testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 cerco macchina fotografica!!!!!!!!!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggino
Utente Junior

Città: Piazzolla
Prov.: Chieti

Regione: Campania


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 11:36:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti mi piace tanto tanto fotograrare insetti ed il microcosmo, ma essendo uno studente no ho i soldi per prendermi una macchina professionale,

ora posseggo una Konica-Minolta compatta e vorrei passare al reflex digitale;

secondo voi quale è il prezzo minimo sul mercato, magari aggiungendo un obiettivo macro?

Luigi Giugliano

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 12:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nikon D40 + Tamron 90 macro... e ti ritrovi anche lo zoommetto 18-55 del kit. Credo che il Tamron non abbia il motore di messa a fuoco, e quindi con la D40 la messa a fuoco è manuale, ma in macro non è un limite.

Se ti interessa la reflex nuova, credo che sia il prezzo più basso (la entry level Canon 400D ha 10 megapixel e l'anti-polvere, ma costa di più e ha lo stesso mirino un po' buio della 350D). Sull'usato, cercherei Nikon D50 o Canon 350D (entrambe, ma in particolare la Canon, hanno il mirino piccolo e poco luminoso, e non è il massimo in macro, la visione nel mirino della D40 è leggermente più luminosa).



cerco macchina fotografica!!!!!!!!!!!! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 17:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse puoi guardare anche la Olympus E330, che ha anche il vantaggio del preview sullo schermo lcd (che le altre reflex non hanno). Nella macro può essere un buon vantaggio.
In alternativa puoi guardare le macchine "bridge" come da richiesta di Gocciadimare: sono compromessi tra qualità e prezzo...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 21:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Olympus hanno il sensore più piccolo (fattore 2 anziché 1.5 Nikon o 1.6 Canon) e sono significativamente più rumorose; e inquadrare sull'LCD, in macro, ti assicuro che non è un vantaggio, per valutare la messa a fuoco con precisione ci vuole un bel mirino ottico luminoso, 2 pollici e rotti di schermo con 200 e rotti chilopixel di risoluzione non sono certo un granché; scordiamoci un momento le compatte se parliamo di reflex, il fatto che alcuni siano abituati a far le foto inquadrando sullo schermino (stile telefonini... ) non vuol dire che sia il modo migliore...



cerco macchina fotografica!!!!!!!!!!!! Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 09:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione: volevo solo presentare una panoramica di macchine anche a prezzi più bassi. Ovviamente (quasi ) la qualità dell'immagine ne risente.
Torna all'inizio della Pagina

Gigiclick
Utente Junior


Città: Monreale la città Arabo-Normanno-Bizzantina
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 17:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Giggino, perchè non cerchi una bella D1x usata in ottime condizioni si trova a prezzi abbordabili ed è una macchina eccellente.
Salute Gigiclick
Torna all'inizio della Pagina

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2007 : 01:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giggino per uno studente sicuramente attrezzare una reflex economica (la chiamano economica ma al vecchio conio sono due milionie più e per fortuna che è economica)poi ci vogliono gli obiettivi i flash ed altri ammenicoli vari per farci cosa?le foto della domenica o poco più?
personalmente non mi trovo pienamente concorde con quanti propinano reflex a tutti (la reflex ha un suo fascino e come tale deve essere apprezzato )
sempre mettendo in primo piano il mio modesto parere elencherei pregi e vantaggi dei vari sistemi fotografici cioè
Compatte solitamente comode e tascabili tuttofare con rapporto costo prestazioni molto valido
PROSUMER macchine più evolute con zoom daspavento ottime ottiche e che in varie occasioni possono surclassare le tanto blasonate reflex entry level con il vantaggio di fare una unica spesa al massimo si acquista qualche filtro ed un ottimo flash e poi in un secondo tempo se la passione è tale consiglierei la reflex ma avvertendo l'eventuale acquirente che tale oggetto è ben lungi dall'essere economico anzi è un continuo investimento
le ottiche che fotografano dietro l'angolo ,quelle per la luna,il sole l'ottica ultramacro ecc ecc
cosi traendo le mie sempre modeste considerazioni una PROSUMER potrebbe risolvere svariati ruoli restando un prodotto economico in rapporto alle reflex con il vantaggio di fare discretamente il proprio lavoro MACRO ,RITRATTI ,e TELE piuttosto spinto spesso si oltrepassano gli equivalenti 400 millimetri (provatea comprare un obiettivo reflex da 400 e poi ditemi se è economico)
dai un'occhiatina al sito di MARTONE e prendi in considerazione la PANASONIC DMC FZ 50 ottiche leica stabilizzatore (non fa i miracoli ma serve)zomm 28-432 mm ottici risoluzione elevata 10Mil pixel
rumore digitale piuttosto contenuto intelligent ISO ecc
con il vantaggio che la puoi usare come secondo corpo nel caso passassi alla reflex con il vantaggio che magari di una gita portandoti solo la PRO avresti a disposizione un'ampio parco ottiche
ad esempio vedi un rapace svolazzarti attorno con 400 mm forse ci tiri fuori qualche scatto ma poi camminando ti ritrovi un gruppetto d'insetti interessanti ebbene si ci fai la tua brava macro di tutto rispetto ecc ecc
certo che se appartieni alla schiera di coloro che hanno il papi che gli ha parcheggiato sotto casa la golfetta jtd 7-8 serie fatti tranquillamente un set SERIO reflex piu almeno tre obiettivi lasciando perdere le reflex economiche ti mancherebbe sempre qualcosina (chiedo umilmente scusa a quanti non concordano con le mie vedute)
Torna all'inizio della Pagina

