testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 12:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
86,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 12:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
108,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 13:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sphyraenidae Genere: Sphyraena Specie:Sphyraena viridensis
E' abbastanza facile avvicinare questi veloci predatori, ma risulta difficoltoso riprenderli senza che la loro livrea rifletta come uno specchio, bruciando i particolari dell'immagine.

Questo esemplare mostra i dettagli morfologici della specie:

Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
101,1 KB

Con l'aiuto di programmi di ritocco fotografico, possiamo esporre la naturale colorazione del pesce:


Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
132,05 KB




Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 12 ottobre 2013 14:19:49
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 13:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:

E' abbastanza facile avvicinare questi veloci predatori, ma risulta difficoltoso riprenderli senza che la loro livrea rifletta come uno specchio, bruciando i particolari dell'immagine.

Questo esemplare mostra i dettagli morfologici della specie:

Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
101,1 KB

Con l'aiuto di programmi di ritocco fotografico, possiamo esporre la naturale colorazione del pesce:


Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
132,05 KB



Che dire! Sphyraena viridensis da esposizione. Il primo piano più cupo con i riflessi verdognoli della coda mi piace di più rispetto alla foto con la correzione delle dominanti cromatiche.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

Modificato da - diplodus in data 12 ottobre 2013 13:47:09
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 09:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui S. viridiensis dalla costa Ionica calabrese...
Ma nemmeno una foticina di S. sphyraena dal vivo (visto il titolo della discussione :-))?
Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
70,64 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 13:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frahome:

E qui S. viridiensis dalla costa Ionica calabrese...
Ma nemmeno una foticina di S. sphyraena dal vivo (visto il titolo della discussione :-))?
Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
70,64 KB


Veramente stupenda immagine in luce naturale. Gli ho dato un po' di contrasto in più e una lieve effetto di microcontrasto artificiale ed è venuta con un'atmosfera dark suggestiva. I colori non li ho alterati. L'ho messa nel mio archivio. Grazie.
P.S. Ma si possono tenere nel proprio hard disk le foto altrui?

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 14:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni scatti a degli individui molto giovani. Questi "tipetti" dalle mie parti hanno preso il posto delle spigole e si comportano nello stesso modo: si appostano dietro scogli semiaffioranti in pochi cm d'acqua e quando avvistano qualche preda con un guizzo fulmineo l'aggrediscono divorandola.
Questi esemplari li ho fotografati ad Augusta (SR), prof. 50cm, dim. 8/10cm.
Si vede molto bene la mascella inferiore prominente.


Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
63 KB

Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 14:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
51,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 14:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
50,85 KB

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 15:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:


Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
50,85 KB

Un saluto
Alessandro


Giorni fa cercavo su "google immagini" fotografie dei giovanili, ma così definite, non ne avevo viste. Si vede la discontinuità che prelude alla comparsa delle barre. Quindi si può ipotizzare con un buon 90-95% di possibilità d'aver trovato il giovanile di S. viridensis. Hai dei ritagli leggibili della zona opercolare sino all'occhio?
Quando sono state scattate queste immagini? La data è importante perchè va relazionata col periodo di emissione delle uova dei riproduttori si S. viridensis. Da informazioni prese dai pescatori so che intorno al 5-10 maggio prendono le S. viridensis cariche di uova. Ammesso che sia quello il culmine del periodo di rilascio delle uova le tue foto sono compatibili col pieno periodo estivo quando questi piccoli predoncini crescono nelle nurseries i filo di battigia.
Saluti e complimenti
Achille Francesco De Sanctis

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

Modificato da - diplodus in data 13 ottobre 2013 16:00:35
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 18:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le foto pubblicate sono splendide e in particolare sono interessantissime quelle sui giovanili di Alessandro Pagano che meritano un post dedicato tutto loro per proseguire l'argomento molto delicato.
Su S. sphyraena attendiamo che qualcuno trovi delle foto in mare su questa specie altrimenti si rischia l'OT dal titolo iniziale che voleva un po' dare notorietà a questo pesciotto che possiamo definire il "Chihuahua" dei barracuda.
Saluti


Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 19:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito un crop di una delle immagini che ho postato. Mi spiace ma di meglio non ho, perché a quei tempi ero con la D300 e con il crop perde parecchio.
La data degli scatti postati risale al 1 luglio 2009 (caspita non pensavo fosse passato così tanto tempo ). Comunque prima di essere un fotografo subacqueo ero un pescatore subacqueo e nel 1998 catturai un barracuda di 120cm del peso di quasi 5kg e ricordo benissimo la livrea prima di scoccare il dardo fatale: le bande verticali scure e la coda bordata di nero erano evidentissime.


Immagine:
Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
271,58 KB

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 19:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle exif è riportato 1 agosto 2009. Mi confermi 1 luglio o era uno shift dell'orologio interno della macchina?.
Sul preopercolo pare di notare un'area perimetrale nuda da scaglie quindi ci sono buone probabilità sia un juvenile di Sphyraena viridensis.
Aspettiamo sempre immagini su Sphyraena sphyraena.


Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 19:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

Sulle exif è riportato 1 agosto 2009. Mi confermi 1 luglio o era uno shift dell'orologio interno della macchina?.
Sul preopercolo pare di notare un'area perimetrale nuda da scaglie quindi ci sono buone probabilità sia un juvenile di Sphyraena viridensis.
Aspettiamo sempre immagini su Sphyraena sphyraena.




Hai ragione si tratta di agosto.

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 23:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:
P.S. Ma si possono tenere nel proprio hard disk le foto altrui?


Grazie, lusingata e contenta che la foto ti sia piaciuta. Le mie le puoi sicuramente tenere sull'hard disk! Nonostante il nostro egocentrismo la copyright reale la detiene Madre Natura :-)
Però ammetto che fa piacere ed è interessante sapere dove e come una propria foto sia utilizzata da altri, il motivo della mia "copyright".
Saluti!

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 20:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni giorni fà Roberto mi aveva avvisato dell'apertura di questa discussione. Davvero interessante ed entusiasmante. Non ho più il tempo di prima da dedicare alle mie passioni, ma ho cercato anche io qualcosa.
Per quanto riguarda Sphyraena intermedia, qui se ne parla:
Link - journals.cambridge.org - qui purtroppo il pdf completo è a pagamento.
ci sono altri link, ma tutti simili. Nel caso qualcuno conosca Michele Pastore, si potrebbe arrivare a conoscere qualcosa di più della specie. Qualcosa che non sia scritto già sulle varie fonti già conosciute ed affidabili.

Aggiungo che in Mediterraneo sono entrate altre due specie di sphyraena, riporto il link della fonte:
Link - Sphyraena chrysotaenia
Link - Sphyraena flavicauda
Credo che dalla descrizione di queste due specie e dal primo avvistamento in Mediterraneo si possano trarre altre conclusioni.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2014 : 07:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora, grazie al lavoro di Achille, anche Fishbase ha corretto tutti i numerosi errori che aveva sulla scheda di questa specie e riporta solo foto giuste.

Penso che intervenire sui database più diffusi e "affidabili" sia fondamentale per evitare il diffondersi di errori sulla conoscenza delle specie marine e che quindi il suo intervento sia stato prezioso.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2014 : 21:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Ora, grazie al lavoro di Achille, anche Fishbase ha corretto tutti i numerosi errori che aveva sulla scheda di questa specie e riporta solo foto giuste.

Penso che intervenire sui database più diffusi e "affidabili" sia fondamentale per evitare il diffondersi di errori sulla conoscenza delle specie marine e che quindi il suo intervento sia stato prezioso.



Grazie della notifica Roberto. Si è verificato ciò che mi avevi detto giorni fa quando su Fishbase.us avevano iniziato a rimuovere alcune foto improprie lasciandone stranamente altre in copertina. In effetti, come avevi previsto, le modifiche definitive erano sul server interno in attesa dell'aggiornamento mensile. Ora la scheda, per la parte fotografica, si direbbe corretta e considerando che Fishbase.org è il sito di riferimento mondiale sui pesci, si può ben dire che abbiamo fatto cosa buona a contattare Fishbase visto che ci hanno dato ragione.
Il bug, però rimane perchè nella parte descrittiva si continua a riportare le dimensioni massime di 165 cm con annessi tutti i riferimenti bibliografici storici.
Per me, questa specie, è tutta da riscrivere e siamo nel 2014.

Aggiungo che ai primi di Giugno del corrente anno, 2014, ho avvistato sott'acqua, alcuni esemplari di questa specie in uno spot che conosco da anni e che è frequentato dalle mormore in giugno e luglio.
Spero di poter scattare delle foto in acqua qualora ne avessi la possibilità.
Achille De Sanctis


Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2014 : 22:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per le parti descrittive occorre armarsi di tanta pazienza e contattare Fishbase che alla fine correggono. Se sulle foto sono lunghi a correggere sulle parti descrittive sono lunghissimi... ma a mio avviso, essendo appunto il sito di riferimento mondiale, ne vale la pena. Tarmali!!!

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2014 : 21:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare vivo e nel suo ambiente naturale sembrerebbe Sphyraena sphyraena:

Sphyraena sphyraena:
:

Riconoscimento di Sphyraena sphyraena (Linneo 1758)
36,45 KB
Photo: J.M. Osorio (Espana).Per gentile concessione.

L'immagine appartiene ed è stata scattata dal fotografo J.M. Osorio.
Vista l'attinenza al topic ho chiesto ed ottenuto il permesso scritto sul suo blog di poterla postare qui.
La foto è stata scattata a Calahonda (Andalucia, Spagna del Sud) in notturna e questo esemplare di circa 30 cm (come riferitomi dal fotografo) era insieme ad un altro.
Come si può osservare, non si percepisce una netta barratura, visibilissima (e come!) su S. viridensis in ogni stadio della sua crescita.
Comincio a pensare che la difficoltà ad effetture scatti diurni, in vivo, sia dovuta al carattere schivo e diffidente di questa specie predatrice di pesci e scarsamente disponibile alle attenzioni del subacqueo.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

Modificato da - rpillon in data 21 novembre 2018 11:14:03
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net