderatore Trasversale

32976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 22:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho seguito le problematiche a cui ti riferisci, perché, appunto, non frequento regolarmente questa sezione.
Ricordo solo le polemiche sui palchi, alimentate, se ricordo bene, da un utente che se n'è andato, e che era tanto straordinariamente bravo come osservatore e fotografo, quanto polemico.
Comunque, credo che, se qualcuno ha delle idee per migliorare la sezione mammiferi e far sì che possa ospitare sia tante belle foto, sia discussioni più interessanti dal punto di vista dei contenuti, senza che creino intralcio o imbarazzo le une alle altre, tanto vale che ne parliamo ora qui, visto che il problema è stato sollevato. No?

Tu che cosa proponi?

Lasciare tutto com'è? Se Luciano si è sentito a disagio, forse qualche problema esiste....

luigi

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 22:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

....la questione era molto semplice,la sezione ungulati andava bene così com'era per molti utenti e poteva benissimo proseguire così.
....

Mi pare difficile sostenere questa tesi. Il problema non è stato sollevato dal caso o da qualche utente sprovveduto, ma dal moderatore della sezione.

Io ritengo che Luciano abbia i suoi difetti (e chi non li ha?), ma ritengo anche che sia in assoluto uno dei migliori moderatori di tutto il forum.

Certo, c’è qualcuno cui è decisamente antipatico. Ma persino questi ultimi riconoscono il fatto che in tutto il forum non c’è nessuno che abbia sugli ungulati le competenze e le conoscenze di Luciano.

Quando un moderatore esperto come Luciano solleva il problema, non è che si può ignorarlo e far finta di niente. Certamente, ad alcuni la sezione andava bene così come è. Ma, se leggi la discussione, sono stati espressi molti pareri di utenti cui la sezione non andava per niente bene così come era. E, detto fra parentesi, riterrei auspicabile che qualcuno anche in altre sezioni sollevasse lo stesso problema.

Io, l’ho già detto in precedenza, vedevo sempre le foto inserite da Angela e, dal punto di vista estetico, mi piacevano molto. E non vedo nessun motivo perché lei od altri non continuino ad inserire le foto. Chi non ha voglia di vederle o le trova troppo banali, può tranquillamente evitare di entrare nelle loro discussioni.

Però mi limitavo a vedere le foto senza partecipare attivamente, perché, pur trovandole molto piacevoli, non mi offrivano spunti di particolare interesse. Se si incomincia a discutere di problematiche eco-etologiche o di logiche evolutive, parteciperò alle discussioni in modo attivo, portando, per quel potrò, il contributo delle mie conoscenze.

La cosa incredibile è che non c’è nessun motivo perché queste due logiche non possano convivere pacificamente. Ed è quello che, calmatesi le acque, spero succeda.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 29 gennaio 2014 22:34:35
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net