|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2013 : 00:16:55
|
Per prima cosa controlla visivamente di non aver dimenticato qualche porta filtro sul percorso ottico o che lo scamotto, se presente, non sia a mezza strada.
Poi comincia con il muovere i vari pezzi, uno alla volta, finché non trovi quello che agisce sulla ostruzione. Muovi i diaframmi di campo e di apertura, ruota l'obiettivo, controlla che non vi siano occlusioni lungo il percorso ottico.
Se non vi sono ostruzioni ed è solo scentrato, ricontrolla tutto l'allineamento, partendo come riferimento dal piano di supporto per la testata. Da li, andando ad occhio, o meglio, con una lente di Bertrand, controlla obiettivo, condensatore, campo, specchio, filamento.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 09:01:46
|
Grazie Andrea capisco il 5% di quello che dici ma proverò a muovere quà e la; mi pare di capire che potrebbe essere anche un problema di lampada,(filamento...). Il mio strumento ha un solo diaframma, solidale col condensatore; il medesimo ha diverse viti molto piccole che immaginavo servissero al centraggio ma che mi pare non agiscano in nessun modo. E cos'è lo "scamotto"? |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 12:23:21
|
Ti chiedo scusa, colpa mia che sono intervenuto in maniera troppo impulsiva, senza neppure conoscere ne l'interlocutore, ne il microscopio che utilizzi.
Vediamo di rimediare dicendo che dall'aspetto della foto che hai fatto, mi sembra molto probabile che il condensatore sia fuori centro. Se così fosse, di fianco al condensatore vi dovrebbero essere due viti che, muovendole, ti permettono di riportare in centro il foro del diaframma di apertura, quindi di centrare il condensatore.
Se così non fosse, controlla che non vi siano ostacoli lungo il percorso ottico.
Per quanto riguarda lo scamotto, è un dispositivo a leva che permette di eliminare, spostandola di fianco, la lente superiore del condensatore. In questo modo il fascio luminoso si allarga e ti permette di illuminare bene anche gli obiettivi più deboli.
Immagine: Condensatore Zeiss con scamotto. 43,16 KB
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 00:46:59
|
Ma da quanto tempo soffri di questo acciacco? Le immagini visuali sembrano per caso sotto una luce obliqua laterale? I casi sono tre, come giustamente dice Andrea: o è storto il condensatore, o è storta la lampada, o è storto tutto il resto. Nel 3° caso qualche martellata vigorosa risolve the problem: te ne compri un altro. Nel primo caso ci DEVONO essere 2 viti che muovono il condensatore, il condensatore DEVE essere centrabile e decentrabile. Se non lo è, comprati un altro microscopio (e siamo a due). Nel secondo caso, apri sotto il microscopio e - senza fulminarti - prendi a martellate la lampada finchè non si scassa o non si rimette a posto. Se si scassa, compra una nuova lampada. Se non trovi più in commercio le lampade per il tuo microscopio, comprati un nuovo microscopio (e siamo a tre). |
Modificato da - escocat in data 18 novembre 2013 00:49:02 |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:38:25
|
Da ultimo arrivato...spero non si tratti di una inclinazione della slitta di spostamento del condensatore,se come ho capito,al fuoco il diaframma è centrato e man mano scendendo va fuori asse. |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2013 : 19:18:34
|
Eh ragazzi... voi tutti, compreso ESCO da qualche giorno, maneggiate strumenti di qualità dotati di ogni ben di Dio quanto a regolazioni, messe in asse e chissà cos'altro... ho controllato la posizione della lampada situata sotto il piano d'appoggio del micro ma anche spostandola in vario modo non cambia nulla. Su come muovere il condensatore, a parte salita discesa e asportazione buio completo; facciamo che vi mostro tutto il microscopio che ritengo essere quello che chiamate carretto o, nella migliore delle ipotesi, calesse cinese: Immagine: 183,66 KB Immagine: 169,26 KB Immagine: 202,6 KB Immagine: 203,91 KB Immagine: 170,88 KB Immagine: 216,22 KB
magari osservando lo strumento riuscite a capire dove posso mettere le mani; devo anche dire che all'inizio del post ho scritto che il difetto si evidenzia col condensatore completamente abbassato, mentre è il contrario, anche se avrei giurato di aver riferito correttamente... ; aggiungo anche che non usando praticamente mai i 40x la "vignettatura" non mi ha mai impedito di osservare e fotografare perchè non è visibile con gli ulteriori ingrandimenti
|
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 19:27:35
|
Nella prima immagine, si vedono dei grani, presumo siano tre a 120° (a volte il terzo serve anche per il bloccaggio se dotato di impugnatura come mi sembra di vedere nella quarta foto, che stringono il condensatore, di norma sono questi che vengono utilizzati anche per la centratura, si tratta di allentarne uno o due e avvitare gli opposti, facendo attenzione che il condensatore non cada.
Siccome non è detto che la guida sia perfettamente allineata è preferibile che la centratura venga eseguita con il condensatore all'altezza che usi di più.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2013 : 20:40:11
|
Ok Guido ho già tentato ma mò ci riprovo... |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2013 : 20:51:39
|
Niente da fare, come previsto... quei tre grani sembrano lì solo per figura e il loro allentamento o meno non cambia minimamente la situazione |
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 22:53:38
|
E questi cosa sono?
