testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Dal litorale romano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 05:35:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, dopo un po' di calma, vorrei riprendere la mia esplorazione micologica, postando alcune funghi fotografate qualche mese fa in bosco di pino domestico e leccio sul litorale romano. Mi scuso se sono già stati postati e determinati, ma purtroppo non riesco a seguire tutte le discussioni come vorrei.
Comincio con un Russula ripreso all'inizio di ottobre.

1)
Dal litorale romano
118,95 KB

2)
Dal litorale romano
81,35 KB

3)
Dal litorale romano
83,64 KB

Modificato da - Andrea in Data 08 marzo 2008 15:39:06

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 05:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Psathyrella Specie:Psathyrella bipellis
Questo invece era un po' trasandato, ma ci provo uguale perché mi ha affasciato per i "peli" bianchi.

4)
Dal litorale romano
105,97 KB

5)
Dal litorale romano
83,29 KB

6)
Dal litorale romano
115,22 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Andrea in data 01 marzo 2007 19:33:27
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 08:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Sarah,

la Russula sp. è stupenda, non so dirti cos'è! forse un emetica....

La seconda un Psathyrella sp.?


simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 17:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Sarah,
magistrale "interpretazione", come sempre.
Vedendo il risultato, posso anche perdonare la tua "calma".

L'aspetto della seconda Specie potrebbe corrispondere a quello di Psathyrella bipellis: il colore del cappello dovrebbe essere più scuro ma nella descrizione del Courtecuisse si legge che il cappello, igrofano, con tempo asciutto può assumere colorazioni bruno pallido.

Sperando che arrivino pareri più autorevoli, intanto ti mando un

Andrea

Modificato da - Andrea in data 27 gennaio 2007 18:14:25
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 18:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie a Simonetta e Andrea.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
ogni tanto vado a vedere nei post dei giorni addietro e, se posso, contribuisco. Oltre ai complimenti per le foto molto particolareggiate provo a dirti il mio pensiero sulla prima foto, a prescindere che nonostante la bella foto non riesco a sentire l'odore ed il sapore de fungo, penso si tratti di Russula krombholzii. È una specie molto comune che ho trovato in modo abbondante a metà novembre a Castel Porziano. La seconda foto ti ha già dato il nome Andrea: Psathyrella bipellis, sono d'accordo.

Saluti Pierluigi






———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pierluigi, era fotografato a Castelfusano, quindi praticamente nello stesso luogo. Per quanto riguarda l'odore, non mi è sembrato niente di speciale.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
scusa ho dimenticato di dirti che la Russula Krombholzii ha odore fruttato o tuttalpiù di mele, mentre il sapore appena acre più accentuato sulle lamelle.

Pierluigi







———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo ancora imparare a capire bene i diversi odori. Non mi è sembrato niente di particolare, ma forse se ce l'avessi davanti adesso sapendo che cosa da cercare, riuscirei a capire di più. Pian piano migliorerò!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net