|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricco
Utente Junior
Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 18:10:53
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Stropharia Specie:Stropharia coronilla
|
Questo e' un rinvenimento di fine dicembre: Fungo piccolissimo,elegante,solitario ,su prato incolto,sassoso al greto del fiume. 1 cm ca il cappello,alcuni mm largo il gambo,ca 3cm alto. Cuticola leggermente viscida,giallodorata ,lamelle ocraceo-rosate ,gambo schiarente sopra all’anello. Qualcuno lo conosce ?
Immagine: 183,81 KB
Immagine: 184,04 KB
Immagine: 246,41 KB
Immagine: [size=1] 192,52 KB[/size=1
Salute e grazie a tutti! Ricco
|
Modificato da - Andrea in Data 08 marzo 2008 15:40:19
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 19:38:49
|
mi sembra una Stropharia |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:18:15
|
Ciao ricco ,
Stropharia coronilla
Link
Mario |
|
|
ricco
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 21:11:01
|
Grazie Mario!! Grazie Nicolo'!! Siete troppo forti !! C'e' un mondo da scoprire!! "Girando" per Internet mi e' capitato di leggere un articolo che dice che dopo un'ora o due dall'ingestione di questo fungo la vittima ,in questo caso,soffre di malessere,vomito,dolori,confusione,perdita di coordinazione e allucinazioni!! A causa di un agente tossico sconosciuto (allucinogeno?) Che sia vero? Ciao!!! Ricco
|
|
|
lepiota
Utente Junior
Città: roma
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 20:50:44
|
| Messaggio originario di ricco:
Grazie Mario!! Grazie Nicolo'!! Siete troppo forti !! C'e' un mondo da scoprire!! "Girando" per Internet mi e' capitato di leggere un articolo che dice che dopo un'ora o due dall'ingestione di questo fungo la vittima ,in questo caso,soffre di malessere,vomito,dolori,confusione,perdita di coordinazione e allucinazioni!! A causa di un agente tossico sconosciuto (allucinogeno?) Che sia vero? Ciao!!! Ricco
|
........sapevo che era commestibile.
dico bene ? |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 22:20:40
|
Salute a tutti, secondo alcuni testi* Stropharia coronilla - ammesso che di lei si tratti effettivamente in questa discussione - è una Specie senza alcun valore gastronomico e da scartare (come tutte le Stropharia, ad eccezione di S. rugosoannulata). A quanto pare, la verità sta nel mezzo tra il "mi è capitato di leggere su internet" e il "sapevo che".
Dare indicazioni sulla commestibilità di tale o talaltra specie, abbinando alla discussione alcune immagini che possono rappresentare bene o male la specie in oggetto, è una pratica dalla quale dovremmo astenerci tutti in quanto capace, potenzialmente, di "creare" un'informazione pericolosamente equivoca. Giusto discutere, sbagliato dare giudizi "trancianti". Per quello, occorre rivolgersi agli Ispettorati micologici presso le ASL.
Non me ne vogliano gli amici intervenuti in precedenza. A presto, Andrea
* Opere divulgative (Atlante fotografico dei Funghi d'Italia, vol. 1; 401 Funghi) e didattiche (Parliamo di Funghi, vol. 1); purtroppo non possiedo letteratura specifica. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 10:26:23
|
Mi permetto di aggiungere che per la Stropharia rugosoannulata ex ferii è possibile la commercializzazione solo dei carpofori coltivati. E' certo, che questo fungo, è ipercaptante verso le sostanze nocive usate in agricoltura e ha dato luogo a serie intossicazioni. Il fungo in se stesso non è pericoloso ma i pesticidi che inglobula si.
Ciao
Lipo |
|
|
ricco
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 19:33:15
|
Salve a tutti !! Mi scuso per il ritardo,ma sono stato un po' in giro..!! Troppo giusto,Andrea ! Le varieta' che non conosco mi incuriosiscono,ma mi guardo bene dal metterle in pentola!! Allego quel trafiletto che "dava" questo fungo come piu' che sospetto! ( ..non credo ad ogni modo si possa confondere con Agaricus Campestris,come dice piu' sotto!)
"Stropharia coronilla is sometimes mistaken for Agaricus campestris, the Meadow Mushroom. Pickers who do not watch for the pink free gills characteristic of a young Agaricus campestris can easily mistakenly pick this otherwise somewhat similar mushroom. One to two hours after a meal of Stropharia coronilla, the victim may suffer malaise, headache, vomiting, generalized aching, confusion, loss of coordination, dizziness and hallucinations. The toxic agent is unknown. I have checked it for known hallucinogens and found none."
POISONOUS AND HALLUCINOGENIC MUSHROOMS by Michael W. Beug Email: beugm@evergreen.edu The Evergreen State College, Olympia WA
Ciao a tutti e grazie !! Alla prossima ! Ricco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|