|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 21:43:52
|
Anche se le Nutrie mi sono esageratamente simpatiche e questo mi ha portato ad essere richiamato proprio da Luciano per le mie posizioni troppo ambientaliste mi dispiacerebbe se il forum perdesse poco alla volta i veri esperti dei mammiferi di grossa taglia e della loro gestione in senso più ampio.
Purtroppo a volte la diversa formazione e preparazione culturale ci fa vedere lo stesso animale da punti di vista diversi. Io tendo a vedere tutti gli animali come "domestici" e un po' cucciolotti. D'altra parte anch'io se lascio da parte il lato emozionale mi rendo conto che non è così e che un sito "serio" che voglia fare della divulgazione scientifica debba avere un approccio diverso da quello che avrei io verso gli ungulati e in generale verso il tema della natura visto in modo più globale.
A volte quando ci sentiamo messi in discussione nelle nostre convinzioni più profonde sentiamo una forte reazione emotiva di rabbia o anche di scoraggiamento.
E mi permetto di suporre che Luciano si senta un po' così, come sopraffatto dal grande numero dei frequentatori della domenica del forum per i quali mammiferi e peluche sono tutt'uno.
Però gli vorrei dire che la cultura e la preparazione acquisite con anni di studio sono un bene prezioso del quale esorto Luciano a non privarci. In fondo sono poche le persone che possono farci crescere nella nostra visione e rapporto con gli animali e trasmetterci, a volte anche riprendendoci quando è il caso, un po' di quanto hanno appreso e assimilato mettendoci anni di impegno.
Quindi ti invito, caro Luciano, a ritornare sulla tua decisione, perché quello a cui a volte noi neofiti siamo ostili, non sei tu in quanto persona, ma è la tua grande preparazione nella materia trattata sul forum. Preparazione e cultura che ha il dono, sulle prime sgradito ai principianti, ma col tempo, sono sicuro, apprezzato da ognuno di loro e di noi, il dono insomma di farci aprire gli occhi e vedere l'animale per quello che è e non come vorremmo noi che fosse.
Questo può essere un compito sgradevole come quello di dire ad un bambino che Babbo Natale non esiste. E penso che Luciano in questo momento avverta solo la pesantezza di questo suo compito.
Ma se noi diciamo ad un bambino quello che occorre che sappia alla sua età, se insomma lo facciamo crescere, è per il suo bene.
Quindi voglio ringraziare Luciano per aver avuto sino ad ora le competenze, la convinzione e la passione per mostrarci come avere un raporto più equilibrato e consapevole con l'animale che solo quello prepotentemente emozionale.
E spero che alla fine di un momento di scoramento la grande passione che lega il nostro storico moderatore ai grandi mammiferi lo spinga a passare sopra a tutte le ingratitudini e le incomprensioni e che continui a trattarci da grandi e a spiegarci, quando occorre, che le favole non esistono.
E mi auguro che ci ripensi e che continui a farlo ancora per anni e anni. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 06:31:02
|
Allora, c'è un problema... i frequentatori più esperti dicono che hanno perso l'entusiasmo, colpa delle troppe belle foto che in qualche maniera ostacolano le discussioni più serie. Ma rispondo io, se le foto vi danno noia, è davvero così difficile semplicemente chiudere quella discussione e procede alla prossima, o magari aprirne una nuova con una domanda o delle informazioni di natura più strettamente scientifica? Perderesti solo il tempo di due click che tutto sommato non mi sembra una perdita di tempo e di energia esagerata! Siete proprio sicuri che se gli utenti "colpevoli" di postare belle foto abbandonassero la sezione, si riempirebbe miracolosamente di discussioni e di spunti più prettamente scientifici? Può darsi che abbiate ragione, ma se così fosse, mi sembrerebbe un fenomeno davvero perverso. Non è la prima volta che una situazione simile si presenta in FNM, con l'accuso più o meno velato che chi posta belle foto (quelle brutte non si criticano mai!) rischia di incrinare il valore scientifico delle discussioni. Ma perché questo bisogno di dividere, frammentare e categorizzare ogni cosa? Non è proprio possibile vedere i due aspetti come complementari, come in realtà, lo sono? Come eventuale soluzione al problema percepito dai "tecnici", proporrei NON di ridurre il contenuto di immagini (che sono apprezzate da molti, me inclusa), ma di incrementare il contenuto tecnico/scientifico per ripristinare l'equilibrio fra i due aspetti. E se le foto non vi interessano, o addirittura vi danno fastidio, non guardarle. Punto. La soluzione è a portata di click! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 09:29:52
|
Cara Sarah, un altro moderatore, mio amico, lasciò prima la moderazione poi il forum, e lo fece sbattendo la porta, per le stesse ragioni, con l'aggiunta che lui criticava anche le brutte foto (ma per altre ragioni)... Lui diceva che il forum si stava trasformando in un forum fotografico e che si stava perdendo la scientificità che inizialmente a lui aveva dato tanto entusiasmo. In effetti ti dico che nelle nostre sezioni spesso ci si limita a determinare foto di piante e poco altro, spesso con foto incomplete nei particolari, mentre non nascono discussioni stimolanti e le domande di altro tipo sono poche. Ormai viviamo in un periodo nel quale basta scrivere il problema su google e hai tutte le risposte che vuoi, quindi a cosa serve aprire una discussione qui sul ragnetto rosso quando trovi 4.0000.000 di notizie su google search? Invece una pianta da determinare da foto internet non te lo dice cosa sia (per ora!). Stesso discorso per argomenti come la fauna dei mammiferi, di cui molto si è scritto... Poi, proviamo a immaginare un forum uccelli privato delle foto... Lì non si vede altro che scatti meravigliosi! O ci si adatta o si perde la passione, purtroppo è così. Quanti utenti che si loggano, chiedono il nome di una pianta e poi... PUFF! scompaiono magicamente... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 09:53:40
|
Limbarae, penso che tu abbia centrato il problema. Tra l' altro questo problema è più presente in altre sezioni che non in questa.
