testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Quesito sul bramito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2013 : 22:46:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ero sul monte Stagno sopra al bacino di Suviana (BO), inaspettatamente (per me) nel tardo pomeriggio il bosco ha echeggiato di numerosi bramiti.
La mia prima volta, sono ancora al settimo cielo!
Visto che mi piacerebbe tornare in zona questo week end, magari con la macchina fotografica, quanto dura il periodo del corteggiamento?
Siamo all'inizio? Rischio di fare un giro a vuoto ?
Magari ne avete parlato mille volte scusate le domande banali ma mi sono divertito oltre ogni mia aspettativa e l'esperienza vorrei riviverla prima possibile.
Beppe

Modificato da - papuina in Data 23 settembre 2013 22:47:56

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2013 : 07:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo nel pieno della stagione degli amori. Qui da noi, almeno per quello che abbiamo potuto vedere, sono leggermente in ritardo. Fino all'incirca la prima quindicina di ottobre si possono sentire e vedere, fotografarli è un'altra cosa, o meglio, fotografarli rispettando le "regole non scritte", vale a dire NON avvicinarsi fino a farli scappare e NON volere per forza la foto. E' un momento particolare e, soprattutto nei fine settimana, si assite ad orde di pseudo-fotografi che disturbano senza ritegno gli animali. Non è certo rivolto a te, ma è una cosa importante da ricordare a tutti coloro che frequentano l'appennino in cerca del cervo, ricordo anche che sono previste sanzioni per comportamenti non corretti, e non di poco conto.

Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2013 : 08:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni, hai fatto delle precisazioni giuste e doverose.

Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 10:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
approfitto dell'oggetto del topic appunto per un quesito...credo che ad esempio Luciano, o anche qualcun'altro possa avere un idea o confermare la mia...

ero sull'appennino tosco-emiliano per un weekend di bramiti....ed ero in appostamento nel campo degli amori principali praticamente da solo (senza orde di fotografi) la zona e' riconosciuta per l'alta densita' di esemplari, con molti maschi nei paraggi

ecco la scena:

prima nel campo esce un maschio, chiamiamolo A, che osserva tenedosi a distanza il maschio ( B ) con l'harem posto al centro..e non bramisce.......alla mia sinistra c'era un altro maschio ( C )che "competeva" , bramendo e cercando di avvincinarsi con il maschio B al centro......quest'ultimo quando per due volte una femmina esce dal grupo verso la mia destra ( quindi nella direzione opposta al maschio c) lui la segue, la blocca e la reimbraca......poi una femmina va verso il maschio c alla mia sinistra e lo supera, il maschio b dal centro la segue, ma quando la donzella superara il rivale si ferma e torna indietro lasciando andare la femmina che rimane dietro la maschio c

nei precendeti tentativi del maschio c a sinistra di "entrare" nel'harem al centro il maschio b lo aveva respinto, quindi mi ha meravigliato questo suo non tentativo di recuperare la femmina scappata......puo' essere che uscita da suo "territorio" l'aveva in qualche modo persa?

Modificato da - pardus in data 24 settembre 2013 10:54:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net