Autore |
Discussione |
|
liliana10
Utente V.I.P.
Città: Clusone
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
190 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2013 : 21:35:46
|
Certamente. La fluorescenza interessa la luce incidente, ma i microscopi per fluorescenza di solito - nel 99% dei casi - hanno anche la luce trasmessa. Gli obiettivi per fluorescenza sono alla fluorite, che non guasta per la luce trasmessa (anzi....) Gli obiettivi per contrasto di fase sono diversi da quelli "normali" solo perchè hanno gli anelli, ma possono essere usati in campo chiaro sopportando solo una piccola perdita di contrasto. Ma se al posto di questi metti degli obiettivi "normali" e un condensatore "normale" al posto di quello per fase hai a tutti gli effetti un microscopio "normale". |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2013 : 11:19:56
|
Se ti può interessare le mie immagini sono quasi tutte acquisite salvo quelle a 600x con obiettivi per contrasto di fase e condensatore per contrasto di fase nella posizione "campo chiaro",poi ma solo per sentito dire ho letto da qualche parte,il condensatore per contrasto di fase è in genere qualitativamente migliore del corrispondente per solo campo chiaro,ma ripeto solo per sentito dire,per esperienza diretta invece ti dico che affiancando due obiettivi BF e CDF (in campo chiaro) sul secondo perdi un pò di luminosità,ma poco.
Mi inserisco con un'altra domanda...su Ebay ho visto un condesatore per contrasto di fase per Olympus BH2 con obiettivi,e a quel che vado ha l'innesto a coda di rondine come il mio,volevo chiedere se anche l'attacco della torretta di CDF dell'Olimpus CX41 è a coda di rondine,e se i diametri degli attacchi sono standard per dimensioni o cambiano. |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 16 novembre 2013 11:31:34 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2013 : 14:37:30
|
Per la ben nota formula
CX41 = MAURIZIO
....ne segue che....
..... |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2013 : 17:12:23
|
che trovandone una adatta cambierei la mia o almeno ci proverei,anche se in parte son convinto che la telecamenra non sia adatta al contrasto di fase ma lo sia più la fotocamera... |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2013 : 17:22:01
|
| Messaggio originario di gippo:
Mi inserisco con un'altra domanda...su Ebay ho visto un condesatore per contrasto di fase per Olympus BH2 con obiettivi,e a quel che vado ha l'innesto a coda di rondine come il mio,volevo chiedere se anche l'attacco della torretta di CDF dell'Olimpus CX41 è a coda di rondine,e se i diametri degli attacchi sono standard per dimensioni o cambiano.
|
Nel CX41 poche cose sono standard e gli attacchi non rientrano negli standard. |
Maurizio
Link |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2013 : 19:35:02
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
[quote]Messaggio originario di gippo:
Nel CX41 poche cose sono standard e gli attacchi non rientrano negli standard.
|
Questo mi spaventa grandemente...lo avrei preso come primo microscopio...ma come già mi avevi detto...è parecchio vincolante e comunque è una macchina splendida. suppongo che il CX41 con CDF e fototubo stia sui seimila secco secco. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2013 : 01:16:18
|
| Messaggio originario di gippo: suppongo che il CX41 con CDF e fototubo stia sui seimila secco secco.
|
BUM ! |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 08:58:28
|
| Messaggio originario di gippo:
[quote]Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
[quote]Messaggio originario di gippo:
suppongo che il CX41 con CDF e fototubo stia sui seimila secco secco.
|
Molto di più purtroppo. Se ci metti un obiettivo da 40x ed uno da 100x arrivi tranquillamente ai 10000 euro. |
Maurizio
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2013 : 10:01:52
|
Ma no.... il CX41 costa 3300€, il condensatore CdF 1300€, gli obiettivi CdF costano quanto quelli normali forse 100€ in più ma se gli chiedi un CX41 per CdF non paghi quelli per BF e rientrano nel costo del CX41... il tutto IVA compresa. Non si arriva nemmeno a 5000€. Che vuoi che siano per un piccolo cavallo di razza?
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 17:40:07
|
Di obiettivi per il contrasto di fase ve ne sono di almeno due tipi, quelli economici e quelli per cui vale la pena spenderci dei soldi. Il solo 40x costa non meno di 1200 euro. Mi dici dove li trovi a prezzi così bassi che la cosa potrebbe interessarmi?
Comunque, 3300 euro per il microscopio, 800 per il tubo da montare sulla testata trinoculare, 200 per l'anello da collegare alla reflex (ci vuole, è una cosa in più), 1400 il condensatore per il contrasto di fase e siamo a 5700. A questa cifra devi aggiungere gli obiettivi. Se prendi quelli economici tanto vale che compri un contrasto di fase di altre marche cinesi e relativo microscopio... Quindi a questa cifra devi aggiungere 1200 o forse 1400 euro (non ricordo) solo per l'obiettivo da 40x e quindi siamo intorno ai 7000 euro. Se vuoi il 100x, ti avvicini "pericolosamente" ai 10000 euro.
Ripeto, gli obiettivi economici per il contrasto di fase sono una ciofeca. Non ha senso comprarli da abbinare al CX41. |
Maurizio
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 17 novembre 2013 17:53:27 |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 18:38:03
|
E infatti là stiamo...egregia macchina comunque...che vale quel che costa...ora a ragion veduta viste le immagini...tanto di cappello...in seguito vedro'...cosa fare. Certi contrasti di fase o li paghi o li lasci! col mio li lasci! Discreto il BF e anche qualche illuminazione laterale ma certo non per qualità della torretta,ma per un foro decentrabile...il prossimo...Leica o Zeiss o Olympus vedremo se nuovo o usato!
|
Modificato da - gippo in data 17 novembre 2013 18:47:29 |
|
|
|
Discussione |
|