testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Presunto puma di Soresina (CR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 19:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, Luciano. A proposito dell'ennesima bufala, come dici, posso dimostrare che quella delle pantere non lo era (per questo puma la ricerche e le indagini sono ancora in corso)e che quindi non si tratta a prescindere di "ennesima bufala". Se sei così sicuro siano bufale, scommettiamo un pranzo per tutti, ci troviamo ripeto tutti, io porto e mostro gli atti giudiziari (firmati, timbrati, protocollati, ecc.) e chi perde paga. Ti va?

Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2013 : 08:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Todaro:

Dimenticavo, Luciano. A proposito dell'ennesima bufala, come dici, posso dimostrare che quella delle pantere non lo era (per questo puma la ricerche e le indagini sono ancora in corso)e che quindi non si tratta a prescindere di "ennesima bufala". Se sei così sicuro siano bufale, scommettiamo un pranzo per tutti, ci troviamo ripeto tutti, io porto e mostro gli atti giudiziari (firmati, timbrati, protocollati, ecc.) e chi perde paga. Ti va?


io ci sto.....in quegli atti naturalemente ci devono essere prove scientifiche della presenza del felino....senza quelle e' dura dimostrare....ad esempio le pelli sono state recuperate, sono state fotografate?

il problema e' senmpre quello la prova certa....il detto da uno, qualcun'altro ha visto questo e quello, ho sentito che....scusami, ma conta come il due di picche briscola a cuori....
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 10:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardus, direi che gli atti della magistratura sono più che sufficienti, no? Sono cosette che ti fanno finire in galera per anni e pertanto, magari, qualche valore ufficiale l'hanno. Ammesso questo assunto - vincolante in tutte le democrazie mondiali - la scommessa vale anche per te. Ma, bada, paghi doppio, non dividi con Luciano...

Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2013 : 11:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Todaro:

Pardus, direi che gli atti della magistratura sono più che sufficienti, no? Sono cosette che ti fanno finire in galera per anni e pertanto, magari, qualche valore ufficiale l'hanno. Ammesso questo assunto - vincolante in tutte le democrazie mondiali - la scommessa vale anche per te. Ma, bada, paghi doppio, non dividi con Luciano...


dipende cosa dicono gli atti...
forse non ci siamo capiti che io non sto dando la sicurezza matematica che il felino non c'e..ma fino ad ora le prove della sua presenza portate non provano la sua esistenza...il presunto avvistamento della predazione di una gatto da parte di una persona e' dubbia a quanto sembra..dato che il testimone ha dichiarato, stando ai giornali, che il predatore aveva un manto striato...e a quanto so io il puma non ha manto striato.......fra l'altro ho visto delle foto delal zona fatta di campi , stradine , rivoli d'acqua...campi agricoli...il terreno mi sembra ideale per rintracciare un orma nitida...ma fin'ora....



attendo...


Modificato da - pardus in data 13 settembre 2013 11:24:58
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 12:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli atti, nel caso della pantera di Casalbuttano di cui riferivo prima,sono: relazione ufficiale delle indagini del CFS e poi della Forestale della Sardegna (il cremonese dopo si era trasferito lì), nulla osta del procuratore della rebubblica e relativo mandato di perquisizione, interrogatorio dell'accusato, confessione firmata dello stesso con la descrizione della ricerca, abbattimento, trasporto delle carcasse delle pantere, "taglia" incassata pagata da terzi individuati, tentativo di vendita delle pelli in una pellicceria milanese. Verbale firmato dagli agenti presenti, relazione del procuratore, ecc. Ti basta? Le pelli non sono state ritrovate e la cosa è logica in quanto io ho scoperto la persona dopo ben tre anni d'indagini, non un giorno. E' solo in televisione o al cinema che il colpevole viene scoperto subito, la realtà è un'altra quasi sempre. Non conviene continuare su questi dubbi, a meno che non vogliate accettare la scommessa e pagare. Ovvio che gli atti, di cui copia sono in possesso avendo collaborato pienamente alle indagini, non li mostro certo qui.

Venendo al puma, la descrizione fatta ai carabinieri (non quella dei giornalisti)dall'uomo è di un felino grande almeno tre volte più di un gatto, visto da vicino (fuori casa sua, vicino alle sterpaglie) mentre mangiava il gatto, quindi fermo. La persona esattamente ha definito il felino dal pelo "screziato" e non "striato". Questo a detta di tutti è un esemplare giovane e saprai che il puma nasce maculato e che le macchie svaniscono nell'arco di mesi, più o meno velocemente a seconda dell'individuo. Pardus, non conosciamo i puma? No, no, il terreno nelle piantagioni di mais e affini oltre che vastissimo non è affatto facile, devi provarci, si parla di decine di chilometri quadrati.E comunque le foto che ho postato con le impronte di cani e grande felino (9 cm di larghezza) sono già evidenti. In giro è molto difficile trovare impronte (soprattutto su terreni argillosi come quelli dei campi, prova a camminarci tu e vedi cosa rimane impresso)come quelle dei libri. Non è la stessa cosa.








Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2013 : 12:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Todaro:

E comunque le foto che ho postato con le impronte di cani e grande felino (9 cm di larghezza) sono già evidenti.




ah....evidenti a chi ?...a me non sembra proprio...ma se a qualcun'altro che ha letto questa discussione risultano evidenti di presenza del felino , mi cospargo il capo di cenere ed umilmente chiedo scusa....ma sono ancora in attesa....

ps il puma e' maculato fino al 5-6 mesi di vita, dipende dall'area geografica con la tendenza ai tropici a perdere dopo rispetto alle latidudine nordiche e meridionali..a questa eta' pesano dai 20-30kg.

attendiamo news...


Modificato da - pardus in data 13 settembre 2013 13:00:47
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2013 : 15:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non hai letto i miei post... dove scrivo che il puma è stato stimato a vista sui 35 kg, che per un felino solitamente è meno, perchè appaiono proprio per la conformazione più grandi di quel che sono. Un puma di 80 kg appare più grande di un orso di 80, per esempio. Quindi il tuo, gradito, appunto dice le stesse cose da me descritte.

Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2013 : 16:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Todaro:

Forse non hai letto i miei post... dove scrivo che il puma è stato stimato a vista sui 35 kg, che per un felino solitamente è meno, perchè appaiono proprio per la conformazione più grandi di quel che sono. Un puma di 80 kg appare più grande di un orso di 80, per esempio. Quindi il tuo, gradito, appunto dice le stesse cose da me descritte.


bene...se arrivano prove inconfutabili della sua presenza........

ti/vi suggerisco come e' stato gia indicato da Luciano di girare con un metro.....magari questo consiglio lo hai gia dato a chi sta facendo le ricerche..
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2013 : 10:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
presumo sarà tutto più facile tra poche settimane, quando il mais verrà finalmente tagliato, nonostante i ritardi stagionali....

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

ugdido
Utente nuovo

Città: cremona


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2013 : 22:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
radio scarpa dice che a casalbuttano qualcuno abbia foto delle famose pantere uccise non da un bracconiere ma da un ex carabiniere sardo, che sembra abbia prestato servizio da quelle parti,assoldato dal signorotto -proprietario a cui erano scappate.....il discorso del puma potrebbe essere simile...scappato al signorotto locale di turno....cercando forse non troppo lontano magari si potrebbero trovare dei "recinti o gabbie"utilizzati per la detenzione.....poi sembra che il "puma"fosse accompagnato da un cane di piccola taglia,poi catturato,quindi ,eventualmente tanto selvatico,feroce e pericoloso per l'incolumità pubblica .....


Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2013 : 12:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugdido:

radio scarpa dice che a casalbuttano qualcuno abbia foto delle famose pantere uccise non da un bracconiere ma da un ex carabiniere sardo, che sembra abbia prestato servizio da quelle parti,assoldato dal signorotto -proprietario a cui erano scappate.....il discorso del puma potrebbe essere simile...scappato al signorotto locale di turno....cercando forse non troppo lontano magari si potrebbero trovare dei "recinti o gabbie"utilizzati per la detenzione.....poi sembra che il "puma"fosse accompagnato da un cane di piccola taglia,poi catturato,quindi ,eventualmente tanto selvatico,feroce e pericoloso per l'incolumità pubblica ...



Ecco quindi un'altra versione dei fatti di qualche anno fa, questa volta non supportata/supportabile da atti giudiziari. Le cronache di ogni giorno sono piene di fatti anche ben più gravi, corredati da nomi, località, date, immagini ecc.., e quindi facilmente verificabili da chiunque. Quando si divulgano notizie su fantomatici felini padani bisognerebbe fare un piccolo sforzo in più per far svanire lo sgradevole ed ingiustificato alone di mistero che le circonda... anche se a quanto pare a molti piace sentirle raccontare così.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2013 : 15:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ugdido, interessante ciò che scrivi. Se hai qualche notizia in più o segnalazione ti chiedo di mandarmi un ungente messaggio privato.
Conosco questa storia, ed è vera.

Quando feci le ricerche sul bracconiere - poi individuato proprio da me - venni a sapere delle foto delle famose pantere uccise. Ritraevano i felini appesi a delle corde in un'aia (dove mi introdussi nottetempo cercando indizi, non lo nego) con a fianco l'uomo con in mano il fucile.

