|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 05:38:00
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Psathyrella Specie:Psathyrella bipellis
|
Questo invece era un po' trasandato, ma ci provo uguale perché mi ha affasciato per i "peli" bianchi.
4) 105,97 KB
5) 83,29 KB
6) 115,22 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Andrea in data 01 marzo 2007 19:33:27 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 08:59:45
|
Brava Sarah,
la Russula sp. è stupenda, non so dirti cos'è! forse un emetica....
La seconda un Psathyrella sp.?
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 17:45:29
|
Salute Sarah, magistrale "interpretazione", come sempre. Vedendo il risultato, posso anche perdonare la tua "calma".
L'aspetto della seconda Specie potrebbe corrispondere a quello di Psathyrella bipellis: il colore del cappello dovrebbe essere più scuro ma nella descrizione del Courtecuisse si legge che il cappello, igrofano, con tempo asciutto può assumere colorazioni bruno pallido.
Sperando che arrivino pareri più autorevoli, intanto ti mando un
Andrea |
Modificato da - Andrea in data 27 gennaio 2007 18:14:25 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 gennaio 2007 : 18:12:35
|
Mille grazie a Simonetta e Andrea.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:03:34
|
Ciao Sarah, ogni tanto vado a vedere nei post dei giorni addietro e, se posso, contribuisco. Oltre ai complimenti per le foto molto particolareggiate provo a dirti il mio pensiero sulla prima foto, a prescindere che nonostante la bella foto non riesco a sentire l'odore ed il sapore de fungo, penso si tratti di Russula krombholzii. È una specie molto comune che ho trovato in modo abbondante a metà novembre a Castel Porziano. La seconda foto ti ha già dato il nome Andrea: Psathyrella bipellis, sono d'accordo.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:06:07
|
Grazie Pierluigi, era fotografato a Castelfusano, quindi praticamente nello stesso luogo. Per quanto riguarda l'odore, non mi è sembrato niente di speciale.
Sarah
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:12:45
|
Ciao Sarah, scusa ho dimenticato di dirti che la Russula Krombholzii ha odore fruttato o tuttalpiù di mele, mentre il sapore appena acre più accentuato sulle lamelle.
Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:14:18
|
Devo ancora imparare a capire bene i diversi odori. Non mi è sembrato niente di particolare, ma forse se ce l'avessi davanti adesso sapendo che cosa da cercare, riuscirei a capire di più. Pian piano migliorerò!
Sarah
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net