testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Intruso nel letto! Scotophaeus scutulatus - Lonato (BS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2013 : 08:38:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
probabilmente complici le temperature un po' più fresche, la mia camera da letto inizia ad essere un po' affollata... stanotte mi sono messa a letto e il mio compagno ha notato un paio di intrusi che scorrazzavano sul copriletto. Pazientemente (...quasi... ) li ho catturati e messi in un bicchiere, per liberarli al risveglio.
Stamattina ho trovato che uno dei due ha fatto colazione (con il suo amichetto! ) e ho scattato una foto per chiedervi un'identificazione!

Immagine:
106,69 KB
Come sempre la foto è pessima, ma terrò l'esemplare ancora qualche ora, in modo da poter fare altre foto se necessario!

Grazie!

PS: Giusto per dovere di cronaca, ieri sera in camera c'erano anche i soliti Pholcidae (sempre più ciccioni, a casa mia prosperano e scorrazzano indisturbati!) e una (presunta, era quasi sul soffitto e avevo taaaanto sonno!) Tegenaria domestica di medie dimensioni. Mi sembra di vivere in un grosso terrario!

Modificato da - Pepsis in Data 25 settembre 2013 19:55:32

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Gnaphosidae del genere Scotophaeus.
Sono cacciatori notturni con una propensione particolare a predare altri ragni, compresi quelli della stessa specie.
Un po' strano che fossero sul copriletto, a meno che non tocchi terra. Forse erano caduti dal soffitto.
Non risulta che abbiano un veleno rilevante.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheh, infatti il piccolo ha un'espressione soddisfatta nel "ciucciarsi" il suo amico!

Probabilmente sono arrivati in casa attratti dall'abbondanza di prede!

Leggevo che i Gnaphosidae in genere non tessono tele se non per depositare le uova, mentre il "mio" ne ha fatta immediatamente una nel bicchiere (e l'aveva fatto anche un esemplare "sfrattato" un mesetto fa).

Non mi pare che il copriletto toccasse terra, ma forse, come dicevi, sono caduti dal soffitto. Comunque ci starò più attenta!

Con una foto migliore sarebbe possibile arrivare alla specie?

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2013 : 15:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ragni non tessono tele per la cattura delle prede, ma "personalizzano" spesso l'ambiente in cui si trovano, specialmente se non è loro congeniale, come il vetro, con drappi e bolle protettive.
Per la specie, aspettiamo Alessandro; può darsi che la foto gli basti (c'è solo da decidere tra S. blackwalli e S. scutulatus); comunque, se hai altre foto significative, postale!

luigi

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2013 : 16:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho giusto un paio di foto scattate al momento del rilascio... che è stato più simile ad uno sfratto: non ne voleva sapere di lasciare il suo "posticino"!

Immagine:
85,74 KB

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2013 : 16:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...poi, spronato delicatamente, si è convinto, senza però dimenticarsi la merenda!

Immagine:
216,86 KB
Nella foto si intravede anche il filo di seta che lascia dietro di se camminando

(oddio, è normale che mi facciano tenerezza anche i ragni? )

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2013 : 19:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scotophaeus scutulatus.

VAleP
Utente V.I.P.

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 08:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net