testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Airone bianco maggiore (exCigno???)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 18:29:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, avrei bisogno di una "consulenza"...Sul giornalino che il Comune del mio paese (Tursi) stampa bimestralmente, è comparso un articolo (correlato di foto) che denunciava il ritrovamento di un uccello in un invaso artificiale sul fiume Agri in stato di decomposizione. Questo uccello veniva classificato come cigno bianco (???). L'edizione on-line del giornalino si trova a questo link Link e l'articolo è a pag. 11. Io ho qualche dubbio sull'identificazione, voi?

Modificato da - Bigeye in Data 26 gennaio 2007 17:30:56

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 18:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si vede davvero male caro pepp ;)
mi sembra un Airone (bianco maggiore?) e nn un Anseriformes

i tuoi dubbi mi sembrano motivatissimi

okkione
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra un airone, bianco maggiore più di altri, innanzi tutto per il colore, poi per la forma del collo molto fino, e del corpo, a forma di serbatoio di motocicletta, poi se è stato scambiato per un cigno, dovrebbe avere pressapoco quelle dimensioni. quindi voto per airone bianco maggiore

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ero in dubbio tra Airone Bianco Maggiore e Garzetta, ma trascuravo che quest'ultima ha un becco molto scuro, non evidenziabile nella foto...
Cmq, grazie per l'aiuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 21:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso c'è stata solo una svista...all'inizio dell'articolo si legge infatti del ritrovamento di un trampoliere (cosa che il cigno non è proprio) e poi anche il nome cigno bianco credo sia una specie di lapsus...invece di airone bianco ha scritto cigno bianco.

ciao
Michele Holmes
Torna all'inizio della Pagina

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 22:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

A mio avviso c'è stata solo una svista...all'inizio dell'articolo si legge infatti del ritrovamento di un trampoliere (cosa che il cigno non è proprio) e poi anche il nome cigno bianco credo sia una specie di lapsus...invece di airone bianco ha scritto cigno bianco.

ciao
Michele Holmes


Conoscendo la cultura ornitologica di chi ha scritto l'articolo, propenderei più per un doppio errore che per una svista....
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 23:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaramente, secondo me, un Airone bianco.

Chiudo la mia giornata con il pensierino della sera:

credo che nessuno pretenda da un articolo giornalistico il rigore scientifico. Ma credo che basterebbe consultarsi e informarsi un minimo, con i mezzi disponibili oggi, per non comporre un minestrone colmo di sciocchezze, luoghi comuni, errori grossolani, come questo "pezzo".
Invece è quasi una certezza che un argomento di cronaca che riguarda un tema naturalistico, tanto a livello locale che nazionale, lo si trova trattato con una superficialità disarmante e deprimente.
Ebbene, siccome di tantissimi altri argomenti ritengo di avere una cultura medio-bassa che non mi consente di sindacare l'attendibilità dei contenuti, non è che anche in quei casi mi vengono propinati cesti di corbellerie?

'notte...

Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 16:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, confermo anch'io, penso proprio che si tratti di un Airone bianco maggiore.
Saludos.
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net