testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Capriolo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francok35
Utente Senior

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


2089 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 18:16:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scattate in Valle d'Aosta,ad inizio Agosto,sono caprioli?
Grazie.


Immagine:
Capriolo?
93,49 KB

Immagine:
Capriolo?
127,75 KB

Franco Z.

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 18:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sono dei daini!

In Valle d'Aosta? quindi erano dentro ad un recinto giusto?

Torna all'inizio della Pagina

francok35
Utente Senior

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


2089 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 18:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per la risposta.
Non saprei dirti se erano in un recinto o no,sono foto di un amico che me le ha passate come caprioli?!?!
Io non sono un esperto ma ho avuto subito dei dubbi....


Franco Z.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2013 : 02:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francok35:

Intanto grazie per la risposta.
Non saprei dirti se erano in un recinto o no,sono foto di un amico che me le ha passate come caprioli?!?!
Io non sono un esperto ma ho avuto subito dei dubbi....




di niente!

ho scritto recinto perchè il daino è assente sulle Alpi allo stato selvatico

comunque, anche se non sei esperto, basta che ti ricordi 2-3 particolari e non ti puoi sbagliare:

mentre il capriolo ha il manto pressochè uniforme e privo di pomellature (presenti solo nei cuccioli) e possiede lo specchio anale (la zona intorno alla coda) di colore bianco, il daino (escludendo la varietà melanica) ha sempre la pancia bianca o comunque di un colore nettamente più chiaro rispetto alla schiena, presenta pomellature più o meno evidenti (in base alla stagione) anche da adulto e lo specchio anale forma con la coda (lunga e scodinzolante!) un ancora nera...

...in questo caso poi ti aiuta anche il maschio: come vedi, ha un palco che ad occhio sarà sui 60cm e presenta all'apice un accenno di pala (tipica ed esclusiva del daino) con qualche punta, mentre nel maschio di capriolo il palco supera difficilmente i 25cm e possiede di norma 3 sole punte...

anche le dimensioni naturalmente sono diverse: un maschio di capriolo può pesare dai 20-30 kg, un grosso daino maschio può pesare tranquillamente più del triplo ...

ecco, ti ho descritto "un pò alla buona " le differenze che saltano subito all'occhio...poi ce ne sono tante e tante altre (anelli perinasali e ghiandole metatarsali nel capriolo, ecc ecc) ma penso che ti possa bastare questo per imparare a distinguerli


Modificato da - Andrea Boscherini in data 09 settembre 2013 02:49:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net