testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 ululoni campani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 20:52:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stando ai miei ricordi non ci sono ancora immagini da questa regione..
Questa popolazione molto abbondante, direi tra i 110 e i 150 individui -di cui almeno una metà misuranti 1-2cm.- si trova in provincia di Salerno a nord del Sele, per rimanere vaghi. Vivono sui 500m. di altezza in una boscaglia di castagni, in questo complesso di fontanili costruiti alla sorgente di un piccolissimo ruscelletto.

il sole batte da mezzogiorno fino a metà pomeriggio credo, essendo esposto a ovest.

ringrazio il mio amico Marco per l'indicazione, il posto è insospettabile! (per fortuna)

Immagine:
ululoni campani
189,94 KB

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 20:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una femmina matura

Immagine:
ululoni campani
200,13 KB

Immagine:
ululoni campani
207,54 KB

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 20:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche scena della loro quotidianità e pancie

Immagine:
ululoni campani
282,76 KB

Immagine:
ululoni campani
226,73 KB

------------------------

Darwin

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 20:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ululoni campani
274,91 KB

Immagine:
ululoni campani
215,96 KB

------------------------

Darwin

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 21:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel sito gli ululoni non sono gli unici, c'è anche la salamandra e il rospo.
Qui ad esempio qualche larva di salamandra sguazzava tra le bottiglie di birra vuote..
Sono brave le madri ha scalare una vasca da bagno per partorirvi dentro, a meno che non vi siano caduti dal fontanile oppure spostati da qualcuno.

Immagine:
ululoni campani
207,96 KB

Questo invece è un altra vasca con girini di rospo:

Immagine:
ululoni campani
189,18 KB

------------------------

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 20 luglio 2013 21:04:22

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 21:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ululoni campani
243,51 KB

Immagine:
ululoni campani
295,85 KB

------------------------

Darwin

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 21:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per concludere, qualche ovatura

Immagine:
ululoni campani
167,32 KB

Immagine:
ululoni campani
210,54 KB

------------------------

Darwin

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 21:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo belli gli ululoni. Mai visti, mi piacerebbe molto.
Complimenti per il ritrovamento!

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 20 luglio 2013 21:21:07

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 22:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti sirtalis, bella scoperta e bel sito... io però farei sparire le bottiglie vuote.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 02:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! come ho scritto mi hanno indicato il posto

Angela, pensa che io non ho ancora beccato le tue belle raganelle qui in Italia.
Per le bottiglie stranamente erano solo lì, nei fontanili ne intorno nell'erba c'era alcun rifiuto, ma non mi viene in mente una spiegazione valida.

------------------------

Darwin

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2013 : 10:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo sito!!!

Complimenti per il reportage!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 10:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella e interessante documentazione, complimenti.

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 11:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
unkenreflex da manuale! Peccato appunto, per i soliti rifiuti, che sembrano essere onnipresenti .

Andrea

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2013 : 19:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ohi ma quanti sono sul quell'abbeveratoio???
ragazzi quanti!!!
più di 100 individui...mamma mia, altri numeri...!!!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 11:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fontanile da sogno!!!

Come vedete si tratta di fontanili stupendi, ma anche "ordinari", se vogliamo.
Rane verdi non ce n'erano, vero? Neanche tritoni? Di solito dove ci sono gli ululoni non ci sono rane (i tritoni possono anche starci). Non li avevo mai visti coi girini di rospo, ma a questo punto tutto può essere.

Davvero immagini positive, a parte le bottiglie , che per lo meno non erano sparpagliate qua e là.

Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 13:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adam, già mi complimentai con te quando mi mandasti le foto, ti rifaccio i complimenti anche qua!!
Posto magnifico. In Calabria ho visto situzioni analoghe con molti individui assieme, ma anche lì zero tritoni e zero rane verdi....
Non mi è ancora ben chiaro se quando arrivino le rane verdi spariscano gli ululoni come conseguenza oppure se sia l'inverso, cioè che quando la nicchia non è più occupata dagli ululoni allora giungano le rane verdi.... Fatto sta che qua in Toscana, in un buon 80% dei casi, dove non ci sono più ululoni, si trovano nuove popolazioni di rane verdi, che prima non c'erano. Questo lo dico basandomi su osservazioni personali, che però come sempre sono pronto a smentire! Dite la vostra...

