|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 07:19:30
|
Per coleotteri c'è una bella formula: il dimensione del legno morto corrisponde con la rarità delle Coleoptera
Chi fa una visità a Vienna deve visitare anche il "Lainzer Tiergarten" - una zona con alberi come in foresta vergine!
Una scelta di col.
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 15:20:33
|
| Messaggio originario di Albisn:
Se cercavi una risposta semplice eccola:
"La qualità del legno, diversa da un’essenza all’altra, influisce sulla durata di decomposizione, che può durare sui 10-20 anni (pioppo, salice, betulla), 30-50 anni (faggio, pino) o fino a 80 anni (quercia)".
Da un documento dodattico di Pro Natura (Ch): Link
Saluti Alberto
|
Ecco: sinteticamente è questo che cercavo!!! Grazie!!! |
Daniele |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 18:54:50
|
Il pdf è fatto veramente bene, molto bello ! Ieri sono stato in campagna e, raccogliendo gli ultimi fioroni della stagione, mi sono ricordato di questa discussione e della velocissima degradazione del legno di fico. Rami seccati uno-due anni fa e lasciati sulla pianta sono friabili e basta poco per “polverizzarli”; rami tagliati per la potatura e lasciati al suolo durano pochi mesi. Inserisco due foto di una branca di fico seccata l’anno scorso, del diametro di 12-13 cm. L'ho tagliata e lasciata in una zona incolta, non credo supererà l'inverno ...
Foto 1: si nota l’assenza di corteccia, le piccole gallerie delle larve degli scolitidi e di altri coleotteri xilofagi non hanno lasciato quasi niente della parte immediatamente sottostante
Immagine: 131,8 KB
Foto 2: nella parte più alta si apprezza il verde di alcune alghe microscopiche che hanno colonizzato la corteccia, probabilmente dopo la morte della pianta (ho notato la presenza di alghe verdi sulla corteccia di molti alberi, ma sempre su rami morti)
Immagine: 145,07 KB
|
pietruzzo |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 19:46:07