Di forum fotografici dove postare belle immagini ce ne sono tanti. Questo è un forum naturalistico, che dovrebbe cercare di rispettare questa caratteristica.
Io non sono per niente favorevole a perdere le belle foto. Come dice Angela, non è che una bella ragazza debba essere per forza stupida .
Però, va compreso (direi più in altre sezioni che non in questa, dove comunque un dibattito c'è stato) che una foto può avere un valore per così dire "estetico", ma può avere anche un valore documentaristico (lo chiamiamo eco-etologico), che andrebbe privilegiato.
Problema che, ad esempio, come hai detto, nella sezione uccelli non si pongono neanche (anche se qualcuno cerca di farlo).
Detto questo, lo ripeto ancora, mi auguro di continuare a vedere tante belle foto. Va solo fatto questo sforzo tutti insieme, per far in modo che ci si abitui a valutare una foto anche sotto il profilo eco-etologico.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 25 gennaio 2014 10:13:23 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 10:20:00
|
Grazie a tutti per i commenti ... (sia critici che complimentosi) Vorrei chiarire un paio di punti, prima di rispondere in dettaglio a Sarah .. il cui messaggio mi pare un tantino "acido" (non volermene se dico ciò che penso) e forse conseguente all'aver frainteso alcune cose. Ho espresso l'intenzione di dimettermi da moderatore .. "in conseguenza dello scarso impegno che attualmente riservo al ruolo" .. questo perché ritengo che per svolgere bene quel ruolo, sia necessaria una presenza .. non dico assidua, ma almeno regolare. Non ho detto che me ne vado .. o che non intendo più partecipare al forum; ci sarò comunque ... magari in modo meno assiduo o costante, ... ed è questo che è dovuto al graduale calo di interesse, conseguente anche al fatto che ultimamente la gran parte delle discussioni ... vengono aperte solo per mostrare immagini (spesso di specie domestiche o aliene); su quelle si concentrano poi i commenti (spessissimo criticabili) di molti utenti. Occorre quindi fare uno sforzo quasi quotidiano per evitare di rispondere in modo che potrebbe apparire scortese. In merito a questo, devo ringraziare particolarmente Fabio (puckie) in quanto ... oltre che molto gentile, è autore al riguardo di una disamina senza dubbio profonda e che mi farà riflettere! In estrema sintesi: non intendo forzare nessuno nel modificare il suo modo di partecipare al forum ... tutti i modi sono legittimi e rispettabili .. e non è mia intenzione spingere più di tanto verso una o l'altra direzione; ho semplicemente espresso un mio disagio .. e la motivazione di una certa mia latitanza .. incompatibile col ruolo di moderatore ... punto!
| Messaggio originario di lynkos:
Allora, c'è un problema... i frequentatori più esperti dicono che hanno perso l'entusiasmo, colpa delle troppe belle foto che in qualche maniera ostacolano le discussioni più serie. ... |
Un po' forzata come affermazione .. non credi? Facciamo l'esempio della "nutria con prole" ... "cantante" ... e quant'altro! Immagini molto belle (mi viene da dire anche molto facili) che generano commenti entusiastici .. in mezzo ai quali si ritrovano spesso frasi come "non capisco quelli che le odiano .... o che le vorrebbero eliminare" ... ecc. Cosa fare? Secondo quello che penso io dovrei "rendermi antipatico" commentando in modo molto meno entusiastico ... e cercando di portare l'attenzione su problematiche legate alla presenza di specie aliene ... ma spesso non ne ho voglia, perché ho cozzato diverse volte contro il "muro di gomma" rappresentato dagli animalisti ad oltranza (è una mia colpa)
| Messaggio originario di lynkos: ... Ma rispondo io, se le foto vi danno noia, è davvero così difficile semplicemente chiudere quella discussione e procede alla prossima, o magari aprirne una nuova con una domanda o delle informazioni di natura più strettamente scientifica? Perderesti solo il tempo di due click che tutto sommato non mi sembra una perdita di tempo e di energia esagerata! ... |
La chiusura delle discussioni deve avere una motivazione molto più seria di quella di non condividerla (per fortuna esiste ancora la democrazia .. almeno qui) Per aprire discussioni che conducano a confronti un po' più profondi ... non è sufficiente "un semplice clik" .. e pensavo lo sapessi benissimo. Di tentativi del genere ne ho fatti diversi ... ma la partecipazione è infinitamente meno attiva di quanto avvenga per la discussione "gatti" (che personalmente avrei eliminato ... ci sono interi forum dedicati a questi argomenti) che ha ricevuto 158.438 visite .. e 744 risposte .. (questo è un altro aspetto del problema .. che non c'entra nulla con quello delle foto).
