testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 07:50:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Glycymeridae Genere: Glycymeris Specie:Glycymeris pilosus
mi aiutate con queste valve, anche se non sono complete, come mi avete insegnato sono utili per future determinazioni. Mi potete anche dire se sono destre o sinistre così comincio a capire anche questa cosa.
Grazie a tutti
ciao Maria

Glycymeris pilosus
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
260,7 KB

Glycymeris pilosus
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
239,11 KB

Glycymeris violacescens
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
217,95 KB

Glycymeris violacescens
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
199,02 KB

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 08:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Glycymeridae Genere: Glycymeris Specie:Glycymeris glycymeris
Cara Maria,

premetto che non sono un esperto di Molluschi marini, ma a primo acchito direi che è un glicimeridae, famiglia Glycymerididae.

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 08:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria sono valve di due conchiglie diverse entreambe di Glycimeris glycimeris. Ti faccio anche presente che quelle vendute spesso nei mercati ittici proveengono generalmente dai mari del nord Europa. Scusa ci fai saper da dove provengono

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima valva da Ostia luglio 2003 60mm.
La seconda Torre Flavia Agosto 2004 dopo il ripascimento anche lei sui 60mm. Le ho trovate spiaggiate naturalmente, sapevo che fossero Glycimeris ma le vedo molto diverse tra loro, inoltre quella della prima foto l'ho ritrovata in una sola occasione in totale meno di una decina di valve, mentre quella della seconda foto ne ho trovate moltissime in tutte le spiagge dove sono stata e in periodi diversi anche e a Torre Flavia in particolare se ne rinvengono in quantita industriale.

Modificato da - gocciadimare in data 15 gennaio 2007 11:16:15
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una precisazione doverosa: le spiagge dove sono stata vanno da S. Marinella (RM) a Scauri (LT) quindi solo litorale laziale.Le mie raccolte sono avvenute tutte in questo spazio di costa naturalmente in periodi diversi. E' anche per questo che la mia collezione è ancora un po indietro.
Ciao Maria
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Gocciadimare,
purtroppo le mie interpretazioni sono diverse di quelle di Mario ma questo, alla fin fine, dipenderà da alcune tue precisazioni.

Le prime due foto presentano una conchiglia con la caratteristica decorazione cromatica della G.glycymeris, però mi sembra molto cicciottella e poi quell'imbone così prominente mi dà l'idea di una G. pilosa.

Il secondo esemplare presenta scultura superficiale e colorazione diversa, inoltre la vista del lato interno, mostra una conchiglia di spessore minore, area cardinale diversa ... io la considererei : G. violacescens o insubricus come la si vuol chiamare.

Se della prima specie ci fai una foto che mostri il profilo .. grazie.

Ciao Ciao
Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 15 gennaio 2007 11:26:48
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Glycymeridae Genere: Glycymeris Specie:Glycymeris glycymeris
Ciao a tutti!! Approfitto dell'ospitalità di Maria per sapere il nome di queste bivalve comprate al supermercato (prov. Francia dove sono chiamate "Amandes") sono Glycimeris anche queste?

Glycymeris glycymeris
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
92,09 KB

Ciao Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 15 gennaio 2007 11:37:27
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Buongiorno Gocciadimare,
purtroppo le mie interpretazioni sono diverse di quelle di Mario ma questo, alla fin fine, dipenderà da alcune tue precisazioni.

Le prime due foto presentano una conchiglia con la caratteristica decorazione cromatica della G.glycymeris, però mi sembra molto cicciottella e poi quell'imbone così prominente mi dà l'idea di una G. pilosa.

Il secondo esemplare presenta scultura superficiale e colorazione diversa, inoltre la vista del lato interno, mostra una conchiglia di spessore minore, area cardinale diversa ... io la considererei : G. violacescens o insubricus come la si vuol chiamare.

Se della prima specie ci fai una foto che mostri il profilo .. grazie.