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 13:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce di quanto ho scritto nel precedente intervento mi viene da fare anche un altra considerazione: noi appassionati ci danniamo per la salvaguardia degli ululoni, ma credo che l'ecosistema in generale risenta in modo molto più positivo delle rane verdi, le quali rappresentano una risorsa trofica per molti animali, al contrario degli ululoni, che come sappiamo non risultano commestibili quasi per nessun animale...
Quindi ne risulta di conseguenza anche un discorso etico.... Sarà giusto voler salvare questa specie? O siamo noi che, diciamo con una sorta di egoismo (il sottoscritto in primis, non lo nego...), vogliamo continuare a vederla, quando magari in realtà ha semplicemente "fatto il suo tempo"? Del resto l'espansione dell'Ululone appenninico in passato la si deve in gran parte anche all'allevamento del bestiame e al pascolo, pratiche umane che hanno portato ad una trasformazione del paesaggio, positiva per questa specie, ma sicuramente a scapito di altre....

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 15:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo pone quesiti che possono essere discussi apertamente.

Riguardo al discorso rane verdi, penso che la loro comparsa sia dovuta alla scomparsa degli ululoni, e non la causa della rerfazione/estinzione della specie. Ma non ho competenze per dirlo. Mi vien da dire che le rane avrebbero avuto tutto il tempo per colonizzare quei siti "ululonici"; perché ciò avviene solo ora?

Sul fatto che sia giusto omeno impegnarsi per tutelare questa specie in difficoltà (in difficoltà per lo meno in molti ambienti, Toscana collinare in primis), beh, che dire... L'eogoismo umano è ovunque, se vogliamo vederla in un certo modo. Anche chi scava un sito archeologico lo fa perché egoisticamente è appassionato a quella civiltà scomparsa. Qualunque invenzione scientifica è dettata dalla passione di qualche uomo illuminato, ma difatto egoisticamente appasionato ad una determinata branca della scienza.
Questo vale anche per la tutela degli ululoni, degli habitat e cose del genere. L'importante è che certe misure di tutela non rechino danni collaterali. Nel caso degli ululoni, non mi pare propro il caso.
Come in tutte le vicende, occorre valutare "se il gioco vale la candela". Ma una cosa è certa: la passione è un sentimento che non va soffocato.

Ric

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 16:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a voi! No, rane non ce n'erano ne si sentivano lì, e neanche tritoni.
Delle rane ne ho sentito il verso scendendo dalla collina in una piccola gola scavata da un rivolo d'acqua, che più a valle forse si allargava.

------------------------

Darwin

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 20:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzuoli! Posso smentirvi tutti?

In provincia di Bolzano conosco 2 siti in cui l'ululone (B. variegata) condivide lo stesso specchio d'acqua delle rane verdi (con ogni probabilità P. lessonae), 1 in cui l'ululone è rimasto, anche se in difficoltà, mentre la rana verde pare estinta negli ultimi 15 anni, ed uno in cui poche decine di metri separano ululoni da ridibunde introdotte...

mai parlare in generale

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 21:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla compatibilità urodeli-ululoni posso raccontare queste esperienze:
ho visto, in provincia di Trieste, un caso di convivenza ululoni-punteggiati, in provincia di Bolzano due casi di convivenza ululoni-alpestri, in provincia di Udine un caso di convivenza ululone-larve di salamandra e uno in cui gli ululoni erano a poche decine di metri da dei tritoni crestati; e infine, dalle parti del nostro Andrea un paio di casi di convivenza ululone-larve di salamandrina.

Resta il fatto, comunque, che nella maggior parte dei casi gli ululoni stanno da soli, e su questo chiaramente avete ragione.

Barbaxx
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net