| Messaggio originario di lynkos: ..... Siete proprio sicuri che se gli utenti "colpevoli" di postare belle foto abbandonassero la sezione, si riempirebbe miracolosamente di discussioni e di spunti più prettamente scientifici? Può darsi che abbiate ragione, ma se così fosse, mi sembrerebbe un fenomeno davvero perverso. Non è la prima volta che una situazione simile si presenta in FNM, con l'accuso più o meno velato che chi posta belle foto (quelle brutte non si criticano mai!) rischia di incrinare il valore scientifico delle discussioni. Ma perché questo bisogno di dividere, frammentare e categorizzare ogni cosa? Non è proprio possibile vedere i due aspetti come complementari, come in realtà, lo sono? Come eventuale soluzione al problema percepito dai "tecnici", proporrei NON di ridurre il contenuto di immagini (che sono apprezzate da molti, me inclusa), ma di incrementare il contenuto tecnico/scientifico per ripristinare l'equilibrio fra i due aspetti ..... |
Gli utenti non sono "colpevoli di postare belle foto" ... ritengo alcune volte eccessiva questa attività .. soprattutto quando ci sono foto particolarmente "banali" (o facili .. chiamale come vuoi) tipo gatti, nutrie (sono ormai ovunque e molto confidenti), animali in recinto o quasi, ecc. ... oppure troppo "ripetitive"; altro esempio: se inserisco una foto di un cervo che bramisce ... di profilo .. poi leggermente girato ... poi leggermente più girato ... poi più girato ... poi di fronte, ... perché non potrei scegliere una foto di profilo e una di fronte? Questo fatto non mi disturba personalmente più di tanto (come dici tu .. se voglio guardo ... altrimenti no) .. complica però un po' i commenti ... semplicemente perché devi citare un'immagine che magari è due pagine prima ... e in mezzo ad altre pressoché identiche; inoltre "diluisce" molto le discussioni; mi .. e ti chiedo: tutto questo a quale scopo? Ovviamente il fatto che smettere di postare foto "in eccesso" .. risolva i problemi .. è un falso! Il problema principale non è certo quello; ti inviterei quindi a re-inquadrare il problema come l'ho posto all'inizio: questo è un "disagio" che riguarda solo me .. e che ha come unica conseguenza il fatto che io non abbia più la costanza necessaria per fare il moderatore ... punto. Se l'ironia del termine "tecnici" è riferita a me, ... non lo sono: magari lascia le virgolette .. e sostituisci il termine
| Messaggio originario di lynkos: E se le foto non vi interessano, o addirittura vi danno fastidio, non guardarle. Punto. La soluzione è a portata di click! .... |
Frase conclusiva che la dice lunga, ... emetti una "sentenza" che è praticamente quello che ho detto nel messaggio iniziale ... che ho ribadito in questa lunga filippica (di cui vi chiedo scusa) .. e che farò! Ho comunicato molto semplicemente una minore assiduità ... e alcuni dei motivi per cui questo avviene! Volete una minore chiarezza? benissimo ... dato che ancora il mio nome è verde (non come Hulk .. ma come moderatore) cancellerò questa discussione .. e ne aprirò una nella quale vi dirò che non intendo più svolgere il ruolo di moderatore perché .... mi fa male la pancia!
L.