Segnalai che le foto si trovavano in un cofanetto (visto da chi me lo descrisse, foto incluse) e speravo che il bracconiere, trasferitosi in Sardegna, l'avesse portato con sè. Durante la perquisizione fatta dai Forestali della Sardegna non fu ritrovato.

Sono perfettamente a conoscenza di quel maresciallo del paesino limitrofo, ed è nella segnalazione (con accluso verbale dei Forestali che lo cita)da me fornita per iscritto agli inquirenti. La cosa fu poi messa a tacere, a quanto pare.

Il signorotto (e la sua mega cascina storica)a cui ti riferisci è sempre stato sotto la mia attenzione, nonostante i tanti appoggi che ha, e sappi che lo è tuttora per la vicenda del puma. Credo abbia connivenze sfacciate in loco, a livelli istituzionali. Tali appoggi però con me non servono e come ho risolto la storia della pantera, così finirà per quella del puma.

Non troppo lontano magari si potrebbero trovare dei "recinti o gabbie"utilizzati per la detenzione..... Vero, sta controllando anche il WWF che però a Cremona non ha guardie autorizzate. Bisognerebbe avvalersi degli agenti in loco... non dico altro. Del resto, limitandomi ai soli felini (senza contare scimmie e rettili), in 20 anni sono comparsi tre leopardi e un puma nel raggio di 20 km, non può essere un caso.

L'ultimo avvistamento del puma è di sabato sera, stessa zona, Da allora più niente. Potrebbe già essere stato ucciso. Qualcuno sta cercando di tenermi nascoste le cose, ma non gli servirà.

Se sai qualcosa di più dimmelo. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2013 : 16:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugdido:
...foto delle famose pantere uccise non da un bracconiere ma da un ex carabiniere sardo...


Forse non ho capito bene, ma mi sembra che Ugdido sostenga che il maresciallo in questione ed il bracconiere condannato, citato in precedenza da Giovanni, non siano la stessa persona (cioè, dà un'altra versione della storia delle pantere rispetto a quella di Giovanni); torno a ripetere: se la situazione è stata chiarita da un processo e ci sono atti giudiziari che lo comprovano, perchè non rendere nota in modo esplicito ed oggettivo la situazione? Se si ritiene che i giornali locali possano essere manipolati o silenziati dal famoso "signorotto", non credo non si trovi una testata nazionale pronta a pubblicare (certo, non in prima pagina...) la storia di un demente ("signorotto" o no) che detiene abusivamente grossi felini ed oltretutto, ogni tanto, se ne fa scappare qualcuno.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2013 : 01:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non sono la stessa persona. Per un mandato di perquisizione - intendo per questa storia del puma - occorrono sospetti ben fondati e circostanziati. Al momento non ne ho.

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2013 : 09:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Todaro:

No, non sono la stessa persona.


... e, dunque, le pantere le ha ammazzate il carabiniere o le ha ammazzate il bracconiere?
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 09:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è una cosa che non capisco: se nella zona ci sono nutrie (come avete verificato dalle tracce) perché il felino avrebbe dovuto cacciare un gatto?
Nella lotta fra cani e puma sono stati sentiti dei miagolii... ma i puma miagolano? (la domanda è seria, non è ironica)

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2013 : 10:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari le nutrie le ha cacciate, ma non sono state finora trovate. I felini istintivamente vanno a nutrirsi al coperto e la zona è coperta da sterminate piantagioni di mais (a fine settembre lo si taglierà e magari si troverà qualcosa) e fitti roveti e forre. Del resto non si trovano neppure i resti delle predazioni di volpi, che sono numerose. Il puma, come il gatto, lince ecc. ha l'osso ioide (alla base della lingua) diverso da quelli di leone, tigre, giaguaro e leopardo (che quindi emettono ruggiti). Il puma emette ringhi, soffi e forti miagolii come i gatti ma naturalmente molto più potenti essendo più grande.

Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2013 : 10:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iperione, il bracconiere.

Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 11:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altra domanda. Se non ho capito male sono stati trovati i resti del gatto mangiato.
Tali resti sono stati analizzati per eventuali segni dei denti del predatore sulle ossa?

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Todaro
Utente Junior

Città: Vaiano Cremasco


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2013 : 11:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, la persona che ha segnalato la cosa l'aveva vista dieci giorni prima ma non l'aveva detto allora. Dopo non si è trovato più nulla, anche perchè l'uomo non è stato lì a guardare essendo fuggito, quindi suppongo che il gatto dopo sia stato mangiato tutto o quasi. Comunque sia, ieri una delle trappole è stata trovata chiusa. O meglio, una delle grate è venuta giù ma l'altra (una a ogni estremità), evidentemente bloccata, è rimasta su. Un'ottima lezione, se serviva, per il puma.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net