testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Chi sei?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

valeriook
Utente nuovo

Città: Gozzano
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 21:37:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao tutti Voi del bel forum

..oggi, come quasi ogni giorno del bel mese d'Agosto, ero al Lago d'Orta (abito a Gozzano-NO) dopo diversi tuffi e lunghe nuotate nelle limpide e fresche acque, sono entrato nel lago fino alle ginocchia e scrutavo il fondo per vedere i pesci (ce ne sono moltissimi anche vicinissimo alla riva)..ma ecco che mi "cade l'occhio" su questo piccolo rettile (posto foto) che stava immobile sul fondo...credo che mi stava osservando per capire il da farsi... dopo poco se ne è andato...sempre nuotando sul fondo!

Voi sapete che tipo di rettile può essere? ..io credevo che i rettili avendo il sangue freddo NON potessero stare in immersione! ... in quel punto del lago ogni giorno ci tuffiamo e nuotiamo in molti... è pericoloso un eventuale morso?

Grazie a tutti!
Immagine:
Chi sei?
82,45 KB

Modificato da - valeriook in Data 28 agosto 2013 21:41:19

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2013 : 22:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto è poco chiara, comunque si tratta quasi sicuramente di una Natrix, e dalla forma della testa mi verrebbe da dire Natrix tessellata, ma non sono del tutto sicuro. Insieme alle altre due specie congeneri, Natrix natrix, e Natrix maura, vengono chiamate comunemente anche bisce d'acqua, proprio perchè si rinvengono in genere in prossimità di corpi idrici.
Vi si rifugiano quando si sentono in pericolo, e anche quando devono cacciare. In tutti e due i casi, sono capaci anche di stare in immersione, come hai potuto constatare di persona .
Un suo morso non è pericoloso, e a meno che tu non la calpesti per sbaglio, la possibilità che succeda praticamente è inesistente .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

valeriook
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 23:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per le info

.. quindi anche avendo il sangue freddo possono tranquillamente stare sommerse..

..il fatto di calpestarle inavvertitamente mi sa che potrebbe accadere ...li in quel punto di solito ci sono diversi bagnanti..io stesso mi sono accorto proprio per puro caso che fosse li ferma sul fondo..solo perchè stavo cercando dei pesci..

..speriamo cambi lago ..ma mi sa che visto le sue dimensioni (circa 30 cm) era un piccolo di chissà quanti altri... ho letto che ne nascono circa 30/40 alla volta in luoghi tipo canneti e simili..cioè proprio identico a dove vado io a nuotare...

Immagine:
Chi sei?
183,97 KB

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 00:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo: non è pericoloso neppure se la calpesti! Hai frainteso le parole di AnDrO. Al più fuggirà, o se proprio la trattieni per la coda potrebbe dare un morsetto che non lascerà conseguenze
Se è la natrice dal collare, potrebbe fingersi morta e perdere un po' di sangue per convincerti che è morta davvero , o mollare una roba nera puzzolentissima dalle ghiandole anali (come anche farebbe la maura e la tessellata, la maura invece raramente si finge morta) .
Potresti invece appostarti vicino a riva e osservare, senza disturbarli, questi affascinanti animali a caccia di pesciolini o girini

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 09:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con quello che dice D21 specialmente sulle secrezioni...repellentissime!!!
aggiungo un'immagine di N. tassellata che si finge morta

Immagine:
Chi sei?
226,25 KB

Luca

valeriook
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 10:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio per le info,

ho fatto la foto di fretta e con telefonino...quindi si vede male, il rettile aveva delle "righe" su tutto il dorso, circa una ogni 2cm ..non so se riesco a spiegarmi... per esempio NON era come la foto qui sopra..

Modificato da - valeriook in data 29 agosto 2013 10:24:45

valeriook
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 10:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...l'ho rivista ancora! Sempre nel medesimo punto! ecco una foto migliore delle altre..

Immagine:
Chi sei?
184,96 KB

VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 14:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione può variare da popolazione a popolazione e anche da individuo a individuo!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net