P.s. Chiedo scusa a Giacomo e Giuseppe ... i cui messaggi ho visto solo dopo aver inserito il mio. Condivido le affermazioni di entrambi .. e soprattutto l'esortazione finale di Giuseppe. Anche a me piacciono le ragazze belle e intelligenti |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 10:44:36
|
| Messaggio originario di marz:
Detto questo, lo ripeto ancora, mi auguro di continuare a vedere le foto di Angela e degli altri. Va solo fatto questo sforzo tutti insieme, per far in modo che ci si abitui a valutare una foto anche sotto il profilo eco-etologico |
In questo, siamo assolutamente d'accordo , sarebbe un arricchimento a tutte le parti. Aggiungerei una sola cosa, che è entrambi soluzione e problema. Non è strettamente vero che FNM non è un forum fotografico. Anzi. Incorpora sezioni che sono invece prettamente dedicate ad entrambi le immagini e alle tecniche fotografiche e non credo che nessuno potrebbe lamentarsi se si postassero le immagini lì. Certo, succede, ma quelle sezioni sono relativamente sottoutilizzate e sottovalutate. C'è magari di chiedersi perché. Spesso ho notato che si preferisce postare le immagini nella sezione di pertinenza. Nonostante ciò che dice Luciano (e sicuramente non è l'unico a pensarci), non credo che succeda tanto per vanità o per farsi dire quanto si è stato bravo (infatti, ci sono tanti forum fotografici che servono proprio a quello), quanto per la voglia di condividere certi momenti e certe emozioni con altri che frequentano abitualmente la stessa sezione, e quindi anche presumibilmente condividono la stessa passione. Ci sembra che siamo diventati "amici"... e che amici sono se con loro non si possono condividere i momenti speciali? Una soluzione potrebbe essere di dare più valore alle sezioni fotografiche... si potrebbe per esempio postare le immagini lì, aggiungendo anche un collegamento nella sezione d'appartenenza avvisando chi fosse eventualmente interessato. Solo un'idea .
|
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Silvana2011
Utente Junior
Città: Scanno
Prov.: L'Aquila
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 11:03:53
|
scusate la voce fuori dal coro ma voglio essere franca (anche se mi chiamo Silvana ) Ho letto di "scollamento", "perdita di interesse" ecc.. ma, non me ne voglia il buon Luciano, conosco molte persone che hanno abbandonato questo forum per..diciamo così, la troppa "foga" di Luciano! Ecco, per usare un eufemismo, diciamo che il ruolo di Luciano come moderatore, per l'accezione stessa del termine, sarebbe quantomeno un paradosso... "Esuberanze", a mio avviso, non adeguatamente contenute nè dagli altri moderatori nè dagli amministratori.... Ed a giudicare del tenore di alcune discussioni lette in passato non è che si sia così lontani dalla.
Non me ne voglia nessuno, soprattutto Luciano, ma ho ritenuto di dirlo e questo solo per il bene del forum! |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 11:25:07
|
Mannaggia Luciano, mi dispiace che ti ho fatto perdere così tanto tempo rispondendomi!!! Per chiarire, i miei commenti non erano assolutamente rivolti alla tua decisione di dimetterti da moderatore, ma alla discussione che questo post ha generato in quale, per l'ennesima volta, salta fuori una spaccatura fra i vari modi che gli utenti interpretano la "conoscenza, valorizzazione e salvaguardia della natura". Credo anche che certe cose hai malinteso, colpa sicuramente del fatto che scrivo in una lingua non mia... in particolare, quando parlavo di "chiudere" una discussione, non mi riferivo al blocco della discussione dalla parte del moderatore, ma semplicemente un "click" per chiudere quella pagina per andare oltre a guardare altro. Per quanto riguarda l'ironia del termine "tecnici", perché... essere un tecnico è una cosa negativa? Non per me! E sinonimo di perizia, di precisione e di rigore, mi considero anch'io un tecnico (una tecnica? boh?) e ne sono orgogliosa. Comunque, so che apprezzi il parlare chiaro, quindi ti dico che secondo me hai fatto benissimo dimetterti da moderatore. E' un ruolo troppo limitante per te. Come utente esperto magari, sarai invece più libero di esprimere ciò che pensi, anche quando potrebbe essere considerato "poco opportuno" per un moderatore che deve, appunto, moderare . Quindi spero che senza la responsibilità della moderazione, ti ritroverai l'entusiasmo e continuerai a condividere con noi le tue conoscenze e le tue esperienze liberamente. Per il resto: | Giacomo e Giuseppe ... i cui messaggi ho visto solo dopo aver inserito il mio. Condivido le affermazioni di entrambi .. e soprattutto l'esortazione finale di Giuseppe. |
Come ho detto nel mio intervento sopra, sono perfettamente d'accordo anch'io . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 15:45:52
|
| Messaggio originario di Silvana2011: .... Ho letto di "scollamento", "perdita di interesse" ecc.. ma, non me ne voglia il buon Luciano, conosco molte persone che hanno abbandonato questo forum per..diciamo così, la troppa "foga" di Luciano! Ecco, per usare un eufemismo, diciamo che il ruolo di Luciano come moderatore, per l'accezione stessa del termine, sarebbe quantomeno un paradosso. |
Ciao Silvana, ... hai sicuramente ragione .. e la "troppa foga" è uno dei motivi per cui ho deciso di abbandonare "la carica".
