|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 08:53:12
|
çau Mracu, ciao a tutti! in attesa dell' intervento di qualche buon geologo che ci chiarisca il processo che porta alla formazione di questi meravigliosi complessi aggiungo anche io una foto dello stesso luogo,
Immagine: 105,36 KB
e aggiungo altre famose località in Europa dove si possono rinvenire dei simili sistemi è in Scozia (Arthur's Secozia (Arthur's Seat/Edimburgo), in Francia (Alvece), Irlanda, Italia (Acitrezza/Sicilia, Panzarotti/Verona e Monti Lessini/Veneto etc etc). Famosissime ovviamente le Canne d'Organo della Namibia.
un carissimo saluto a tutti e çau a Mracu Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 09:49:06
|
La fessurazione colonnare è un fenomeno tipico delle rocce magmatiche, sia acide che basiche. Il fenomeno è dovuto ad un lento e progressivo raffreddamento di grandi masse laviche che produce una contrazione con conseguente fessurazione della massa, perpendicolarmente alla superficie di colata. Con la cristallizzazione si formano perciò strutture colonnari, generalmente a sezione esagonale.
ciao
P.S.
Per una risposta più tecnica aspettiamo qualche mineralogista che spieghi come si dispongono i silicati durante il raffreddamento. |
Modificato da - bgiordy in data 02 febbraio 2007 09:51:08 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:05:51
|
foto tratte da Link
Immagine: 106,23 KB
Immagine: 125,3 KB
Immagine: 109,01 KB |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 08:53:21
|
Belle immagini
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|