Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 00:22:36
|
Un po' poco per riuscire a fare ipotesi sensate. Immaginando che sia un Dittero Brachicero, visto che somigliava ad una piccola mosca, di succhiatori di sangue ce ne sono tra i Muscidae e i Tachinidae, oltre naturalmente a praticamente tutti i Tabanidae. Normalmente però quando pungono si sentono. Tra i Nematoceri, oltre ai Culicidae, ci sono sicuramente succhiatori di sangue tra i Simulidae e gli Psychodidae; poi probabilmente ne esistono tanti altri in altre famiglie. Ci sono troppe alternative e troppo pochi elementi per restringere il campo. |
Ciao
Carlo |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:08:43
|
ti ringrazio non immaginavo proprio ci fosse una così ampia varietà |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:59:36
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
Purtroppo posso solo descrivere l'accaduto senza postare foto. Alcuni giorini fa nella campagna cremonese mi scopro un esserino sul dorso della mano, simile ad una piccola mosca, che inizia a suggere sangue, senza tra l'altro farmi sentire alcun fastidio o puntura. Sono rimasto ad osservare meravigliato questo esserino che si rimpilzava del mio sangue, tra l'altro ben visibile nel suo addome trasparente. Quando mi sono stufato gli ho dato un leggerissmo buffetto ma invece di volar via è caduto a terra come un sacco di patate. Sembrava sprovvisto di stiletto ed infatti non ho sentito niente quando ha iniziato ad assorbire sangue. quando l'ho cacciato via un poco di sangue è uscito dalla micro ferita. Spero si possa arrivare a capire che bestia fosse perchè io ero rimasto alle zanzare ed hai tafani.... grazie paolo
|
Quanto era piccolo l'esserino? Senza descrizioni almeno di massima non ha molto senso neppure fare ipotesi. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2013 : 23:06:19
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Immaginando che sia un Dittero Brachicero, visto che somigliava ad una piccola mosca, di succhiatori di sangue ce ne sono tra i Muscidae e i Tachinidae, oltre naturalmente a praticamente tutti i Tabanidae. Normalmente però quando pungono si sentono.
|
Non esistono tachinidi ematofagi. |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2013 : 08:43:12
|
Hai ragione. Avevo scritto Tachinidae pensando a Prosena siberita che è dotata di una lunga proboscide e che nella mia testa ho sempre associato per somiglianza a Stomoxys calcitrans, un muscidae famoso per le fastidiose punture. Ma controllando non ho trovato alcun accenno al fatto che Prosena siberita punga e succhi il sague; evidentemente usa la sua proboscide solo per succhiare il nettare, più o meno come i Bombylius. Grazie per la correzione. |
Ciao
Carlo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 10:35:16
|
Il fatto che non sia volato via, ma sia caduto a terra, potrebbe far pensare anche ad un Hyppoboscidae. Vedi qui:
Link
|
luigi |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2013 : 16:53:56
|
Sì, gli Hippoboscidae me li ero proprio dimenticati, e dire che sono i più specializzati a succhiar sangue tra i Brachiceri. Su FEI in proposito è appena uscito questo post: Link |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 04 settembre 2013 16:54:55 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2013 : 19:44:16
|
| Messaggio originario di elleelle:
Il fatto che non sia volato via, ma sia caduto a terra, potrebbe far pensare anche ad un Hyppoboscidae. Vedi qui:
Link
|
Però gli ippoboscidi non hanno l'addome trasparente . Senza ulteriori notizie la speculazione può andare avanti davvero all'infinito |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 20:34:58
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Però gli ippoboscidi non hanno l'addome trasparente . Senza ulteriori notizie la speculazione può andare avanti davvero all'infinito
|
Ci avevo pensato anch'io ... e poi sono un po' grandini rispetto alla descrizione. Certo, questo dittero sembra aver fuso insieme varie caratteristiche ... |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 05 settembre 2013 15:21:07 |
|
|
|
Discussione |
|