testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpenti baby e insetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 17:07:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho sentito pareri piuttosto discordanti in merito alla predazione di insetti da parte dei serpenti. Su molti testi sembra che gli insetti siano prede abituali per molte specie in età giovanile, parlando con un amico che ha discusso una tesi sul biacco, e ha avuto modo di studiare anche altre specie italiane in modo approfindito è venuto fuori che la percentuale di insetti trovata nel contenuto stomacale è talmente esigua da far pensare che l'insetti in questione siano stati ingeriti da qualche sauro a sua volta finito preda del serpente.
Ho provato personalmente con un discreto numero di baby di biacco, e coronella tenuti un pò in cattività, e i risultati sono stati negativi, nonostante abbia provato un buon numero di specie di insetto reperiti nello stesso luogo dove sono stati trovati i serpenti.
A questo punto mi pongo una domanda, esemplari di coronella e biacco neonati, stando a quanto detto dovrebbero nutrirsi essenzialmente di baby sauri, sinceramente mi sembra uno spettro alimentare davvero troppo limitato, vorrei sapere cosa pensate in merito.
saluti
EMa

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 17:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto anch'io qualche esperimento del genere quando ero (parecchio) più giovane, con i medesimi risultati...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia l'osservazione in natura che personali esperimenti "domestici" non mi hanno mai dimostrato tali tesi, peraltro riportate su diversi testi, sulla predazione di insetti da parte di biacchi e/o coronelle,, che (pare), invece, sono prede abituali solo della Vipera dell'Orsini.
Solo in un caso mi è venuto un dubbio, quando, in una zona in cui vi erano migliaia di Ephippiger, catturai, per meglio fotografarlo, un biacco subadulto piuttosto in carne il quale immediatamente rigettò ( o meglio mi spruzzo', imbrattandomi tutto) una quantità di materia semiliquida giallo verde nella quale mi sembrò di riconoscere qualche parte dell'addome di questi insetti: inutile dire che rilasciai immediatamente tale "maleducato" ofide, senza neanche volerlo più immortalare....
Riguardo all'alimentazione dei serpenti nostrani neonati ho notato che essi riescono a raggiungere dimensioni tali da poter ingerire neonati di micromammiferi con la predazione di appena due, tre lucertoline.
Un fenomeno interessante riscontrato, perlomeno nella vipera aspis hugyi, è quello di una rigida gerarchia alimentare delle prede, nel senso che, appena raggiungono dimensioni tali da permetterli di ingollare micromammiferi, questi rettili non attaccano più le piccole lucertole, evidentemente per lasciare questa preziosa risorsa ai loro figli!!

Modificato da - aspis in data 24 gennaio 2007 19:41:10
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 21:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una notte mi capitò di trovare una Coronella girondica ferma su una strada asfaltata. Aveva da poco inghiottito una preda, e, dall'aspetto del "gonfiore" nell'area dello stomaco, ritenemmo probabile che si potesse trattare di un insetto (cavalletta? grillo?). Io non amo far rigurgitare i serpenti, e faccio sempre di tutto perché non rigurgitino.
Una volta, però, con amici che non la pensavano come me, assistetti al rigurgito forzato, in Grecia, di uno o forse due giovani di Coluber gemonensis: avevano nello stomaco dei bruchi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 23:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa Vipera ursinii di Campo Imperatore (Gran Sasso), tutt'altro che baby, presa per la coda per fermarla e poterla fotografare prima che sparisse dentro il pulvino di ginepro, rigurgitò un ortottero, probabilmente un (Italo)podisma

Serpenti baby e insetti



Serpenti baby e insetti Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 24 gennaio 2007 23:35:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net