|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 09:55:42
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Ragazzuoli! Posso smentirvi tutti?
In provincia di Bolzano conosco 2 siti in cui l'ululone (B. variegata) condivide lo stesso specchio d'acqua delle rane verdi (con ogni probabilità P. lessonae), 1 in cui l'ululone è rimasto, anche se in difficoltà, mentre la rana verde pare estinta negli ultimi 15 anni, ed uno in cui poche decine di metri separano ululoni da ridibunde introdotte...
mai parlare in generale
|
Interessante, ma non mi pare di aver generalizzato Stefano Ho riportato appunto le mie osservazioni in attesa delle vostre... In ogni caso ne ho parlato con un ilustre prof. (che conoscerete di sicuro) qui dell'università di Firenze, lui mi ha detto che le ha spesso osservate convivere con gli ululoni in molti fontanili e stagni della Toscana dove adesso non ci sono più Ululoni, ma mi ha detto che di Ululoni, in questi posti, ce n'erano sempre da 2 a 6, e mai 60-100 come se ne vedono qui in questo topic, o in Calabria. Oltre a queste, di Rane verdi, ci sono queste abbondanti popolazioni nuove di cui vi parlavo, che prima non c'erano, di cui mi hanno confermato la precedente assenza altri studiosi. Sicuramente ci sarà un'eccezione a tutto, come sempre! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:06:40
|
ma certo Bernardo, non polemizzavo con te... so che non sei uno che non generalizza
La maggioranza degli studi e l'esperienza di tutti noi, in effetti, tende a confermare che l'ululone sta spesso e volentieri da solo, senza altre specie anfibie negli immediati dintorni. I casi di convivenza però esistono, anche se la mia sensazione è che spesso si tratti di convivenze per così dire "secondarie" o sopravvenute a modifiche dell'ambiente... insomma, ad adattamenti dell'ululone a situazioni mutate.
Non so però quale sia la possibilità dell'ululone di far concorrenza ad altri anfibi... penso posssa avere un vantaggio negli ambienti disturbati, come le pozzanghere di recente formazione. Immagino che negli ambienti consolidati sia l'ululone a subire la concorrenza di altre specie... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|