| Messaggio originario di Silvana2011: .... "Esuberanze", a mio avviso, non adeguatamente contenute nè dagli altri moderatori nè dagli amministratori.... Ed a giudicare del tenore di alcune discussioni lette in passato non è che si sia così lontani dalla. .... |
Non hai finito la frase ... e quindi non so bene da cosa non si sia lontani; il fatto che non mi abbiano "adeguatamente contenuto" è probabilmente conseguente ad una loro valutazione relativamente a ciò che potevo dare ... non solo in termini di "rogne"
Dovrai però anche ammettere che ogni volta che ci si confronta su tematiche .. magari anche scottanti .. ma sicuramente interessanti, la frequentazione di tali discussioni .. diviene immediatamente più elevata ed assidua, probabilmente (secondo me)a dimostrazione del fatto che confronti dialettici (anche accesi) .. sono ritenuti da molti piuttosto interessanti ... forse più di semplici commenti ad immagini (ad es. questa discussione è schizzata rapidamente e negli ultimi giorni, a oltre 1000 visite). Mi piacerebbe anche che tu mi spiegassi (ma anche altri) come mai dal momento che ho ridotto di molto la frequentazione ... il forum non ha subito un repentino rialzo ... mi pare anzi sia avvenuto il contrario (mi risulta che anche tu non sei stata molto attiva negli ultimi periodi) ... non mi dire che la mia "esuberanza" ha un effetto così ... "a lungo termine" A parte gli scherzi, hai fatto benissimo ad esprimere il tuo parere ... (che non mi pare poi tanto "fuori dal coro")
Sarah, ... sono molto dispiaciuto del fatto che spesso non riesco a inquadrare nella giusta luce ... i tuoi messaggi; mi pare però che a volte anche tu leggi nei miei, dei sentimenti che non mi appartengono.
L.
P.s. Fabio ha voluto (molto gentilmente )mettermi alla prova .. iniziando una interessante discussione per la quale servirebbero/serviranno, ... immagini legate al comportamento riproduttivo del capriolo ... vediamo un po' che succede!
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 17:29:30
|
Sarebbe davvero molto interessante se alla mia richiesta di spiegazioni sul comportamento riproduttivo del capriolo i nostri amici del forum postassero le loro immagini. Ma è una sfida difficile, perché il capriolo anche in amore è piuttosto elusivo. Stiamo a vedere quali saranno le risposte!!! .
Ancora un saluto a tutti i frequentatori del forum |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 25 gennaio 2014 17:38:01 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 18:03:30
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Sarah, ... sono molto dispiaciuto del fatto che spesso non riesco a inquadrare nella giusta luce ... i tuoi messaggi; mi pare però che a volte anche tu leggi nei miei, dei sentimenti che non mi appartengono. |
Senza dubbio . Qui, confinati come siamo nel mondo delle sole parole (tanto traditori, quanto amici) i malintesi sono fin troppo facili. Ma sai bene che ho sempre sognato di riuscire a venirvi a trovare per sperimentare da vicino la vostra realtà. E sono convinta che, se mai riuscissi a farlo, scopriremmo molto più così in comune che non differenze . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 23:40:57
|
Secondo me come sempre il giusto sta nel mezzo...io stimo moltissimo Luciano,che peraltro ho conosciuto di persona,magari a volte è un po' brusco e esagera un po' però scrive sempre apertamente quello che pensa e io la penso come lui...anche secondo me a volte basterebbe postare una o due foto e non decine di foto praticamente identiche magari peraltro di animali che io definirei addomesticati come quelli di Villetta Barrea...sono stato 2 giorni diversi quest estate ( non eravamo nel periodo degli amori ) e ne ho visti una decina entrambe le volte che passeggiavano affianco alle persone...riguardo alle foto in alta montagna che sono sicuramente più selvagge postarne oltre un centinaio mi sembra decisamente esagerato come mi sembrano fuori luogo alcune didascalie nelle foto dove magari è scritto peccato per il ramo davanti che rovina la foto,peccato per la luce non ottimale etc....questi sono commenti che andrebbero fatti in altri forum,quelli prettamente fotografici...ecco magari è questo che fa passare la voglia a Luciano e ad altri utenti... |
Palancone |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 07:35:09
|
| Messaggio originario di Padovano:
Secondo me come sempre il giusto sta nel mezzo..
|
Esatto,il giusto sta proprio nel mezzo
| Messaggio originario di Padovano: ...anche secondo me a volte basterebbe postare una o due foto e non decine di foto praticamente identiche magari peraltro di animali che io definirei addomesticati come quelli di Villetta Barrea...sono stato 2 giorni diversi quest estate ( non eravamo nel periodo degli amori ) e ne ho visti una decina entrambe le volte che passeggiavano affianco alle persone...
|
Il giusto sta proprio nel mezzo e i cervi di V.B. non sono addomesticati ma abituati alla presenza della popolazione di V.B. che li rispetta,cosa ben diversa dall'addomesticamento di cui parli tu. Il giusto sta proprio nel mezzo.. e le innumerevoli foto che ha condiviso Angela negli anni con noi dei cervi di quella zona,nessuna identica all'altra..,sono dei documenti fotografici ed etologici che penso nessuno ha mai fatto con tanta passione,assiduità nel tempo e competenza. Prima di parlare a vanvera caro Padovano,pensaci tre volte e mostraci le tue foto(non del periodo degli amori)che hai fatto ai cervi di Villetta Barrea!
