testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 piccola mosca succhiasangue?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2013 : 22:58:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo posso solo descrivere l'accaduto senza postare foto.
Alcuni giorini fa nella campagna cremonese mi scopro un esserino sul dorso della mano, simile ad una piccola mosca, che inizia a suggere sangue, senza tra l'altro farmi sentire alcun fastidio o puntura.
Sono rimasto ad osservare meravigliato questo esserino che si rimpilzava del mio sangue, tra l'altro ben visibile nel suo addome trasparente.
Quando mi sono stufato gli ho dato un leggerissmo buffetto ma invece di volar via è caduto a terra come un sacco di patate.
Sembrava sprovvisto di stiletto ed infatti non ho sentito niente quando ha iniziato ad assorbire sangue.
quando l'ho cacciato via un poco di sangue è uscito dalla micro ferita.
Spero si possa arrivare a capire che bestia fosse perchè io ero rimasto alle zanzare ed hai tafani....
grazie
paolo

amatoeridano.blogspot.it

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2013 : 00:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' poco per riuscire a fare ipotesi sensate. Immaginando che sia un Dittero Brachicero, visto che somigliava ad una piccola mosca, di succhiatori di sangue ce ne sono tra i Muscidae e i Tachinidae, oltre naturalmente a praticamente tutti i Tabanidae. Normalmente però quando pungono si sentono. Tra i Nematoceri, oltre ai Culicidae, ci sono sicuramente succhiatori di sangue tra i Simulidae e gli Psychodidae; poi probabilmente ne esistono tanti altri in altre famiglie. Ci sono troppe alternative e troppo pochi elementi per restringere il campo.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio non immaginavo proprio ci fosse una così ampia varietà

amatoeridano.blogspot.it

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

Purtroppo posso solo descrivere l'accaduto senza postare foto.
Alcuni giorini fa nella campagna cremonese mi scopro un esserino sul dorso della mano, simile ad una piccola mosca, che inizia a suggere sangue, senza tra l'altro farmi sentire alcun fastidio o puntura.
Sono rimasto ad osservare meravigliato questo esserino che si rimpilzava del mio sangue, tra l'altro ben visibile nel suo addome trasparente.
Quando mi sono stufato gli ho dato un leggerissmo buffetto ma invece di volar via è caduto a terra come un sacco di patate.
Sembrava sprovvisto di stiletto ed infatti non ho sentito niente quando ha iniziato ad assorbire sangue.
quando l'ho cacciato via un poco di sangue è uscito dalla micro ferita.
Spero si possa arrivare a capire che bestia fosse perchè io ero rimasto alle zanzare ed hai tafani....
grazie
paolo

Quanto era piccolo l'esserino? Senza descrizioni almeno di massima non ha molto senso neppure fare ipotesi.

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2013 : 23:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Immaginando che sia un Dittero Brachicero, visto che somigliava ad una piccola mosca, di succhiatori di sangue ce ne sono tra i Muscidae e i Tachinidae, oltre naturalmente a praticamente tutti i Tabanidae. Normalmente però quando pungono si sentono.

Non esistono tachinidi ematofagi.

爱 自 然

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 08:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. Avevo scritto Tachinidae pensando a Prosena siberita che è dotata di una lunga proboscide e che nella mia testa ho sempre associato per somiglianza a Stomoxys calcitrans, un muscidae famoso per le fastidiose punture. Ma controllando non ho trovato alcun accenno al fatto che Prosena siberita punga e succhi il sague; evidentemente usa la sua proboscide solo per succhiare il nettare, più o meno come i Bombylius. Grazie per la correzione.

Ciao

Carlo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2013 : 10:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che non sia volato via, ma sia caduto a terra, potrebbe far pensare anche ad un Hyppoboscidae.
Vedi qui:

Link

luigi

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 16:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, gli Hippoboscidae me li ero proprio dimenticati, e dire che sono i più specializzati a succhiar sangue tra i Brachiceri.
Su FEI in proposito è appena uscito questo post:
Link

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 04 settembre 2013 16:54:55

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 19:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Il fatto che non sia volato via, ma sia caduto a terra, potrebbe far pensare anche ad un Hyppoboscidae.
Vedi qui:

Link

Però gli ippoboscidi non hanno l'addome trasparente . Senza ulteriori notizie la speculazione può andare avanti davvero all'infinito

爱 自 然

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2013 : 20:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Però gli ippoboscidi non hanno l'addome trasparente . Senza ulteriori notizie la speculazione può andare avanti davvero all'infinito

Ci avevo pensato anch'io ... e poi sono un po' grandini rispetto alla descrizione.
Certo, questo dittero sembra aver fuso insieme varie caratteristiche ...

luigi

Modificato da - elleelle in data 05 settembre 2013 15:21:07
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net