testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Domandona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ciuccolo
Utente Junior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2013 : 07:20:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Ho notato che quest'anno a Porto Torres (SS), la tarentula mauritanica che ero abituato a vedere ovunque posassi lo sguardo, è difficile da scorgere. E' da mettere in relazione con le abbondanti piogge primaverili o sto dicendo una fesseria?
A questo serve di sicuro uno stereo.. Saluti. Gianni.

Immagine:
Domandona
34,99 KB

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

Modificato da - Ciuccolo in Data 08 settembre 2013 07:25:13

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2013 : 18:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo che dipenda dalle pioggie, per la cronaca ti metto il seguente link:

Link

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2013 : 06:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente disinfestazioni, non occorrono, e lo avrei saputo... Niente presenze particolari di cadaveri. Ho pensato alle piogge sia per la possibile distruzione delle "alcove" che per un fatto climatico.
Mi baso solo su impressioni, devo ancora verificare. Ma sembra che la loro presenza "di massa" sia legata a una certa temperatura e ad una certa umidità dell'aria. Fotografi e cacciatori di rettili vari sanno che intendo dire, possono "fiutare" precisamente il clima adatto...

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2013 : 10:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a che ora del giorno li cerchi? Che tempo ha fatto in quel periodo?

Andrea

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2013 : 18:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, la loro presenza è così normale che non c'è bisogno di "cercarli", basta guardarsi intorno. Nelle sere più umide di luglio e agosto, a partire dalle 19.45 fino alle 3.00, è normalissimo vederli scorrazzare nel lato sud della facciata di casa. Le sere ottimali sono quelle umide, cariche di energia, quando puoi respirare l'odore della terra e hai il presentimento che possa piovere.
Le piogge fra gennaio e fine maggio sono state costanti e abbondanti, per questo mi aspettavo una forte presenza di insetti e quindi...
La ventilazione è troppa per poter pensare a..occulte bonifiche.

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 11:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa ma non ti capisco, ti contraddici un pò da un messaggio all'altro secondo me . Prima dici che non ne vedi più, e dopo che basta guardarsi intorno per vederne da ogni parte, prima affermi che non ne vedi più per via delle piogge abbondanti, dopo che le sere ottimali sono quelle umide... Spiegati meglio che vorrei capire .

P.S: tra l'altro non vedo questa correlazione tra umidità e attività degli animali...

Andrea

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 20:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico che la loro presenza è maggiore nei mesi di luglio e agosto, e che quest'anno, anche in questi mesi, ho avvistato molto meno del solito. Il loro numero è diminuito drasticamente, non ho alcun dubbio.
Vedi Andrea, se avessi maturato l'interesse partendo da una "fobia", come nel mio caso, avresti come me mille occhi per questo rettile. Così come un cercatore di funghi toscano lo ha per le vipere...ad esempio. Ci sono sono tane, rifugi, zone con altro tipo di mattoni o particolarmente soleggiate..da poter uscire anche in questo momento e scovarli. Sono "abitudinari", so perfettamente dove trovarli se conosco l'ambiente. Osservando questi spazi, riesco a farmi un'idea di quanto siano presenti rispetto all'anno precedente. Prima annotavo il numero di avvistamenti, o usavo farina e diavolerie simili per osservare tracce e percorsi. Parlo quindi di una media di due avvistamenti al giorno contro i dieci dell'anno scorso. Sono cambiate le condizioni atmosferiche; quest'anno ha piovuto continuamente inverno primavera ed inizio estate. E non penso loro abbiano gradito troppo. Non posso che mettere tutto in relazione.

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 20:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo presenza e umidità.. Li vedo scorrazzare allegramente nelle sere calde e umide, forse per l'abbondanza di insetti in previsione della pioggia.. Ma già dalle prime gocce, spariscono fino al giorno dopo.

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 20:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ora ho capito di più, comunque non sei l'unico che ha "mille occhi" per questi animali, stai tranquillo , è da anni che li osservo e studio.
Riguardo alle piogge concordo.

Andrea

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2013 : 14:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo. Di sicuro hai anche professionalità, io ho studiato lettere e lingue, l'interesse nasce dal...disagio elettrico..che solo le tarantole sanno darmi. Tanto valeva cercare di capire e studiare, tarante comprese.. :-)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net