Ricordati anche,che se sei andato a vedere i cervi di V.B. lo devi solo ad Angela che te li ha fatti conoscere con le sue foto!
...riguardo alle foto in alta montagna che sono sicuramente più selvagge postarne oltre un centinaio mi sembra decisamente esagerato come mi sembrano fuori luogo alcune didascalie nelle foto dove magari è scritto peccato per il ramo davanti che rovina la foto,peccato per la luce non ottimale etc....
|
Il giusto sta proprio nel mezzo...,come ti permetti di dire che è esagerato postare centinaia di foto con le didascalie ecc, ecc. ,non tutti hanno le tue stesse possibilità di studioso della Natura che non ha bisogno di fare centinaia di foto per comprenderla e/o solo apprezzarla come semplice passione! Io a questo punto mi vergognerei veramente di quello che hai detto,aspetto comunque di vedere le tue foto di alta montagna ai cervi,non centinaia ma una decina al massimo sempre che tu sia capace di farle!
...ecco magari è questo che fa passare la voglia a Luciano e ad altri utenti...
|
Non è per le innumerevoli foto che perlopiù ha condiviso negli anni soprattutto Angela con un 'umiltà proprio di chi non chiede niente in cambio ma offre tutto di se stessa e delle sue capacita,di cui non ha mai mostrato presuntuosità ma solo e solo gentilezza d'animo,che fa passare la voglia...ma l'arroganza di chi si sente il Dio in terra della Natura,ed interviene solo per spalleggiare uno o quell'altra persona senza mai fare un discorso personale e senza mai aver postato una foto decente ,in cui si notino le sembianze di un cervo! Ricordati delle foto che hai postato da quando sei iscritto al Forum,qualche cervo di gomma e immagini mosse e sfuocate in cui si faceva fatica a capire che animale fosse,non voglio riportarle come testimonianza in questo mio intervento perchè non voglio farti sentire una ..... e qui mi fermo. Umiltà caro Padovano,lo conosci questo termine nel tuo vocabolario?
Stefano
|
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 10:42:05
|
Sono profondamente dispiaciuta, e non perché mi senta offesa, questo no. Ma mi sento umiliata all'idea che mentre io pensavo di fare cosa gradita, nel senso che potesse far piacere in un forum dove si parla di cervi, vederli anche questi cervi, invece infastidivo così tanto da allontanare gli utenti. In questo momento mi sento anche una stupida. Non è bello sentirsi banalizzare il proprio lavoro come avete fatto. Avete riflettuto sul perché avete nominato solo me?
Le considerazioni immagino valgano anche per i camosci e lì per me la cosa è ancora più pesante, perché mentre posso rinunciare ai cervi, i camosci sono la mia passione. Una passione vera, che mi spinge a fare grandi sacrifici.
Prendo atto di tutto, accetto le idee di tutti voi senza contrastale. E' stata molto bella quest'esperienza durata tanti anni. Mi ha fatto crescere .... o meglio, lo credevo fino a ieri, oggi penso invece di essere cresciuta veramente solo oggi.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:32:35
|
Angela carissima, so ESATTAMENTE come ti senti e ti mando un immenso abbraccio di solidarietà e di affetto. Non riesco a capire, proprio non riesco, com'è possibile che questo tipo di spaccatura continua ad affliggere il forum. E' così impossibile trovare spazio per tutti i nostri modi diversi di vivere la natura? Con impegno, coerenza e perizia, Angela ha messo insieme un documento fotografico senza confronto sui cervi del PNALM. Vedere così tante foto può/non può piacere secondo i gusti (a me piace, visto che quasi mai riesco a vedere gli ungulati per conto mio), ma come si può affermare che la semplice presenza di questa documentazione contribuisca all'allontanamento di altri utenti?! Come ho detto prima, se non si vuole vedere le foto, basta non aprire la discussione! La qualità scientifica/tecnica di FNM è già alta, ma per migliorarla ulteriormente, bisogna agire rafforzando quel aspetto, non tagliando via altri aspetti complementari che danno grandi soddisfazioni e felicità a tanti. Foto di animali da compagnia, da cortile, o in un recinto sono un altro discorso e personalmente sarei più che felice di vedere le discussioni trasferite in un'altra sezione. |
Sarah Gregg - Lynkos
Modificato da - lynkos in data 27 gennaio 2014 11:33:40 |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:52:35
|
| Messaggio originario di lynkos:
La qualità scientifica/tecnica di FNM è già alta, ma per migliorarla ulteriormente, bisogna agire rafforzando quel aspetto, non tagliando via altri aspetti complementari che danno grandi soddisfazioni e felicità a tanti. .
|
questo e' il punto base......sinceramente ho provato ad inserire foto o osservazioni dove descrivevo cosa avevo visto e ponevo questione sul comportamento animale per aprire la discussione e non e' successo nulla....o quasi e dopo un po' mi sono detto, perche' continuare a scrivere li'..