Immagine: 89,94 KB |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2013 : 09:14:26
|
quella più grande è la vite che stringendo e quindi spingendo una specie di linguetta di ferro blocca il condensatore nella sede; i due grani effettivamente agiscono assieme alla vite grande sul centraggio, ma i loro margini di modifica risultano troppo modesti per mettere perfettamente in asse il condensatore... stringendole al massimo a scapito della vite grande la situazione è un pò migliorata ma non è quello che ci si aspetterebbe |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2013 : 09:55:03
|
facciamo un po' di riassunto:
- Hai guardato e non hai trovato nessuna ostruzione. - Dalla tua prima foto, l'immagine fuori allineamento sembra essere il diaframma di apertura, dotato di molte lamelle, come anche confermato dalle foto successive. La conferma la potresti avere se, posto nelle condizioni della prima foto, provi ad aprire il diaframma: dovresti vedere la occlusione sparire. - Il condensatore possiede un rudimentale sistema di centratura, dato dalla vite di fissaggio e da due altre piccole viti contrapposte. - Dalla tua frase: "stringendole al massimo a scapito della vite grande la situazione è un pò migliorata " si capisce il senso della correzione da dare al condensatore. - La correzione che puoi fare è di allentare del tutto la vite grossa di fissaggio e di stringere le due viti piccole. Potrebbe essere utile sostituire le due vitine con due viti normali e più lunghe, in modo da avere una maggiore escursione. - Fatta questa correzione, non puoi fare altro senza modificare la meccanica del tuo microscopio: se tu vuoi proprio andare oltre, devi smontare il porta condensatore e tornirlo allargando il diametro del foro di 1 o 2 millimetri, in modo da consentire una maggiore escursione alle tre viti di centratura/fissaggio.
|
Andrea ---> Link
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2013 : 12:26:25
|
Andrea come sempre sei illuminante ! Mi ero scordato di aggiungerlo ma ovviamente basta aprire un pò il diaframma e l'ingombro sparisce; il suggerimento sulle viti più lunghe mi sembra molto praticabile e comincerò con quello; dopo di che ho amici che sono fior di meccanici... |
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 17:46:46
|
dai che lo sistemi |
Giuseppe
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2013 : 18:10:39
|
Tra l'altro, divagando un pò... assodato che col diaframma completamente aperto a 40x non è possibile ne osservare e nemmeno fotografare per l'eccessiva luminosità e il misero contrasto; assodato che passando all'obbiettivo seguente,(il 10x),il problema scompare per il campo inquadrato che si riduce, è poi così importante centrare esattamente il diaframma del condensatore? |
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2013 : 20:34:15
|
| Messaggio originario di ul cast:
Tra l'altro, divagando un pò... assodato che col diaframma completamente aperto a 40x non è possibile ne osservare e nemmeno fotografare per l'eccessiva luminosità e il misero contrasto; assodato che passando all'obbiettivo seguente,(il 10x),il problema scompare per il campo inquadrato che si riduce, è poi così importante centrare esattamente il diaframma del condensatore?
|
ma dovrebbe essere il contrario . passando al 10 x il campo inquadrato aumenta.
come sei messo ora hai un'illuminazione obliqua, spesso è preferibile, ma se lo vuoi tu, non perchè non puoi fare diversamente |
Giuseppe
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2013 : 20:48:10
|
Ho fotografato un pezzettino di carta millimetrata ai vari ingrandimenti,(quelli più bassi perchè ovviamente non ha senso fotografare un pezzo di carta a 1000x...),così da avere un'idea abbastanza precisa del campo inquadrato. Ad esempio con la mia fotocamera a 20x il campo inquadrato risulta essere di circa 7x5mm, a 40x circa 3x2mm, a 100x circa 1x0,8mm ... |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2013 : 23:19:03
|
| Messaggio originario di ul cast:
è poi così importante centrare esattamente il diaframma del condensatore?
|
Attento, in realtà quello che stai tentando di centrare non è tanto il diaframma, ma l'intero condensatore, o meglio, l'asse ottico del condensatore. Il fatto che tu guardi al diaframma è solo perché il tuo occhio vede bene la scentratura del buco del diaframma, mentre non è in grado di notare che TUTTO il condensatore è spostato.
Vuole anche dire che aprendo il diaframma, apparentemente, il problema sparisce.
Col cavolo !
Il problema rimane sempre, indipendentemente che il diaframma sia aperto o chiuso: se hai notato che a diaframma chiuso il buco è spostato di un millimetro, vuol dire che tutto il condensatore è spostato di un millimetro ed in particolare, che l'asse ottico del tuo microscopio è spostato sempre di quel benedetto millimetro.
Quindi, se puoi, vedi di mettere in linea quel povero microscopio, vedrai che ne sarà felice e riconoscente.
|
Andrea ---> Link
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2013 : 00:35:14
|
Naturalmente hai ragione Andrea e mi sono espresso frettolosamente so bene che è tutto il condensatore spostato, ma quello che chiedevo è che problema reale comporta sull'immagine che osservo il fatto di non avere il condensatore perfettamente centrato sull'asse ottico... |
|
Modificato da - ul cast in data 20 novembre 2013 00:36:35 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 08:50:58
|
nessuno se è voluto, stai lavorando in obliqua.
come già detto prima, spesso è preferibile, ti dà un certo senzo di tridimensionalità.
però ci sono modi migliori per ottenere l'obliqua e che ti permettono di modificarne intensità e direzione.
tu invece così sei forzato in una posizione casuale, e il rusultato va a fortuna.
e poi tu sei esperto di illuminazione quando vai in episcopia con i Mixomiceti, e sai quanto questa è importante.
in diascopia non è certo diverso, cambiano le condizioni ma non l'importanza dell'illuminazione, anzi. |
Giuseppe
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|