|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
valeriook
Utente nuovo
Città: Gozzano
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 22:36:19
|
la foto è poco chiara, comunque si tratta quasi sicuramente di una Natrix, e dalla forma della testa mi verrebbe da dire Natrix tessellata, ma non sono del tutto sicuro. Insieme alle altre due specie congeneri, Natrix natrix, e Natrix maura, vengono chiamate comunemente anche bisce d'acqua, proprio perchè si rinvengono in genere in prossimità di corpi idrici. Vi si rifugiano quando si sentono in pericolo, e anche quando devono cacciare. In tutti e due i casi, sono capaci anche di stare in immersione, come hai potuto constatare di persona . Un suo morso non è pericoloso, e a meno che tu non la calpesti per sbaglio, la possibilità che succeda praticamente è inesistente . |
Andrea |
|
|
valeriook
Utente nuovo
Inserito il - 28 agosto 2013 : 23:58:51
|
Ti ringrazio per le info
.. quindi anche avendo il sangue freddo possono tranquillamente stare sommerse..
..il fatto di calpestarle inavvertitamente mi sa che potrebbe accadere ...li in quel punto di solito ci sono diversi bagnanti..io stesso mi sono accorto proprio per puro caso che fosse li ferma sul fondo..solo perchè stavo cercando dei pesci..
..speriamo cambi lago ..ma mi sa che visto le sue dimensioni (circa 30 cm) era un piccolo di chissà quanti altri... ho letto che ne nascono circa 30/40 alla volta in luoghi tipo canneti e simili..cioè proprio identico a dove vado io a nuotare...
Immagine: 183,97 KB |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 00:27:56
|
Tranquillo: non è pericoloso neppure se la calpesti! Hai frainteso le parole di AnDrO. Al più fuggirà, o se proprio la trattieni per la coda potrebbe dare un morsetto che non lascerà conseguenze Se è la natrice dal collare, potrebbe fingersi morta e perdere un po' di sangue per convincerti che è morta davvero , o mollare una roba nera puzzolentissima dalle ghiandole anali (come anche farebbe la maura e la tessellata, la maura invece raramente si finge morta) . Potresti invece appostarti vicino a riva e osservare, senza disturbarli, questi affascinanti animali a caccia di pesciolini o girini
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 09:49:18
|
Concordo pienamente con quello che dice D21 specialmente sulle secrezioni...repellentissime!!! aggiungo un'immagine di N. tassellata che si finge morta
Immagine: 226,25 KB |
Luca |
|
|
valeriook
Utente nuovo
Inserito il - 29 agosto 2013 : 10:16:42
|
ringrazio per le info,
ho fatto la foto di fretta e con telefonino...quindi si vede male, il rettile aveva delle "righe" su tutto il dorso, circa una ogni 2cm ..non so se riesco a spiegarmi... per esempio NON era come la foto qui sopra.. |
|
Modificato da - valeriook in data 29 agosto 2013 10:24:45 |
|
|
valeriook
Utente nuovo
Inserito il - 11 settembre 2013 : 10:55:26
|
...l'ho rivista ancora! Sempre nel medesimo punto! ecco una foto migliore delle altre..
Immagine: 184,96 KB |
|
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 14:05:11
|
La colorazione può variare da popolazione a popolazione e anche da individuo a individuo! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|