Solo un esempio personale : ho inserito un link ( credo maggio 2012 ) di un articolo scritto pubblicato sul sito di legambiente sul monitoraggio che ho fatto al parco pineta in lombardia sulla recente presenze di ungulati a 20 km da milano...credevo che questa situazione avesso spinto frequentatori del forum di quella zona ad inserire commenti o chiedere qualche info in piu' , se amo la natura e vedo che nel mio territorio sono arrivati cervi e caprioli dovrei essere stuzzicato, curioso, "goloso" di conoscere di piu'...invece 480 visite a quel post e un paio di domande... questo non e' di certo colpa di chi mette tante foto, ma forse di disenteresse per quel tipo di informazioni.. |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 12:01:15
|
Ma stiamo scherzando!! Il thread è nato dal fatto che Luciano ha deciso NON di andarsene dal forum ma semplicemente dimettersi da moderatore, continuando ovviamente a seguire gli argomenti che interessano, ma senza l'impegno gravoso di dover fare il moderatore, del resto c'è Andrea come moderatore e dovremmo comunque stare tranquilli. Da qui poi il discorso si è spostato sulle foto ecc. in questo forum mammiferi se ci sono foto che hanno contribuito ad accrescere la conoscenza naturalistica del Camoscio d'Abruzzo e del Cervo sono soprattutto quelle di Angela, e non solo le sue. Foto che spessissimo, se non sempre, ritraggono un comportamento che ha suscitato discussioni, analisi, commenti esperti, anche di luciano, e sono pure foto tecnicamente ineccepibili. Non riesco proprio a capire questa inutile polemica su foto poche o troppe, su foto belle o brutte. Le foto servono a provocare una discussione e sono postate nel posto giusto per provocare discussioni ed accrescere la conoscenza di questi bellissimi ungulati. Mi è capitato di commentare una foto, peraltro bellissima, di Lupo appenninico che era stata postata isolata e non inserita nell'apposito thread, dicendo che pure essendo bella, messa da sola e fuori posto non poteva essere valutata come elemento di discussione ma soltanto per ricevere tanti "bella bella" e mi è stato risposto con un lieve accento di velata polemica. I thread specificatamente naturalistici, dedicati in questo settore mammiferi, al Cervo, al Camoscio, al Capriolo, al Lupo, alla Lince ecc. hanno bisogno di tante foto, perché sono le immagini che descrivono un comportamento o un atteggiamento comportamentale molto meglio delle sole parole, ed essendo questo un forum naturalistico sappiamo bene quale sia la differenza tra un forum fotografico ed un forum dedicato alla conoscenza della natura. Quindi Angela non sentirti assolutamente offesa o dispiaciuta, le tue immagini sono fondamentali per accrescere la conoscenza di tutti, anche quelle che ritraggono comportamenti inusuali, come quelli dei vari cervi confidenti di V.B. che fanno sempre parte di un settore dell'etologia del cervo. |
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 27 gennaio 2014 12:06:35 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 12:07:06
|
| Messaggio originario di pardus:
questo non e' di certo colpa di chi mette tante foto, ma forse di disenteresse per quel tipo di informazioni..
|
ESATTO !!!! Ho avuto esperienze simili in altre sezioni nel passato e so bene quanto è difficile stimolare un certo modo di frequentazione più impegnativa. Sono d'accordo, è un vero peccato. Però, invece di scaricare la colpa sugli utenti che contribuiscono al forum in altri modi e con grande entusiasmo, sarebbe molto più produttivo focalizzare la discussione su eventuali modi di incoraggiare ANCHE una partecipazione più scientifica/tecnica/eco-etologica ecc. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 13:41:12
|
Spesso ho invidiato Angela per le foto che fa. Ho sempre sostenuto che la mia fosse una sana invidia e spero ancora che sia così.
Certo che leggendo alcuni interventi apparsi sul forum sembra siano pieni di un sentimento rabbioso e dai brutti connotati che definire invidia è dir poco.
E' vero che in apparenza Angela abbia un rapporto per certi aspetti privilegiato con i suoi soggetti fotografici, che sembrano tanti pesci che non fanno altro che a gara per saltare nella sua rete.
Indubbiamente in questo rapporto il Parco D'Abruzzo, Lazio e Molise gioca un ruolo fondamentale. In quel posto gli animali sono ragionevolmente protetti, se non proprio completamente e hanno appreso un rapporto di fiducia con l'uomo, o comunque di minore diffidenza, che rende molto o piuttosto agevole fotografarli. Ed è il parco con i suoi ambienti aperti, ampi e “incontaminati” a fare invidia a chi deve sudare sette camicie per fotografare gli ungulati sotto casa sua in posti meno “felici”. Infatti fotografare camosci e cervi in certe zone è proprio un'impresa ed è già difficile trovarne le tracce o avvertirne in qualche modo la presenza schivando cacciatori e in altri periodi dell'anno bracconieri. E' poi invidiabile la confidenza che i cervi dimostrano verso le persone a Villetta Barrea. E l''invidia è ancora più forte per gli amanti degli ungulati di vecchia data che ricordano i bei vecchi tempi degli anni '80 e '90 quando questi animali erano protetti su tutto il territorio nazionale ed erano confidenti un po' ovunque permettendo la realizzazione di foto che oggi in molti posti sono diventate impensabili.