Hinault
Utente nuovo

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 aprile 2007 : 17:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mic, non è una questione di papi o di golfetta... è una questione tecnica. Le reflex hanno sensori più grandi, magari con meno pixel, e meno rumorosi. Meglio un 6MP che si può croppare di un 10 che già vedi il rumore a 200ISO. Le ottiche con un grande fattore di ingrandimento non dedicato (ossia che vanno dal grandangolo al super tele) sono portatrici di enormi problemi di abberrazioni cromatiche e di deformazioni sul grandangolo. E' un problema di ottica e di fisica il fatto che un'ottica da compatta che viaggia oltre il 6-7X non possa avere le prestazioni di una anche scarsa ottica da reflex.
In ogni caso le ottiche migliori, tranne rarissimi casi, sono quelle fisse e ci sarà pur una ragione...
Anche relativamente al prezzo una macchina usata come la Canon 350D o la Nikon D70, con qualche scatto sulle spalle, unita ad una ottica macro di buon livello come un 105 Sigma o un 60 Nikon o un 100 Canon, sempre usati, costano come una prosumer.
Per precisione poi lo stabilizzatore, che di suo è una grande invenzione, ha utilità su soggetti statici e a mano libera, non serve a nulla se non addirittura è dannoso su soggetti che si agitano o sul treppiede (tipiche situazioni da macro); lo so per certo dato che possiedo un'ottica stabilizzata Nikon.
Ah, ultima cosa... quando ti sei stufato delle prestazioni della prosumer ti resta sul groppone, mentre alla reflex basta che aggiungi buoni obiettivi può durarti una vita.

Modificato da - Hinault in data 16 aprile 2007 17:51:42
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 15:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giggino, devo dirti che Hinault non ha tutti i torti. Io come digitale ho una prosumer HP Photosmart 945 e faccio delle discrete foto di cui mi accontento. Ma certamente non c'è paragone con ciò che può offrire a livello di dettaglio e di profondità di campo una reflex, specie per la macro. Considera che in macro non posso chiudere a più di 12,5 e che comunque l'immagine viene raccolta da un sensore che ha una superficie circa 9 volte inferiore rispetto a quella di una normale reflex. Quando vai ad ingrandire un po' fatti il segno della croce. Non puoi aggiungere flash esterni ed il più delle volte quelli in dotazione sono abbastanza insufficienti. Quindi sto per passare alla K10 della Pentax. Se vuoi spendere il giusto potresti orientarti verso la Canon D350 (fuori produzione e l'invenduto passato alla grande distribuzione) che veniva offerta fino a qualche giorno fa a 499 euro presso una nota catena commerciale fiorentina.
Le hanno fumate in un batter d'occhio. Un prezzo ottimo per una macchina ancora abbastanza al passo coi tempi. Penso che girando un po' nelle grandi città puoi trovarla.
Io comprerò la bellissima Pentax K10 perchè è innovativa nelle soluzioni (tropicalizzata con 72 guarnizioni ed ha un sistema antimosso che agisce sul sensore quindi funziona con qualsiasi obiettivo).Poi ho già diverse ottiche Pentax ed infine è competitiva nei prezzi.
Ma non avere dubbi, se vuoi fare foto di un certo livello e finalizzare al massimo le tue escursioni naturalistiche, orientati su una reflex anche se usata. Certi luoghi e certe foto non si ripresentano mai due volte, te lo dice uno che ha qualche annetto sulle spalle. Ed è sciocco perdere delle opportunità irripetibili scattando foto mediocri.
Una buona serata, Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net