Ciao Ciao
Ermanno


Ermanno hai pienamente ragione. Per quanto rigaurda G.glycymeris ho chiesto la provenienza perchè quelle provenienti dai mari del nord sono più cicciotelle delle nostre, certo l'umbone, come giustamente hai evidenziato tu, lascia perplessi. Maria cortesemente ci dovrebbe far sapere la provenienza. Per la seconda anche per me G. violacescens o insubricus.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaP:

Ciao a tutti!! Approfitto dell'ospitalità di Maria per sapere il nome di queste bivalve comprate al supermercato (prov. Francia dove sono chiamate "Amandes") sono Glycimeris anche queste?

Immagine:
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
92,09 KB

Ciao Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Certo anche queste sono Glycimeris con le stesse problematiche di quelle di Maria.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 15 gennaio 2007 11:44:04
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco i profili. Cmq anche io mi ero orientata su pilosa e violacens ma non osavo scriverlo non avendo avuto nessuna conferma fin'ora.

Immagine:
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
164,67 KB

Immagine:
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
179,2 KB

Immagine:
Glycymeris pilosus e Glycymeris violacescens
95,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le provenienze ve le ho scritte su. Angela sei sempre la benvenuta e mi fa piacere che partecipiamo insieme alle discussioni perchè vedo che abbiamo la stessa voglia di sapere. Il caso Glycimeris è aperto troveremo la soluzione. Le mie sono laziali sicure raccolte da me.
Ciao amici
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 12:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!! Angela ... Gocciadimare ... che velocità!!!

Allora, gli esemplari di Angela sono G.glycymeris mentre quello di Goccidimare è un G. pilosus.
Le differenze??


Oltre ad un maggior spessore , pilosus presenta una angolosità, lungo il margine della conchiglia, in posizione diversa da glycymeris. Ora confrontate gli esemplari di Angela .. in particolare quello a destra è noterete la caratteristica angolosità , posizionata, sul margine laterale; mentre in quello di Gocciadimare è presente sul margine inferiore ( spostato a destra)... è più evidente nella vista del lato interno ( a sinistra naturalmente)

Ciao Ciao
Ermanno



PS per Angela

Guarda che con tutto quel sparare .. mi hai beccato ed anche fatto male!

Ermanno


Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 13:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ermanno se ho ben capito l'esemplare della mia prima foto è G. pilosus, e il secondo????
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 13:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AI AI ... ma qui non stiamo attente !!!

il secondo è G. violacescens.

Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 13:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie !!!

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 13:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre io noto queste differenze:
quelli di Angela sono a base tonda, sferica regolare
il mio primo G. è a base ovale con l'umbone che sporge notevolmente al di fuori della linea di base. La diagonale che passa per il centro dell'umbone e più lunga di quella della larghezza (altezza 63mm xlarghezza 60mm)
il mio secondo G. ha la base quasi quadrangolare con gli angoli molto arrotondati. La diagonale che passa per l'umbone è più corta di quella della larghezza (altezza 62mm x larghezza 67mm)
Scusate mi sono espessa a modo mio non conosco molto i termini tecnici ma spero di essermi spigata abbastanza chiaramente.
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 13:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hehehehe grazie Ermanno e che sto cucinando e vado su e giù cucina-pc qualcosa sfugge
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 13:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bello è, che notando i tuoi movimenti e l'ora particolare ... l'avevo immaginato

a questa sera

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 14:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Ermanno, ma la pilosa è una varietà della Glycimeris glycimeris e non una specie a parte , come ritenuto anni addietro, o sbaglio? Siccome le Glycimeridae sono specie che trovo spessissimo in immersione, ho notato che esistono molte varietà o forme intermedie che hanno caratteristiche non così nette.Tranne la insubrica che è inconfondibile al pari della bimaculata, la G. glycimeris si presenta molto variabile, o almeno ho avuto questa impressione.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 15:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo
ma la variabilità di cui parli su G. glycimeris riguarda l ornamentazione o anche la forma?
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 15:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto la forma e lo spessore delle valve,il disegno e i colori sono più o meno uguali.Ricordo di avere letto da qualche parte che la G.pilosa è una delle varianti, forse la più vistosa, della specie G.glycimeris, tanto che per alcuni è(o era) una specie diversa.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net