Ma mi domando, e lo dico con rabbia e amarezza, cosa centra Angela con tutto questo??!?
Vorrei dunque prendere da parte Angela per un momento e se possibile invitarla “virtualmente” a casa mia per convincerla che l'invidia che molti indirizzano a lei ha in realtà tutt'altre ragioni e non è certo dovuta alla sua grande passione e personalità, oltre che amore per gli animali e la natura. Le direi anche che i sentimenti che adesso prova non sono certo di crescita ma di contenimento e repressione per il suo modo di esprimere sé stessa e il suo rapporto con la natura. Un togliere insomma che non può e non potrà non condizionarla anche per il futuro.
Le vorrei dire di lasciar perdere e continuare a postare le sue foto come se nulla fosse per i fattori che ho spiegato prima e per il motivo che, oltretutto, lo stesso Luciano ha chiarito pochi giorni fa che non sono certo le foto o i post di Angela a dargli fastidio, ma quelli di nutrie, gatti e altri animali semidomestici con i commenti che ne seguono. Non certo quelle, per intenderci, dei cervi di Villetta Barrea.
Ma voglio per ora sostenere Angela anche nel suo proposito di non postare più, e quindi non tenterò di convincerla più di tanto.
Voglio però esortare moderatori e amministratori, qualora Angela non postasse più, a cancellare tutti i suoi interventi e le sue foto dal forum, perché una persona che è “cresciuta” probabilmente e legittimamente non ha voglia di sottoporre le foto della sua “infanzia” agli sguardi e al giudizio di tutti. E poi perché testimonianze così belle di passione per cervi e camosci e ogni altra espressione della natura, come i contesti in cui Angela ultimamente ambientava le sue foto, tutte queste dimostrazioni di alti sentimenti insomma, se apparissero a nome di “utente ritirato a gennaio 2014” sarebbero uno scheletro nell'armadio tropo terrificante che il forum non si deve e non può permettersi.
Infine, più realisticamente, spero che moderatori e quanti conoscono Angela di persona la contattino per altre vie e la convincano loro a non lasciarci e comunque a non privarci dei suoi piccoli capolavori che ho sempre apprezzato e sono sicuro di non essere il solo a farlo. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 14:41:16
|
Mi sembra ci siano alcune "esagerazioni": inizio da Carolan ... (senza ovviamente rancore) .. ma un messaggio così aggressivo, non trova giustificazione, .. penso che anche Giacomo abbia diritto a dire la sua opinione; Giacomo, hai espresso un tuo punto di vista ... focalizzando però "l'accusa" solo su Angela .. mentre il problema delle troppe immagini è soprattutto legato alle specie alloctone o domestiche;
Rivolgo però anche un appello ad Angela: accetta con maggior serenità anche le critiche .. perché in qualche caso possono essere costruttive. L'esortazione ti viene peraltro da qualcuno che ha ricevuto molte critiche (anche parecchio più accese) ed ha risposto con reazioni molto simili alla tua .. appurando poi come tali reazioni fossero sbagliate; .. si mette molto entusiasmo nel fare e mostrare le cose che ci piacciono, ... e si rimane quindi molto seccati da critiche .. o anche da giudizi leggermente critici.. pur se intenzionalmente costruttivi. Tutte le cose che ti hanno detto Sarah e Marco .. sono oggettivamente vere; ma io voglio invitarti a riflettere sulla critica (avanzata in modo un po' troppo veemente da Giacomo): concordo con chi ho citato prima ... sul fatto che le tue belle immagini siano sempre state una attrattiva per il forum .. inviterei però tutti ad una maggiore sincerità ... ed onesta intellettuale. Personalmente ritengo che molte serie di immagini riguardanti i cervi di Villetta Barrea (perdonami Marco .. ma non riesco a inquadrarli in una ottica di "etologia del cervo").. siano state un po troppo "prolisse", ... intendendo con questo termine un eccesso di immagini molto simili (ricordo perfettamente di averlo pensato diverse volte ... mi pare anche di avertelo detto in altre occasioni .... ora non ricordo esattamente le circostanze ... ma se volete le ritrovo facilmente). Credo che dobbiamo avere l'onesta e la sincerità per esprimere quello che pensiamo ... e che questo debba e possa essere oggetto di risposte (anche accese) ... ma che non possa essere preso come un attacco personale ingiustificato o senza rispetto. Invito quindi tutti ad una maggiore serenità di giudizio ... e ad accettare più serenamente anche possibili critiche ... è molto facile rispondere sempre e solo ai "mi piace"
L. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net