|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Città: Fenestrelle
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
284 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 20:43:32
|
Ciao Andrea,
prova a vedere con quale nome sono indicati sul lato italiano questi scisti lucenti, nell’area in cui le due cartografie si sovrappongono?
consulta la carta geologica d’italia al 100.000 dell’ispra…
buona serata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2013 : 14:47:27
|
Io non tradurrei il termine Schistes lustres in quanto trattasi di termine sufficientemente noto in ambito internazionale. Scriverei semplicemente Schistes lustres prestando attenzione all'uso del formato corsivo |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2013 : 18:26:27
|
Dopo grandi sforzi ho guardato una carta italiana e la corrispondenza pare sia: calcescisti. Evviva! Sembrerà banale, ma son soddisfatto. Avevo pensato anch'io alle carte italiane - Ispra. Solo che riuscivo a leggere quelle al 1:50'000, tra le quali però manca il foglio che interessa (non è attivo). Ed ho dovuto reperire un pc con software in grado di scaricare e leggere le carte 1:100'000, dove ho appunto trovato spiegazione. Una nota per Federico Marini: volevo spiegarti, in tutta calma e senza sembrare scortese, che non è un problema di tradurre per altri, specie per una platea di persone competenti. Era tradurre per me medesimo! Chi come me non ha la tua/vostra cultura, è già qualcosa se alle volte imbrocca vagamente e per fortuna che tipo di roccia ha davanti al naso. Io cerco sulla carta un aiuto a capirci qualcosa , se però oltre al riconoscimento in natura, già problematico di per sè, sorge il problema di dargli un nome nella mia lingua, cavoli! Un saluto a tutti. Andrea |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 18:37:36
|
| Messaggio originario di Andrea Pane:
Dopo grandi sforzi ho guardato una carta italiana e la corrispondenza pare sia: calcescisti. Evviva! Sembrerà banale, ma son soddisfatto. Avevo pensato anch'io alle carte italiane - Ispra. Solo che riuscivo a leggere quelle al 1:50'000, tra le quali però manca il foglio che interessa (non è attivo). |
purtroppo in certe zone del paese la cartografia geologica è ferma ai vecchi 100.000...dipenderà mica, come diceva Mario Tozzi nel suo libro "Manuale geologico di sopravvivenza planetaria" (che consiglio a tutti, una lettura estiva e rilassante) dal fatto che il Servizio geologico Nazionale ha un budget inferiore a quello deilla manutenzione giardini pubblici e verde di Roma? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 18:42:14
|
Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 19:31:52
|
ahahahah grande Clemens leggo ora la tua firma ahahahaha
Link
|
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 20:56:49
|
Purtroppo, non è da ridere.....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2013 : 12:40:34
|
Ottimo! Verrebbe da citare "chiedete e vi sarà dato". Ho dato un'occhiata veloce alla pagina di testo di geol-alp, la riguardo con calma; ottimo il glossario. Grazie dunque per le indicazioni. Per Maurizio: purtroppo la cosa non mi deve sorprendere... La mia come avrai capito non era una critica, solo una constatazione... Per lo meno (o per combinazione) c'è (al 50'000) la zona dove abito; usare queste carte sul video del pc anzichè in formato cartaceo pensavo fosse poco funzionale, invece lo è eccome, specie quelle al 50'000 (senza tener conto che le consulto gratuitamente e senza sgualcirle), una bellissima sorpresa. Ciao, Andrea. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|