testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Incontro Volpi (72)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2013 : 08:54:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 05.11.2013 (72)

Una buona giornata a tutti.

Nel 1987, durante una passeggiata nel Parco della Maremma (GR), per puro caso mi sono imbattuto in questa scenetta; l'incontro di due Volpi dove una delle due si è letteralmente appiattita sul ciglio della strada. Ho sempre pensato ad uno sconfinamento di territorio oppure una postura di sottomissione. Le due uniche immagini che ho non sono un granché ma penso possano ugualmente rendere l'idea. Che ne pensate?
Grazie. Zì Bruno.

(15.03.1987-Parco della Maremma-Collelungo)

Immagine:
Incontro Volpi (72)
67,4 KB

Immagine:
Incontro Volpi (72)
65,15 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 12:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante documento!
sembra però che la volpe in primo piano non sia "troppo interessata" all'altra ... che comportamento ha avuto lei nei confronti dell'altra che pare sottomessa? si è avvicinata?


Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 12:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono passati diversi anni e se non ricordo male dopo aver sentito il primo scatto della macchina fotografica si è girata verso di me, foto 2, mi ha veduto e si è allontanata.
Grazie. Zì Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2013 : 11:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente la seconda ha notato la vostra presenza e si è abbassato.....
se non racconti bene la storia...

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2013 : 13:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che una posa di sottomissione mi sembra un vero e proprio aquattamento per non farsi vedere. Lo fanno spesso anche i cani, in particolare le razze più primitive (cirnechi, podenco, basenji) quando sono liberi in natura. Se scorgono un altro cane e non sono sicuri dell'incontro, per non destare sospetto nell'allontanarsi si acquattano tra l'erba, schiacciandosi completamente al suolo.
Ovviamente tutti i canidi hanno un ottimo fiuto e una vista mediocre. Se di per sè la vista è molto univoca come senso, il fiuto lo è molto meno, indica la presenza dell'animale ma non ne indica precisamente la posizione nello spazio.

Se ovviamente non c'è erba davanti e lo spazio è sgombro alla visuale, per noi umani diventa un comportamento difficilmente interpretabile, quasi buffo. Mi è capitato in una passeggiata coi miei cani, un altro cane molto più a monte ci aveva visto lungo la stradella e si era acquattato nella stessa posizione della volpe in foto. I miei gli sono passati vicinissimo, a pochi metri, ne hanno percepito l'odore, ma hanno soltanto marcato nelle vicinanze e hanno tirato dritto. Io ero incredulo

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2013 : 13:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la precisione è successo questo: avevo intravisto la prima volpe, in alto, che stava scendendo lungo la strada asfaltata di Collelungo ed aspettavo, nascosto dalla vegetazione che si avvicinasse. Ad un tratto è sbucata dalla sx l'altra, è in quel momento che la prima si è appiattita sull'asfalto. Le due volpi non mi avevano visto, solo dopo il primo rumore della macchina fotografica quella più in basso si è fermata, si è girata verso di me e poi si è allontanata sulla dx. L'altra è rimasta abbassata, poi si è diretta dalla parte opposta. Ero abbastanza lontano, in quel periodo usavo un Novoflex 600, ma quella in basso ha sentito ugualmente il rumore dello scatto.
Zì Bruno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net