testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Vigna delle meraviglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 10:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che la ricerca dei fossili è stata un'alternativa alle immersioni marine temporaneamente sospese, volevo sapere come ci si deve comportare in caso di acquisto di un fossile? Alla mostra mercato che si tiene annualmente a Roma all'Hotel Ergife, sono in vendita quintali di fossili anche di provenienza italiana. L'eventuale acquisto lo si dovrebbe denunciare alla Sovrintendenza dei beni archeologici? E chi li vende dovrebbe rilasciare qualche attestato?
Biuona domenica a tutti

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 12:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi te lo vende dovrebbe rilascierti un certificato ... mi è capitato l'anno scorso, di acquistare una conchiglia fossile presso il Museo di Bolca ... assieme al pezzo mi è stato consegnato un cartellino con il timbro della "ditta" e qualche dato, che attestavano l'origine del pezzo ( origine ... in senso commerciale).

Ermanno

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 12:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe, quello commerciale è un discorso a parte.
Spesso chi vende non è un'associazione o una ditta, spesso si tratta di collezionisti privati, ma l'iter da seguire dovrebbe essere quello scritto da Ermanno.

Giuseppe

geronimo
Utente nuovo

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 16:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di quanto in discussione circa la raccolta dei fossili, vorrei dare anch'io il mio contributo, essendomi in passato interessato all'argomento.
Tutto nasce con la "famigerata" legge 01/06/1089 del 1939, la quale aveva lo scopo di tutelare i beni palentnologici, come ben si evidenzia dal contesto (preistoria e primitive civiltà) dell'art. 1, ma evidentemente al legislatore o a chi per lui scappò scritto paleontologia, una classica "svista" o una mancanza di conoscenza. Questa "svista" è arrivata sino ai nostri giorni, causa una certa inerzia tutta italiana a voler correggere certi errori, tanto che il D.lgs. del 22/01/2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio),all'articolo 10 comma 4 riporta pari passo la dizione della Legge del 1939, con però la significativa precisazione (comma 3, lettera a) di "cose particolarmente importanti".
Questo è, a grandi linee, la legge, poi si passa all'interpretazione della stessa, che, sempre perché siamo in Italia, dà luogo ad un ampio campo di soggettività. Mi pare ovvio che i molluschi illustrati da... e provenienti dalla "vigna miracolosa" non possiedono tale requisito, in quanto in Italia vi sono montagne di molluschi fossili con miliardi di reperti, di cui qualcuno può essere più raro ma nessuno è "particolarmente importante". Tra l'altro i reperti dei giacimenti della Toscana (e non solo di tale Regione) che affiorano in campi dopo le arature sono naturalmente soggetti ad un rapido degrado da parte degli agenti esogeni e antropici (sole, gelo, pioggia,… cingoli ed aratri...), per cui la raccolta degli stessi si configura a tutti gli effetti quale "recupero", attività prevista dalla legge e finalizzata ad evitare che tali beni vadano perduti definitivamente. D'altro canto le Soprintendenze dovrebbero, per tutelare tali beni, almeno in teoria, impedire le coltivazioni agricole in intere Regioni, chiudere gran parte della cave di inerti, bloccare l'apertura di nuove strade e l'ampliamento dei centri abitati… Ovviamente ciò non sarebbe possibile e non avrebbe alcun senso, al materiale recuperato, poi, occorrerebbero musei grandi come montagne per essere conservato, con l'eccezione di casi particolari, per es.: la pesciara di Bolca, giacimento "particolarmente importante".
Poi ogni Regione ha le proprie particolarità: qui in Emilia, ad esempio, gran parte dei giacimenti del Piacentino sono tutelati (Riserva Regionale del Piacenziano), la ragione stà nel fatto che in tali aree fu a suo tempo istituito il Piano Piacenziano (Pliocene Medio) e solo per ragioni di studio è possibile ottenere dalla Riserva e dalla Sovrintendenza il permesso di raccolta.
Per concludere, al fine di cercare di comprendere meglio il problema, consiglio di leggere quanto scrisse a proposito nel 1999 il dott. G. Pelosio, lo si può trovare al sito:

Link

saluti
Geronimo

geronimo

foxil
Utente nuovo

Città: castelfiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

4 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 23:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao "Vigna delle Meraviglie",
sono anch'io un appassionato di fossili in particolare pliocenici. Se poi provengono da Pietrafitta e dintorni sono ancora più belli. Io abito a Castelfiorentino e se sei disponibile potremmo incontrarci anche perchè non sono molto esperto di computer. Ti lascio la mia e-mail aprofeti@hotmail.com
Ciao e a presto
Antonio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net