|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 11:15:27
|
Buongiorno, nel mio "stagnetto" dedicato agli invertebrati, tra la miriade di larve di ditteri (per lo più zanzare, temo), alcuni esemplari hanno attirato la mia attenzione:
Immagine: 143,7 KB
Le larve erano leggermente più grandi delle altre, ma la cosa che balzava di più all'occhio era la posizione: mentre tutte le altre in superficie mantenevano una posizione inclinata rispetto al pelo dell'acqua e risalivano a intervalli regolari (alcune addirittura tendono a stazionare sul bordo a "mezza profondità", risalendo solo per respirare), queste stazionavano quasi sempre in superficie, parallele al pelo dell'acqua. Le ho osservate principalmente nella prima metà di agosto, mentre è almento una settimana che non ne vedo.
E' possibile avere qualche indicazione su "chi" possano essere?
Grazie!
|
Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2017 15:42:57
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 12:18:49
|
E' una larva di zanzara, e la postura parallela alla superficie è tipica di Anopheles. Se riesci a fotografare gli esemplari sfarfallati potrei darti un'ulteriore conferma. |
爱 自 然 |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 12:46:37
|
| Messaggio originario di ValerioW:
E' una larva di zanzara, e la postura parallela alla superficie è tipica di Anopheles. Se riesci a fotografare gli esemplari sfarfallati potrei darti un'ulteriore conferma.
|
Purtoppo non sono riuscita ad assistere a nessuno sfarfallamento... credo che avrei comunque avuto difficoltà a individuare gli esemplari giusti, dato che, se non erro, prima di sfarfallare cambiano ulteriormente "forma" e in mezzo alla miriade di larve e pupe dverse hai voglia ad azzeccarci per una pivellina come me! Anopheles non è esattamente una bella notizia. Se i miei vicini di casa scoprono che "allevo" praticamente tutte i tipi zanzare mi affogano nella vaschetta! Mi sa che questa scoperta me la tengo per me...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|